Pubblicità

Presentata la Brixen Marathon di giugno

di - 03/04/2015

La Maratona Bressanone Dolomiti è una delle più belle manifestazioni dedicate alla corsa in Alto Adige: 2.340 metri di dislivello e 42,195 chilometri di distanza sono una vera sfida, una grande prova di fatica, che viene ricompensata da un panorama unico. Il percorso va da piazza Duomo a Bressanone fino alla vetta della montagna di casa: la Plose.

Un percorso molto amato dagli atleti che, dopo solo sei anni, arrivano da più di 20 nazioni per partecipare a questa corsa veramente unica.

Ne è soddisfatta Evi Ellemunter, responsabile dell’organizzazione, che nel corso della conferenza stampa ha presentato le molte novità di quest’anno.

Per la prima volta è stata realizzata una medaglia finisher: una collaborazione con l’artista brissinese Peter Senoner.
“L’idea, che già da tempo è un mio grande desiderio personale, siamo stati finalmente in grado di realizzarla. Il progetto interessa un arco di tempo di tre anni e interpreta così lo sviluppo degli atleti a contatto con la montagna e la continuità della nostra organizzazione”, dice Evi.

Per la prima volta gli atleti hanno la possibilità di scegliere il K33. Una corsa lunga 33,7 chilometri con partenza sempre da Piazza Duomo. Il traguardo è però posizionato a Valcroce: i metri di dislivello da superare sono quindi 1.940. Un’occasione straordinaria per tanti corridori di avvicinarsi in modo soft alla lunghezza della maratona e prendere comunque parte ad una corsa eccezionale con vista panoramica. Christian Jocher, atleta appassionato di maratona, è contento di questo nuovo progetto: “Ci rivolgiamo così ad un numero più alto di atleti e offriamo a più persone l’opportunità di partecipare a questa corsa così unica.”

Eva Ellemunter ha inoltre sottolineato inoltre l’importanza della Maratona Bressanone Dolomiti dal punto di vista della promozione per la città Vescovile.

Niente è in grado di rappresentare meglio di questa maratona il connubio tra Bressanone e la Plose, la relazione fra la città e la montagna: il 27 giugno tutto questo si vivrà per la 6° volta.

Pienamente concordi anche i rappresentati della città.

Il sindaco Albert Pürgstaller elogia l’eccezionale lavoro svolto negli ultimi anni. Per organizzare quest’evento, unico nel mondo della corsa, ogni anno a Bressanone lavorano più di 400 volontari durante i giorni di corsa.

365 giorni l’anno è invece l’impegno per il team dell’organizzazione: l’Associazione Sportiva Valle d’Isarco.

Comunicato stampa