Pubblicità

Medvedev, il collezionista di granfondo

di - 19/04/2016

E’ davvero una stagione magica per Alexei Medvedev che coglie la sua terza vittoria veneta in tre domeniche consecutive. Al fortissimo atleta russo della Trek Selle San Marco non sfugge la Marathon Mtb Garda, valida per il Trek Zerowind Offroad Challenge, dove coglie la quarta vittoria dopo il tris consecutivo dal 2009 al 2011, in una gara dove ha sempre dato l’impressione di dominare, anche se Daniele Mensi (Soudal Parkpre) è rimasto con lui per due terzi di gara. Alla fine però Medvedev ha chiuso i conti tagliando il traguardo dopo 61 km in 2h30’12” con Mensi a 39”, terzo Johnny Cattaneo (Wilier Force) a 53”. Fra le donne un dominio assoluto quello della campionessa italiana Valentina Frasisti (Titici Racing) che in 3h02’09” ha inflitto 9’06” a Mara Fumagalli (Ktm Protek Dama) e 11’28” alla lituana Katazina Sosna (Torpado) mostrando una padronanza che fa ben sperare anche per un’evoluzione internazionale della sua carriera. Nel medio di 35 km successi per Riccardo Panizza (Team Comobike) in 1h45’21” e per Claudia Paolazzi (Brao Caffè Unterthurner) in 2h17’28”.

Medvedev in trionfo a Garda (foto organizzatori) Medvedev in trionfo a Garda (foto organizzatori)

UN NOME NUOVO ALLA GF TRE COMUNI

Quarta tappa della River Marathon Cup e terza della Start Cup, la GF Gianfranco Ugolini-dei Tre Comuni si è confermata gara velocissima, con i suoi 51 km contraddistinti da divertenti e tecnici single track che hanno esaltato Paolo Strullato (Chero Group Team Sfrenati) vincitore alla fine con soli 10” sullo specialista di queste prove Gianfranco Mariuzzo (Mtb Santamarinella Cicli Montanini). 1h31’33” il tempo finale del vincitore, terza piazza per Christian Rizzotto (Gs F.lli Rizzotto Coop Lombardia) a 12” in volata su suo fratello Claudio (Hio Rcr). Fra le donne vola Angela Perboni (Emporiosport Team2) in 1h45’04” con 3’01” su Irene Botti (Veniabike) e 8’08” su Emanuela Bertoni (Bik Bike).

Paolo Strullato, vincitore a sorpresa a Pomponesco (foto organizzatori) Paolo Strullato, vincitore a sorpresa a Pomponesco (foto organizzatori)

BRAVIN, SECONDO SUCCESSO NEL FRIULI MTB

Restiamo in Veneto per la settima Mtb Valle Zignago, anche se valida per il Friuli Mtb Challenge.La scelta degli organizzatori di portare la gara a 82 km per appena 125 metri di dislivello ha trovato consensi da parte dei concorrenti, impegnati su un tracciato di campagna molto scorrevole che alla fine ha esaltato le doti di Andrea Bravin (Caprivesi) che si era già aggiudicato la prima prova del circuito. 2h49’27” il suo tempo finale con un minuto esatto su Giorgio Padoan (Salese Cycling Fpt) che allo sprint ha piegato Diego Minieri (Team Friuli Sanvitese). Gara femminile a Silvia Cariolato (Team Zerobike) in 3h27’ netti con 1’36” su Lina Ornella (Acido Lattico Team) e 10’55” su Meri Mazzanti (Bike Team 53.3). Sul percorso granfondo di 47 km si sono imposti Gianpiero Dapretto e, per le donne, Paola Maniago.

A MONTECATINI DOMINA LONGO

Festeggia il decennale la GF delle Terme a Montecatini (Pt), tappa dell’Mtb Tour Toscana e lo fa incoronando un campione della specialità, Tony Longo (Wilier Force), primo sui 48 km del percorso senza mai essere impensierito dagli avversari. Alla fine il suo tempo è 2h08’37” con la coppia della Cicli Taddei formata dall’intramontabile Francesco Casagrande e da Francesco Failli rispettivamente a 2’24” e 5’10”. In campo femminile continua a raccogliere successi Maria Cristina Nisi (Bike Garage) prima in 2h36’42” con alle sue spalle Pamela Rinaldi (Ciclissimo Bike) a 16’07” e Beatrice Balducci (Haibike Lawley Factory Team) a 16’47”.

Il podio femminile di Montecatini (foto organizzatori) Il podio femminile di Montecatini (foto organizzatori)

FRASASSI BIKE RACE NEL SEGNO DELLA CINGOLANI

La bellissima piazza di San Vittore di Genga (An) ha ospitato l’edizione 2016 della Frasassi Bike Race, imperdibile appuntamento del Bike Tour Coppa Marche per gli amanti delle ruote “grasse” e della natura. Più di 400 gli iscritti a testimonianza di un trend che vede l’aumento di partecipanti di anno in anno. La gara ha visto fin dai primi chilometri tre atleti al comando con Lorenzo Pierpaoli che riusciva a prendere un po’ di vantaggio sui primi strappi impegnativi del percorso e Leopoldo Rocchetti e David Lucertoni a battagliare per recuperare lo svantaggio dal battistrada. Alla fine Pierpaoli (Team Cingolani) manteneva il vantaggio fino all’arrivo dove tagliava il traguardo in 1h50’41” con 2’36” di vantaggio sul compagno di squadra Rocchetti e Lucertoni (Bikers Racing Team) che invece arrivavano in parata. In campo femminile dominio assoluto di Daniela Veronesi (Team Cingolani) in 2h18’02” con ben 11’50” di vantaggio sulla seconda classificata Sara D’Angelo (Crazy Bike) che a sua volta rifilava 1’29” alla terza classificata Nadia Pasqualini (Bici Adventure).

