Pubblicità

Italian Bike Festival 2019 è pronto a tornare

di - 14/03/2019

Quello che è stato definito “l’evento simbolo per il popolo della bicicletta” è pronto a tornare. L’Italian Bike Festival al Parco Fellini di Rimini dal 13 al 15 Settembre prossimi.

Una spettacolare vista aerea della zona allestita per l’IBF

La manifestazione, promossa da Taking-Off in con la collaborazione del Comune di Rimini, APT Servizi Emilia Romagna e Destinazione Turistica Romagna, partirà dal successo dell’edizione 2018: oltre 25.000 partecipanti, più di 190 brand presenti, 3 tracciati esterni all’area expo dove poter provare le oltre 1.000 bici messe a disposizione dagli espositori, un’area off road di 3.600 mq dedicata alle Mountain Bike, tradizionali ed con assistenza alla pedalata, oltre ad un anello interno al village riservato ad urban e road bike.

L’area expo verrà ulteriormente allargata, sintomo di una sempre crescente fiducia da parte delle aziende del settore bike nei confronti del concetto rivoluzionario che Italian Bike Festival incarna: essere l’evento degli appassionati che mette realmente al centro dell’attenzione la bici in ogni sua stupenda declinazione. Un fine settimana in cui la bicicletta diventa padrona di uno dei simboli del divertimento della Riviera Romagnola. La scelta della location non poteva che ricadere ancora una volta sulla Città di Rimini. La partnership nata lo scorso anno si è dimostrata vincente fin dall’inizio e l’estrema attenzione che la città dimostra nei confronti degli amanti delle due ruote e del cicloturismo la rende la location ideale per ospitare una manifestazione come Italian Bike Festival.

Tante le novità, alcune di queste hanno già trovato delle conferme, altre sono in via di definizione: ad esempio l’area off road, una delle attività più apprezzate dal pubblico. Il nuovo percorso sarà ancora più emozionante ed ospiterà in notturna, ecco la prima grande novità, la prima tappa italiana del 2019 dell’e-Enduro International Series.

Ancora una volta tutti i partecipanti avranno modo di provare con mano, in anteprima e gratuitamente le bici e gli accessori del 2020, su percorsi interni ed esterni al village appositamente studiati per esaltare le caratteristiche dei modelli in test e regalare una vera e propria experience al pubblico.

Non mancherà la pump track, posizionata quest’anno all’interno dell’area off road, ideale per provare le dirt bike, le BMX e come propedeutica per i bambini  grazie al supporto delle balance bike. Confermati i clinic organizzati dalle aziende e rivolti a tutto il pubblico e gli incontri con i grandi campioni del passato del ciclismo come Mario Cipollini, Alessandro Ballan, Paolo Bettini e Davide Cassani. Altra grande novità sarà la prima edizione di Italian Bike Around, in programma il 16 e 17 settembre sempre a Rimini, subito dopo la fine del Festival. Si tratta di un appuntamento B2B dedicato ad aziende e dealer, durante il quale si potranno vedere, testare i modelli della prossima stagione e finalizzare gli ordini.

Non solo aziende e produttori, Italian Bike Around si rivolge al settore del cicloturismo. Strutture ricettive e tour operator dedicati avranno per la prima volta la possibilità di confrontarsi con tutte le aziende del settore bike e scoprire in anteprima i prodotti del 2020.

facebook.com/bikevents

instagram.com/bikevents

bikevents.com

Foto C.O.

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.