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Specialized Turbo Levo SL seconda generazione della eMTB Light

di - 04/05/2023

Specialized Turbo Levo SL Comp Gen 2 - cover

Specialized rinnova la sua piattaforma off-road con assistenza leggera, ora Turbo Levo SL gode di un nuovo telaio con geometrie più aggressive, travel di 150 mm al posteriore, ruote in diametro misto Mullet, ma soprattutto un motore più potente e corposo nel supporto.

Specialized Turbo Levo SL gen 2 - biciTelaio ottimizzato per il Trail Riding

Ma andiamo con ordine, partendo dal frameset in carbonio Fact 11mm della nuova eMTB Light del marchio californiano. Il team di ingegneri in Germania, in collaborazione con la divisione Ride Dynamics in California, ha ridefinito il telaio e la cinematica, lavorando al tempo stesso sulla messa a punto dell’ammortizzatore e sul bilanciamento con il sistema Turbo SL 1.2. L’obiettivo è di offrire al biker una e-bike che gli permetta di rimanere lucido e calmo anche sui sentieri più impegnativi, offrendo una sensazione di guida vivace e precisa.

Specialized utilizza le più evolute tecnologie applicate alla progettazione – come analisi degli elementi finiti (FEA) e Machine Learning – per guidare il team di designer nella creazione della forma, nell’uso dei materiali e nel layup avanzato della fibra di carbonio.

Specialized Turbo Levo SL gen 2 - linkLa rigidità è ottimizzata per ridurre al minimo la deflessione laterale durante la pedalata, sfruttando al massimo la forza espressa sui pedali. Anche il nodo sterzo è rigido come quello del movimento centrale, così da offrire una guida nitida e precisa.

Per finire, il processo Rider-First Engineered di Specialized offre l’equilibrio ottimale tra rigidità, peso e qualita della guida su tutte le sei taglie – da S1 a S6 secondo il concetto S-Sizing – assicurando a ogni biker lo stesso feeling e le stesse caratteristiche in sella.

Ora il telaio ha una forma più semplice, abbandonando il design asimmetrico della precedente versione, e accogliendo il diametro misto 29/27,5″ per le ruote, oltre a un travel di 150 mm al posteriore.

Specialized Turbo Levo SL gen 2 - carroGeometria evoluta…

La geometria della nuove Turbo Levo SL ruota intorno alle ruote Mullet e a una forcella da 160 mm di travel. Le quote sono moderne, riprese da quelle adattabili e super regolabili della Stumpjumper Evo, molto apprezzata tra le Trail Bike “acustiche”. Il generoso cockpit contribuisce a mettere il biker al centro della bici, ottimizzando il controllo in curva e il controllo dell’avantreno sulle ascese più ripide e tecniche.

Il movimento centrale relativamente basso (348 mm), l’angolo sterzo aperto (64,6°) e l’offset ridotto della forcella (44 mm) contribuiscono a ottenere una stabilità elevata, mettendo il biker nelle migliori condizioni possibili per pennellare le curve e trovare il flow sui sentieri.

Queste le altre quote principali: angolo sella di 75,8°, carro lungo 432 mm, reach da 405 a 525 mm, stack da 609 a 654 mm.

Turbo Levo SL continua a essere proposta nel dimensionamento delle taglie S-Sizing, basato su standover simile ma con misure di reach e front-center diverse, consentendo ai ciclisti di scegliere le bici non solo in base all’altezza ma anche al loro stile di riding. Ad esempio, chi si trova a cavallo tra due misure, può scegliere quella inferiore se cerca maneggevolezza o quella superiore se invece predilige la stabilità.

Specialized Turbo Levo SL gen 2 - flip chip asse ruota…e personalizzabile

Ma non finisce qui, perché dalla Stumpjumper Evo è stata anche ripresa la geometria personalizzabile in base allo stile di riding e ai sentieri affrontati. Si agisce su serie sterzo, flip chip sull’ammortizzatore e sullo snodo collocato sui foderi bassi, regolando rispettivamente angolo sterzo, altezza del movimento centrale, e abilitando l’utilizzo di ruote da 29 pollici.

