Pubblicità

Specialized, le S-Works Turbo sono sempre più veloci

di - 22/09/2022

Non importa se state pedalando una tappa del Tour de France, sgomitando con i pro, o il giro dietro casa, chiacchierando con i vostri amici. In entrambe le situazioni c’è una cosa che ha uguale importanza: il punto di contatto della vostra bici con la strada. Questo è il motivo per cui la prima cosa che Specialized ha costruito, nel 1976, non è stata né una Stumpjumper né una Allez. È stata una gomma. Perché Mike Sinyard sapeva bene che era il modo più efficace per migliorare le prestazioni di una bicicletta.

S-Works Turbo RapidAir 2BR

L’S-Works Turbo RapidAir 2BR è lo pneumatico da gara senza compromessi. Il tubeless più efficiente, leggero, maneggevole e resistente mai realizzato da Specialized. Le RapidAir originali sono le gomme che hanno interrotto la tradizione dell’uso di tubolari nelle gare agonistiche più importanti. La costruzione unica delle RapidAir a 2 ply, che si sovrappongono sulla spalla (invece del tradizionale 3 ply), era una base molto veloce da cui partire. Specialized assicura di aver migliorato le prestazioni grazie alla nuova mescola GriptonT2, più veloce, che troviamo sul battistrada centrale, abbinata alla T5 sulla spalle. Questa doppia mescola regala un vantaggio quantificato in 2 watt per una coppia di S-Works 26 mm, rispetto alle versioni precedenti e inoltre aggiunge 1.000 km di durata. Anche il peso è stato migliorato: 230 grammi per la sezione da 26 mm. Disponibile nella sola misura 26 mm, costa 90 euro.

• Carcassa 120TPI
• Cerchietto pieghevole 2Bliss Ready
• Doppia mescola Gripton® T2/T5
• Protezione anti foratura BlackBelt
• 700 x 26 mm, psi 70-110, peso indicativo 230 grammi

S-Works Turbo 2BR

È un tubeless pensato per le gare, che però possiede la resistenza di cui c’è bisogno per gli allenamenti di tutti i giorni. Il battistrada centrale prevede la nuova, efficiente e veloce mescola Gripton 2. Sulla spalla invece troviamo la mescola T5 per un grip perfetto in curva. Una gomma che migliora di 6 watt le prestazioni rispetto all’S-Works 2BR precedente, con un peso di soli 260 grammi per la sezione 26 mm. Nei rari casi in cui qualcosa riesca a bucare la protezione Blackbelt, la nuova S-Works 2BR si auto ripara se si usa il sigillante RapidAir. La protezione antiforatura è stata migliorata, grazie alla tecnologia ibrida Kevlar BlackBelt sotto il battistrada. La carcassa leggera e flessibile insieme all’alto grado di protezione garantiscono una guida veloce e precisa. Disponibile nelle misure 26/28/30 mm, costa 85 euro.

• Carcassa 120 TPI
• Cerchietto pieghevole, 2Bliss Ready
• Mescola doppia Gripton® T2/T5
• Protezione antiforatura BlackBelt
• Peso da 260 grammi a 300 grammi

S-Works Turbo

L’S-Works Turbo è uno pneumatico da gara veloce e resistente. Il battistrada centrale prevede la nuova, efficiente e veloce mescola Gripton 2. Sulla spalla, invece, troviamo la mescola T5 per un grip perfetto in curva. La protezione antiforatura è stata migliorata, grazie alla tecnologia ibrida Kevlar BlackBelt sotto il battistrada. La carcassa leggera e flessibile, unita all’alto grado di protezione, garantisce una guida veloce e precisa. Una gomma che migliora di 4 watt le prestazioni rispetto all’S-Works Turbo precedente, con un peso di soli 200 grammi per la sezione 24 mm. Disponibile nelle misure 24/26/28/30 mm, costa 60 euro.

• Carcassa 120 TPI
• Cerchietto pieghevole, copertoncino con camera d’aria
• Mescola doppia GRIPTON® T2/T5
• Protezione BlackBelt
• Peso da 200 grammi a 260 grammi

Turbo Pro

Lo pneumatico Turbo Pro è un copertoncino che possiede molte delle caratteristiche della versione S-Works. La TurboPro è una gomma veloce, leggera e resistente. Grazie alla mescola GRIPTON® T5 trasmette confidenza e velocità. La carcassa 60 TPI è leggera, affidabile ed è fornita di protezione anti foratura BlackBelt. Semplice installazione con camera d’aria. Disponibile nelle misure 24/26/28/30 mm, costa 45 euro.

• Carcassa 60 TPI
• Cerchietto pieghevole, copertoncino con camera d’aria
• Mescola GRIPTON® T5
• Protezione antiforatura BlackBelt
• Peso da 230 grammi a 290 grammi

Leggi anche:
⌈Peso della bici VS scorrevolezza delle gomme⌋
⌈700c o 650b? Scegliere le gomme per il Gravel⌋

Mi piacciono le biciclette, tutte, e mi piace pedalare. Mi piace ascoltare le belle storie di uomini e di bici, e ogni tanto raccontarne qualcuna. L'amore è nato sulla sabbia, con le biglie di Bitossi e De Vlaeminck ed è maturato sui sentieri del Mottarone in sella a una Specialized Rockhopper, rossa e rigida. Avevo appena cominciato a scrivere di neve quando rimasi folgorato da quelle bici reazionarie con le ruote tassellate, i manubri larghi e i nomi americani. Da quel momento in poi fu solo Mountain Bike, e divenne anche il mio lavoro. Un lavoro bellissimo, che culminò con la direzione di Tutto MTB. A quei tempi era la Bibbia. Dopo un po' di anni la vita e la penna parlarono di altro, ma il cuore rimase sempre sui pedali. Le mountain bike diventarono front, full, in alluminio, in carbonio, le ruote si ingrandirono e le escursioni aumentarono, e io maturavo come loro. Cominciai a frequentare anche l'asfalto, scettico ma curioso. Iscrivendomi alle gare per pedalare senza le auto a fare paura. Poi, finalmente arrivò il Gravel, un meraviglioso dejavu, un tuffo nelle vecchie emozioni. La vita e la penna nel frattempo erano tornate a parlare di pedali: il cerchio si era meravigliosamente chiuso.