Lorenzo Pierpaoli fa selezione alla GF di Genga (foto organizzatori) Lorenzo Pierpaoli fa selezione alla GF di Genga (foto organizzatori)

A TREVIGNANO BALDUCCI RISOLVE IN SALITA

Poco più di un migliaio i corridori in gara alla GF del Lago di Bracciano, il cui nuovo forma con un percorso più breve, ma pur sempre di 49 km tecnico e impegnativo dimostra di essere al passo con le aspettative. La gara, seconda tappa del circuito della Maremma Tosco Laziale, ha visto Mirco Balducci (Tondi Sport), Giovanni Gatti (Mtb Santamarinella) e Stefano Capponi (Pro Bike Riding Team) lottare nella seconda merà gara per la vittoria: Gatti ha provato l’attacco sulla salita di Monte Calvi, ma Balducci ha tenuto e sullo strappo finale di Trevignano Romano si è proiettato verso il successo in 2h12’25”, Gatti ha chiuso a 8”, Capponi a 55”. Gara femminile favorevole a Claudia Cantoni (Team Bike Civitavecchia) in 2h48’52”, a 6’31” Oriana Goretti (Asd Mbm) e a 12’05” Sabrina Di Lorenzo (Asd Di Lorenzo).

Podio finale a Trevignano Romano (foto organizzatori) Podio finale a Trevignano Romano (foto organizzatori)

A VISCIANO LA DISTANZA NON SPAVENTA

Seconda edizione della Visciano Bike Marathon, tappa del Giro di Campania che con i suoi 80 km sembrava spaventare i concorrenti locali, ma così non è stato perché folto è stato il plotone di biker al via. Pasquale Sirica (Cicloò Bike Team) si è posto subito al comando dimostrando di essersi ripreso dall’infortunio patito agli Internazionali, inizialmente alle sue calcagna si è posto Luigi Ferritto (Giannini Bike Team); ma dopo metà gara Sirica si è involato per chiudere in 3h43’38” con 14’17” su Ferritto e 15’19” su Pasquale Di Lorenzo (Rokka Bike). Il gran caldo ha condizionato la gara, solo 39 biker sono rientrati nel tempo massimo al cancello del km 37, gli altri sono stati dirottati sul percorso GF di 43 km, ma fra i 39 è rientrata anche Ilaria Colantonio (Team Balzano & Gigante) alla fine giunta in 5h43’56”. Sui 43 km primi Carmine Mele (Cicl.Salernitana Nicola Romano) e Rossella Diezzo (Rokka Bike).

La partenza della gara campana (foto organizzatori) La partenza della gara campana (foto organizzatori)

RIDOLFI INAUGURA LA GF DELLE CONTRADE

Terza edizione, ma prima come Granfondo delle Contrade per il Trofeo Spinete, gara molisana su 34 km che ha visto emergere Riccardo Ridolfi (Prd Sport Factory Team) vincitore in 1h31’36”, alle sue spalle Franco Casella (Isernia Bike Team) a 52” e Stefano Altieri (Sessan Bike Sport e Natura) a 2’07”. Prima donna al traguardo Carmen Zuccarino della società organizzatrice, la Matese Mountain Bike, in 2h39’37” davanti a Paola Cascante (Jolly Asd) a due minuti.

Panoramica dall'alto dello start della prova molisana (foto organizzatori) Panoramica dall’alto dello start della prova molisana (foto organizzatori)

MURGIA, ALL’EUROBIKE NON RIESCE IL GIOCO DI SQUADRA

Angelo Bonaventura Degioia è il vincitore della seconda edizione della Marathon della Murgia, tappa dell’Iron Bike Puglia. A Santeramo (Ba) il corridore della Cyclon-Store.it è venuto a capo di una gara difficile, su 60 km, chiusa in 2h22’10” riuscendo ad avere ragione del gioco di squadra del Team Eurobike, con Nicola Pugliese a 3” e Luigi Carrer a 15”. Successo al femminile per Patrizia Tropiano (Nrg Bike) che in 2h53’10” ha battuto allo sprint la campana Nunzia Gammella (Bici Shop Racing Team) accreditata dello stesso tempo, terza Patrizia Bitetti (Team Murgia Bike) a 11’32”.

Angelo Bonaventura Degioia primo a Santeramo (foto organizzatori) Angelo Bonaventura Degioia primo a Santeramo (foto organizzatori)

CALABRESE A NOTO SCENDE SOTTO LE 2 ORE

Tappa del campionato siciliano Csain la nona edizione della GF Val di Noto, su 52 km, dove Paolo Calabrese (Team Bike Noto) è stato l’unico a scendere sotto le due ore fermando i cronometri sul tempo di 1h58’29”, alle sue spalle Innocenzo Liotta (Non Solo Bike) a 4’16” e Libertino Lamantia (Special Bikers) a 4’19”. Fra le donne facile successo per la britannica da anni trapiantata in Sicilia Elizabeth Ann Simpson (Mongibello Mtb) in 1h26’04” sui 32 km con Maria Scala (Non Solo Bike) a 9’46” e Daniela Gibilisco (Alveria Bike Noto, la società organizzatrice) a 16’59”.