Pubblicità

Giro delle miniere, ricetta di successo

di - 29/04/2024

Foto, Unsplash

Un’organizzazione attenta e collaudata, luoghi e paesaggi di straordinaria bellezza e un percorso di gara sfidante sono gli ingredienti del successo del Giro delle Miniere, manifestazione amatoriale di rilievo nel panorama nazionale che sin dal 2000, anno in cui venne rispolverata a opera della SC Monteponi, ha suscitato notevole interesse e apprezzamento da parte dei ciclisti sardi ma anche provenienti da tutta Italia e persino da fuori dei confini del Bel Paese. Un successo che è valso già nelle passate edizioni la designazione di prova valida per l’assegnazione dei titoli tricolori. E quest’anno la SC Monteponi triplica, dal momento che le è stata concessa l’organizzazione di tre prove valevoli per l’assegnazione della maglia di Campione d’Italia: quella di Fondo a Iglesias, la Cronometro Fluminimaggiore-Buggerru, e la prova su strada a Cortoghiana valevole per il Campionato Italiano Donne.

Un parterre internazionale

Per la 25ª edizione del Giro delle Miniere l’elenco degli iscritti (sono attesi 450 atleti) è come sempre di livello e di provenienza internazionale, con partecipanti da Belgio, Olanda, Spagna, Francia e Slovenia, oltre che naturalmente dalla Sardegna e da varie regioni italiane: Toscana, Lazio, Campania, Molise, Calabria, Piemonte, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto.
Quattro saranno i testimonial d’eccezione che li accompagneranno nel corso di 9 giorni di eventi agonistici: Claudio Chiappucci, medaglia d’argento ai Mondiali Strada del 1994, Andrea Tafi, Campione Italiano 1998, vincitore di una Parigi-Roubaix e un Giro delle Fiandre, Patrizia Spadaccini, Campionessa Olimpica, Mondiale e Italiana assoluta e il Campione del Mondo Handbike Michele Pittacolo.
Al Giro 2024 saranno inoltre presenti gli olandesi capeggiati dal campione Erik Deeker, il gruppo lombardo guidato dal tricolore Ivano Soletti, il lituano Raimondas Rumsas, vincitore di un Giro di Lombardia e terzo al Tour de France, il ceco Lubos Pelanek, la compagine toscana di Franco Ballerini e tanti altri nomi illustri del panorama europeo.

Volano per il turismo locale

Al di là della manifestazione sportiva che mette in palio i titoli tricolori e che ogni giorno incoronerà i leader della classifica del Giro delle Miniere con la maglia bianca nel corso delle cinque giornate di gare, il programma messo in campo dalla SC Monteponi, in collaborazione con Regione Autonoma della Sardegna Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio e Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, con la Presidenza del Consiglio Regionale e Fondazione Sardegna, prevede tre escursioni nel territorio del Sulcis Iglesiente alla scoperta delle sue bellezze paesaggistiche, dei siti archeologici, della sua storia e della sua cultura. Saranno proposte quindi sia iniziative con guide a piedi, sia escursioni in bicicletta con meta le bellissime spiagge e i paesaggi della Costa e i percorsi del Cammino di S. Barbara.
Il Giro delle Miniere, come sua consuetudine, è dedicato al ricordo di Franco Ballerini, compianto commissario tecnico della Nazionale italiana, e da alcuni anni è abbinato al Parco Geominerario, sorto con l’intento di aiutare a rivalorizzare i siti Archeominerari della Sardegna, concentrati in maggiore percentuale nel Sulcis-Iglesiente-Guspinese, incrementando così il turismo in queste zone depresse economicamente.
Gli atleti e i loro familiari, che soggiornano nel territorio, possono usufruire di speciali pacchetti settimanali e quindicinali presso le strutture ricettive locali.

Un ricordo per tutti i partecipanti

Anche per questa edizione saranno garantite le riprese televisive del “Giro delle Miniere”, che sarà trasmesso sul canale in chiaro di SKY Channel 835. Nel corso di una trasmissione di sessanta minuti si potranno rivivere le fasi più importanti e le azioni più belle della gara, oltre alle emozioni che le bellezze del territorio sanno suscitare. Le interviste del Giro 2024 saranno inoltre arricchite dal contributo delle personalità e delle autorità locali, dagli Assessori Regionali e Provinciali, ai Sindaci e agli Assessori Comunali, oltre che dal Commissario del Parco Geominerario. Ogni partecipante riceverà poi un DVD a ricordo della fantastica esperienza vissuta.

Gli appuntamenti del Giro 2024

La gara prenderà il via la mattina del 2 giugno con ritrovo e partenza a Iglesias per la 25ª edizione della classica “Granfondo delle Miniere Trofeo Parcogeominerario – Memorial Roberto Saurra” di 119 km, valida per l’assegnazione della maglia Tricolore di Fondo. Il giorno seguente la carovana si trasferirà a Pabillonis, cittadina della Terracotta per l’8ª Coppa Città di Pabillonis-Giro del Campidano, e il 4 giugno seguirà il Campionato Italiano a Cronometro, in cui si combatterà per la seconda Maglia Tricolore di specialità, sul percorso della “1ª Coppa Città di Buggerru-Cronometro delle Miniere – Memorial Salvatore Meloni” a Fluminimaggiore-Buggerru. Si chiuderà con l’ultima giornata dedicata alla cittadina di Carbonaia, per la “2ª Coppa Città di Carbonaia – Trofeo M.te Sirai” con l’arrivo sul M.te Sirai in uno scenario mozzafiato, con il bellissimo sito archeologico. Per il 9 giugno, infine, è prevista un’altra prova di Campionato Italiano, questa volta a Cortoghiana: nella “2ª Coppa Città di Cortoghiana – Giro del Nuraghe” le ragazze si contenderanno la maglia Tricolore su Strada.

Per informazioni e iscrizioni:
girodelleminiere.it
scmonteponi.com