Tre sono le impostazioni sostituendo la serie sterzo di serie con quella eccentrica opzionale, che porta lo sterzo a 63, 64,25 o 65,5 gradi. Chi desidera la maggiore stabilità delle ruote 29er può agire sul flip chip in prossimità dell’asse ruota posteriore per rendere compatibile Turbo Levo SL di seconda generazione con questo setup. Il flip chip sull’ammortizzatore consente di variare invece di +/- 5 mm l’altezza del movimento centrale.

Specialized Turbo Levo SL gen 2 - cinematicaCinematica rivista

Cresce il travel alla ruota posteriore e anteriore rispettivamente a 150 e 160 mm, cambia la geometria, e di conseguenza anche la cinematica della sospensione per avere un insieme omogeneo. La curva d’affondamento è più lineare, con una traiettoria dell’asse ruota più arretrata, per un comportamento più vivace in salita. Il rapporto di leva più basso aumenta invece la sensibilità sui piccoli urti e nella fase centrale del travel, mantenendo in ogni caso una marcata resistenza al fine corsa per gestire con efficacia gli urti più importanti.

Ma non solo, il lavoro sul rapporto di leva lungo l’intera corsa, e ovviamente anche sulla messa a punto dell’ammortizzatore, è stato fatto anche per ottimizzare il lavoro a braccetto tra ciclista e motore, anche e soprattutto in fase di spinta: feeling attivo e al tempo stesso morbido.

Motore Turbo SL 1.2

Fino a questo momento abbiamo parlato del telaio, della sospensione posteriore e della geometria, ma la novità più importante è il motore “light” di seconda generazione. Turbo SL 1.2 incrementa la coppia massima del 43%, con 33% di potenza in più. Nel dettaglio, se Turbo SL 1.1 forniva 240 W e 35 nm (provato su Turbo Kenevo SL), Turbo SL 1.2 arriva a 320 W e 50 Nm.

L’esperienza del ciclista è sempre la più naturale possibile, complice un’eccezionale integrazione tra hardware e software. Rivisto leggermente nella costruzione, gode anche di un sistema operativo Turbo più efficiente per sfruttare al meglio gli incrementi prestazionali.

Il motore è anche più silenzioso, un risultato ottenuto grazie al design aggiornato degli ingranaggi, e a una struttura con chassis in due pezzi con lavorazione a nido d’ape integrata per dissipare meglio il rumore. La riduzione della rumorosità percepita si attesta intorno al 35-45% rispetto al motore Turbo SL 1.1.

Specialized Turbo Levo SL gen 2 - motore levo sl 1.2Gestione via app

La classica app Mission Control per smartphone permette di personalizzare i parametri principali (supporto motore e potenza di picco) delle tre modalità d’assistenza Eco, Trail e Turbo. La modalità incrementale MicroTune, attivabile dal comando minimale al manubrio, permette di passare – passo dopo passo – tra 10 livelli, dal 10% al 100% (su entrambi i valori modificabili), per un approccio differente e che guarda in particolare al risparmio energetico.

Il controllo della e-bike è possibile tramite la MasterMind Turbo Control Unit (TCU), vera e propria centralina di controlla integrata sul top tube. Collega l’app Mission Control, l’hardware del sistema e il biker, con i dati principali visualizzabili sullo schermo a colori, affiancato dal pulsante d’accensione della bici.

Specialized Turbo Levo SL gen 2 - microtuneLa batteria integrata è sempre da 320 Wh, per un’autonomia massima di cinque ore (modalità Eco), con la possibilità di montare il classico Range Extender opzionale da 160 Wh (incluso nella bici S-Works) per avere il 50% di autonomia supplementare (480 Wh).

Questa l’autonomia stimata da Specialized in base all’assistenza prescelta: Eco (35/35%), Trail (75/80%), Turbo (100/80%): 45-55 km, 2.000-2.300 m di dislivello, 3:30-4:30 h; 20-30 km, 800-900 m, 1:30-2:00 h; 20-25 km, 750-850 m, 1:15-1:30 h.

Con Range Extender i valori passano a: 75-85 km, 3.000-3.450 m di dislivello, 5:15-7:00 h; 30-45 km, 1.200-1.350 m, 2:15-3:00 h; 30-38 km, 1.100-1.300 m, 1:45-2:15 h.

Specialized Turbo Levo SL gen 2 - app mission controlAllestimenti e prezzi

Specialied Turbo Levo SL di seconda generazione è disponibile in quattro versioni di cui alcune vendute solo online.

