Pubblicità

Giro d’Italia, domenica si va a Silvelle

di - 11/12/2014

Dopo le emozioni di Rossano Veneto, il Giro d’Italia Ciclocross si spostera’ a Silvelle Di Trebaseleghe (Pd) domenica 14 dicembre per la giornata che vuole ricordare una delle piu’ grandi figure del ciclocross italiano, quella di Armando Zamprogna. Il percorso di “Ciao Armando” e’ confermato rispetto a quello tradizionale: anche stavolta i corridori transiteranno vicino al fiume Dese, su un terreno difficile e reso pesante dal fango. Il tracciato di circa 3 km, allestito dall’Asd Silvellese, regalera’ emozioni a non finire, non solo a livello sportivo: lo scorso anno trionfo’ Enrico Franzoi nella gara Uomini Open (nella foto di Alessandro Di Donato/organizzatori), ottenendo cosi’ la sua seconda vittoria consecutiva nella corsa veneta. Tra le Donne Open vinse Eva Lechner.

Per l’evento e’ confermata la diretta tv su RaiSport2 a partire dalle ore 13:15: per la corsa rosa sara’ la penultima fatica prima del gran finale che si terra’ a Roma il 6 gennaio 2015, quando si terra’ il Memorial Romano Scotti all’Ippodromo delle Capannelle.

“Siamo onorati di ospitare una tappa cosi’ importante del Giro d’Italia Ciclocross – afferma il sindaco di Trebaseleghe Lorenzo Zanon – l’appuntamento torna dopo una lunga sosta e di questo dobbiamo ringraziare una persona coraggiosa come Mauro Zamprogna, perche’ non e’ stato facile riprendere in mano le redini di questo evento dopo la perdita del suo papa’. La passione di Trebaseleghe per il ciclocross e’ sempre molto forte e posso dire gia’ da adesso che il pubblico delle grandi occasioni accompagnera’ gli atleti che calcheranno questo sterrato”.

“Il ciclocross e Silvelle formano insieme un binomio che non è possibile scindere – afferma Mauro Zamprogna, presidente dell’Asd Silvellese – anche quest’anno ci siamo adoperati per far calcare ancora lo storico sterrato di questa piccola località veneta, uno sterrato che ha però segnato la storia della nostra disciplina. L’amore per questo sport che mio padre ci ha trasmesso vive ancora una volta in “Ciao Armando”: la passione del pubblico, unita alla difficoltà e alla bellezza del tracciato renderanno la giornata del 14 dicembre una vera e propria grande festa. Il cuore di mio padre si è purtroppo fermato tre anni fa, ma la sua anima sarà vicina a noi in questa grande festa di Silvelle, che sarà organizzata come sarebbe piaciuto anche a lui”

Comunicato stampa