Pubblicità

Gran Canaria e Cicloturismo, un legame forte

di - 05/07/2023

I primi di aprile, per il secondo anno consecutivo, l’Ente del Turismo di Gran Canaria ha partecipato in qualità di main sponsor straniero, insieme all’associazione Gran Canaria Tri Bike Run, al Forum e alla Fiera del Cicloturismo di Bologna.
Dopo una prima edizione a Milano, la fiera si è tenuta nel capoluogo emiliano in uno spazio più grande del precedente, registrando un aumento del 30% dei visitatori.
I dati di affluenza arrivano a confermare il 3° rapporto Isnart-Legambiente presentato nella giornata inaugurale dedicata agli operatori, e da cui emerge che nel 2022 i cicloturisti in Italia sono raddoppiati rispetto al 2019, raggiungendo 9 milioni di presenze, generando un impatto economico stimato di oltre 1 miliardo di euro.

Presente a molti eventi

Turismo de Gran Canaria durante la Fiera è salita sul palco dei Bikeitalia Talks con l’intervento “Greening The Islands, Gran Canaria una best practice” in collaborazione con Silvia Livoni, responsabile della mobilità sostenibile di Greening The Islands, il cui vertice annuale si è tenuto a Las Palmas de Gran Canaria a febbraio 2023.

Inoltre, come main sponsor straniero è stato protagonista di diverse azioni di visibilità: un centinaio di aspiranti turisti di Gran Canaria hanno pedalato su un palco – in sella a biciclette statiche – lungo le strade dell’isola, grazie alla realtà virtuale. Due di loro hanno vinto un soggiorno in altrettanti hotel bike friendly: l’Hotel Rural Las Longueras e l’Hotel Suite & Villas by Dunas (grazie alla collaborazione con Gran Canaria Tri Bike Run) e pedalare sull’isola per una settimana. I voli di andata e ritorno, sempre per due persone, sono stati offerti da Binter, compagnia aerea delle Isole Canarie.

BIKE UP, la fiera delle eBike tenutasi a Torino, è stato inoltre il luogo prescelto da Turismo de Gran Canaria (sempre in collaborazione con Gran Canaria Tri Bike Run) per promuovere il cicloturismo sull’isola. Le fiera è stata l’occasione per far conoscere non solo gli hotel bike friendly, ma anche le agenzie di noleggio, gli eventi sportivi che si tengono sull’isola e le meraviglie che caratterizzano questo continente in miniatura. L’evento, che si è tenuto per la prima volta nella prima capitale d’Italia, si è concluso con un bilancio d’esordio più che positivo: oltre 30.000 visitatori hanno percorso i viali ombreggiati del Parco del Valentino tra venerdì 5 e domenica 7 maggio per visitare i 66 stand presenti, tra cui i maggiori produttori di eBike, le destinazioni turistiche come Gran Canaria, tour operator, noleggiatori, ecc.

Miglior destinazione estera

Infine, per concludere in bellezza questa stagione, Gran Canaria ha ricevuto a Cesena, il 2 giugno, Giornata Mondiale della Bicicletta, il premio per la migliore destinazione estera all’”Oscar Italiano del Cicloturismo 2023“, diventando la prima a ottenere questo riconoscimento al di fuori dell’Italia. La motivazione espressa dalla giuria ha sottolineato che l’isola è una meta privilegiata per ciclisti e cicloturisti per le ottime condizioni climatiche, la particolare orografia e per avere una vasta gamma di percorsi, servizi e infrastrutture di qualità dedicati al mondo delle due ruote.

Il giorno prima della consegna dei premi, il 2 giugno, sempre nell’ambito dell’Oscar del Cicloturismo, si è svolto un Bike Forum dedicato agli operatori locali durante il quale è stato presentato lo studio Ecosistema della bicicletta edizione 2023 curato da Banca Ifis, che evidenzia come nel 2022 questo settore si sia imposto come uno dei fattori incentivanti lo sviluppo dell’ecosistema italiano della bici. Nel corso del 2022 questa è stata la compagna di viaggio per 6,3 milioni di turisti in Italia, 1,9 milioni dei quali si sono dichiarati veri e propri amanti dei pedali. L’impatto economico di questa tipologia di vacanza si è concretizzata in 7,4 miliardi di euro di spesa della quale, parlando di cicloturismo vero e proprio, hanno beneficiato in particolare strutture ricettive (1,4 miliardi di euro), ristorazione (800 mln), abbigliamento (500 mln) e attività leisure (300 mln). La durata media della vacanza su due ruote è stata di 11 giorni.
Le previsioni sono positive anche nel 2023. Il rapporto di Banca Ifis evidenzia come i ricavi dei tour operator qui attivi siano attesi in crescita del +15%.
A pesare sullo sviluppo futuro del comparto saranno però soprattutto tre tendenze: l’aumento della produzione di eBike, l’aumento delle ciclovie, richiesto dal 45% dei cicloturisti e l’aumento dell’organizzazione dei tour di gruppo, richiesti dal 71% degli stranieri.

Per maggiori informazioni sul Cicloturismo a Gran Canaria
grancanaria
grancanariatribikerun