Pubblicità

Miss Grape, in viaggio con ILCOSO

di - 14/07/2023

Lo sviluppo de ILCOSO ha richiesto a Miss Grape più di quattro anni di progettazione e test, alimentati dall’idea di proporre non un prodotto, ma una soluzione. Il supporto è infatti stato disegnato e sviluppato, coinvolgendo decine di viaggiatori, bikepacker, mountainbiker e ultra-ciclisti, proprio partendo dalle loro esigenze, cercando di rendere il suo uso facile, utile e pratico.

Semplicità e praticità

La struttura de ILCOSO è frutto di un lavoro finalizzato a togliere e ridurre, scelta coerente con la filosofia di Miss Grape: il risultato è un supporto semplice, fatto di pochi elementi, facile da montare e da utilizzare. La sua modularità permette di installarlo su manubri drop bar e flat bar e di portare la borsa più vicino alla serie sterzo, per una maggiore sicurezza di guida: più il peso è infatti vicino allo sterzo e arretrato, più la bici risulta equilibrata e manovrabile.

ILCOSO nasce da un’analisi pratica dell’esperienza d’uso delle borse da manubrio e delle relative problematiche. “La prima domanda che mi sono fatto quando ho iniziato a pensare a un supporto da manubrio – dice Michele Nure Boschetti, deus-ex-machina di Miss Grape – è stata quale fosse il modo migliore per agganciare una borsa, offrendo una soluzione pratica e minimale. Quello che ottenevo andava bene, ma non rappresentava quella soluzione che stavo cercando. Poi ho capito che mi stavo ponendo la domanda sbagliata; la domanda corretta non era relativa a “come”, ma a “dove” posizionare una borsa sul manubrio. In quel momento è nato ILCOSO.

Consente di avere lo spazio utile per le mani, senza attorcigliare i cavi, e di installare, grazie a 3 slot di posizione, un faro, un GPS ed eventualmente un supporto per telefono.

IlCOSO è realizzato in poliammide PA6 tenacizzato, che permette un eccellente rapporto tra elasticità, resistenza e leggerezza. Il tubo porta strumenti è invece in alluminio anodizzato. Grazie alla sua struttura, inoltre, è possibile installare il supporto su manubri in fibra di carbonio e in alluminio.

Perché è geniale

ILCOSO risolve i principali problemi tipici delle borse da manubrio: il passaggio dei cavi, lo spazio per le mani, evita il contatto tra borsa e ruota e può essere installato, senza pensieri, anche su manubri in fibra di carbonio.

Il posizionamento della borsa più vicina possibile al tubo sterzo non appesantisce l’avantreno e, nei manubrio drop bar, posiziona il carico dove c’è più spazio e minor ingombro, ovvero sotto all’attacco manubrio.
La barra consente inoltre di sistemare la strumentazione abituale di chi viaggia (GPS, luce, telefono, etc) in un posto visibile e senza occupare spazio sul manubrio. La borsa può essere inoltre agganciata e sganciata con velocità.
Last but not least, la sicurezza: una volta posizionato, ILCOSO consente di avere un carico stabile, sicuro e che non intralcia la visibilità sulla ruota anteriore.

Caratteristiche tecniche

  • Lunghezza nastri: 830 mm
  • Larghezza nastri: 25 mm
  • Larghezza base staffa: 227 mm
  • Altezza base staffa: 98 mm
  • Diametro manubrio: 31,8 mm
  • Interasse minimo: 83 mm
  • Peso (con clamp lunghi e nastri): 320 g
  • Carico max: 3 kg
  • Diametro borse max consigliato: 19 cm
  • Prezzo: 128 euro