La gamma Specialized Turbo Levo SL 2 gen in sintesi

  • Turbo Levo SL Comp Carbon Satin doppio/Sand/Silver dust 7.900 €
  • Turbo Levo SL Comp Carbon Gloss blaze/Black/Silver dust 7.900 € (online)
  • Turbo Levo SL Pro Carbon Gloss oasis/Oasis tint over silver/Satin black/Silver dust 11.500 € (online)
  • S-Works Turbo Levo SL Carbon Satin carbon/Brushed black chrome foil/SIlver dust 14.000 € (online)
  • S-Works Turbo Levo SL Carbon Gloss white Mountains/Gun metal/Silver dust/Satin gun metal/White mountains 14.000 €
  • S-Works Turbo Levo SL LTD Blk/Carb/Smk 15.000 € (online)
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

La versione Comp si basa su sospensioni Fox (forcella Float 36 Rhythm e ammo Float X Performance), trasmissione SRAM GX Eagle 1x12v, freni SRAM Code RS con rotori da 200 mm, ruote con cerchi Specialized hookless alloy 30 mm 29/27,5″, pneumatici Butcher/Eliminator Grid Trail 2Bliss Ready Gripton T9/T7 compound 29/27,5×2,3″, cockpit Specialized alloy con piega da 780 mm, telescopico X-Fusion Manic (100 mm S1, 125 mm S2, 150 mm S3, 175 mm S4/S5, 190 mm S6).

Specialized Turbo Levo SL Pro Carbon
Specialized Turbo Levo SL Pro Carbon

Queste sono le specifiche dell’allestimento intermedio Pro: sospensioni Fox (forcella Float 36 Factory Grip 2 e ammo Float X Factory), trasmissione SRAM X0 Eagle Transmission 1x12v, freni SRAM Code Silver con rotori da 200 mm, ruote Roval Traverse Carbon 29/27,5, pneumatici Butcher/Eliminator Grid Trail 2Bliss Ready Gripton T9/T7 compound 29/27,5×2,3″, cockpit con attacco Deity e piega rise Roval Traverse SL Carbon da 780 mm, telescopico Bike Yoke Revive Max (120 mm S1, 150 mm S2/S3, 165 mm S4/S5, 213 mm S6), sella Bridge Hollow Ti.

Specialized S-Works Turbo Levo SL Carbon
Specialized S-Works Turbo Levo SL Carbon

S-Works Turbo Levo SL è così montata: sospensioni Fox (forcella Float 36 Factory Grip 2 e ammo Float X Factory), trasmissione SRAM XX Eagle Transmission 1x12v, freni SRAM Code Stealth Ultimate con rotori da 200 mm, ruote Roval Traverse SL 29/27,5, pneumatici Butcher/Eliminator Grid Trail 2Bliss Ready Gripton T9/T7 compound 29/27,5×2,3″, cockpit con attacco Deity e piega Roval Traverse SL Carbon da 780 mm, telescopico Rock Shox Reverb AXS (100 mm S1, 125 mm S2, 150 mm S3, 170 mm S4-S6), sella Bridge Hollow Ti.

Specialized S-Works Turbo Levo SL Carbon LTD
Specialized S-Works Turbo Levo SL Carbon LTD

Il top di gamma S-Works Turbo Levo SL LTD si differenzia per le sospensioni Rock Shox con tecnologia elettronica Flight Attendant (forcella Lyrik Ultimate e ammo Super Deluxe Ultimate).

Specialized Turbo Levo SL gen 2 - action
Foto: Specialized

Turbo Levo SL Comp: test in progress

Abbiamo in prova una Specialized Turbo Levo SL Comp in taglia S4, dotata di Range Extender. State sintonizzati sul nostro sito, sul nostro canale YouTube e sui nostri profili Social per conoscere come si è comportata sul campo e quali sono gli effettivi miglioramenti sui sentieri.

Vi lasciamo con una galleria fotografica dedicata alla e-bike in prova… stay tuned!

Specialized Turbo Levo SL gen 2 - biella

Specialized Turbo Levo SL gen 2 - swat

Maggiori info qui

Specialized Epic World Cup Pro, full con anima hardtail

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.