Pubblicità

Test in breve: Specialized Stumpjumper FSR Expert Carbon 29

di - 21/10/2015

Specialized Stumpjumper FSR Expert 29 Specialized Stumpjumper FSR Expert 29

Una delle bici più iconiche nel mountain biking si rinnova contemplando ben tre formati ruota – 27,5″, 650b+ e 29er – per la prossima stagione. Noi abbiamo provato la lussuriosa versione Expert Carbon 29 della Stumpjumper FSR, rimanendone letteralmente abbagliati, se non innamorati…
Specialized ha compiuto un incredibile lavoro sul telaio – per materiali e geometrie – e sul setup dell’ammortizzatore posteriore, con il prezioso supporto di Fox Shox. Il risultato è una trail bike svelta e giocosa, che trasmette sensazioni positive sin dalle prime pedalate in sella e che lascia con un sorriso a 32 denti a fine uscita, che si vorrebbe infinita…

P1130728

P1130740

Il telaio è in carbonio proprietario FACT 9m, leggero, rigido e resistente alle sollecitazioni. Specialized ha lavorato sulla disposizione e sugli stampi della fibra di carbonio, per un risultato eclatante sul campo, senza dimenticare una funzione nascosta. Infatti, sul tubo obliquo troviamo la SWAT Door, che permette di accedere a un compartimento al cui interno possiamo mettere una camera d’aria, un multi tool e/o una pompetta, il tutto senza compromettere l’integrità del telaio. Il carro è invece in alluminio M5.

P1130726

P1130724

La sospensione FSR da 135 mm di travel è servita magnificamente da un ammortizzatore dedicato Fox Float Factory. Prevede funzione AutoSag per la regolazione semplice e precisa dell’affondamento e un’inedita taratura RX Trail Tune, che dona un comportamento reattivo ed efficiente, indipendentemente dal fatto che sia salita o discesa.

Anche la geometria rappresenta un punto di forza della nuova Stumpijumper FSR Expert Carbon 29. L’approccio Trail contempla foderi bassi corti (437 mm), orizzontale lungo (reach di 435 mm), movimento centrale ribassato (336 mm) e sterzo relativamente aperto (67,5°), il tutto per regalare una grande precisione e un grande piacere nella guida sui sentieri di ogni tipo.

P1130736

P1130731

P1130738

Altri elementi distintivi sono il reggisella telescopico Command Post IRcc da 125 mm (100 mm per la taglia S), la trasmissione SRAM X1 1x11v con guarnitura custom SRAM S-2200 carbon (corona da 30 denti), i freni a disco Shimano XT, la forcella Rock Shox Pike RC 29 da 140 mm, le ruote Roval Traverse 29, e le gomme Butcher/Purgatory Control 2Bliss Ready da 2,3″.

Purtroppo il nostro è stato un approccio molto breve al demo day di ExpoBici, sui Colli Euganei (Galzignano Terme) in provincia di Padova. Lo spettacolare anello di prova, di circa 8 km con prevalenza di singletrack in salita e in discesa, ci ha permesso di farci un’idea realistica delle grandissime potenzialità di questa attualissima trail bike, che non ci vergogniamo di affermare come tra le più riuscite e rappresentative dell’intero mercato, vicinissima al concetto di bici totale. Ci siamo già mossi per averla a disposizione per un lungo periodo… state sintonizzati!