Pubblicità

Van Aert, un fulmine a Essen

di - 24/12/2014

Il ventenne belga Wout Van Aert, campione europeo e mondiale di ciclocross per la categoria Under 23, s’è imposto con una spettacolare azione solitaria ad Essen, quinta prova del Bpost Bank Trofee, scalzando dal primo posto della classifica a tempi il trentottenne Sven Nys, leggenda di questa disciplina. Van Aert, in effetti, somiglia nell’aspetto fisico e nella posizione in bici (monta come i suoi compagni di squadra una specialissima bici Colnago) al fuoriclasse Nys e sembra essere destinato a diventarne il successore.  
Van Aert è nato il 15 settembre 1994 a Herentals, la stessa città che ha dato i natali a campioni del ciclismo su strada quali Mario Aerts, Jurgen Van den Broek ed ai ciclocrossisti Erwin Vervecken e Bart Wellens, più volte campioni del mondo. In quell’anno 1994, quando nacque Van Aert, Nys aveva vinto il suo primo titolo di campione nazionale del  ciclocross, nella categoria Juniores.

Questo ennesimo successo di Van Aert in gare open conferma le sue enorme potenzialità avendo già vinto, tra le altre, le precedenti prove del Bpost Bank Trofee di Oudenaarde (Koppenbergcross) ed Hamme, oltre la prova di Coppa del mondo Elite di Koksijde.

Nell’albo d’oro della gara di Essen, che si disputa dal 2009, figuravano già, nell’ordine: Niels Albert (attuale direttore sportivo dello stesso Van Aert), Sven Nys, Bart Wellens, Jan Denuwelaere e Kevin Pauwels, l’anno scorso.

Van Aert ha preso il comando della gara open di Essen fin dalle prime battute, insieme al suo compagno di squadra Rob Peeters e a Tom Meeusen, corridore locale, incitato a gran voce dai suoi concittadini.  Nys non sembrava reggere al ritmo imposto dai battistrada e Van Aert ne approfittava per forzare i tempi e guadagnare terreno dal momento che questo trofeo, unico nel suo genere, si disputa con la classifica a tempi e non a punti.

Alla fine i distacchi saranno pesanti per tutti, in particolare per Nys che perderà la leadership chiudendo in tredicesima posizione con un ritardo di ben 2’50. Avendo Van Aert preso anche l’abbuono di 15” per il traguardo intermedio attualmente il suo vantaggio in classifica è di 1’50” su Nys, 1’56” su Pauwels, 2’27” su Meeusen e ben 5’46” su Lars Van der Haar.  Le restanti tre prove di Loenhout, Baal (in casa di Nys) e Lille dovranno stabilire la classifica finale di questo Trofeo che assegna al vincitore circa 30.000 euro.

Nella gara open femminile l’olandese Sophie De Boer, che aveva già vinto le prove di Ronse ed Oudenaarde (Koppenbergcross) ha consolidato la sua leadership nella classifica a tempi vincendo con 32” su Sanne Cant e 1’05” su Ellen Van Loy, entrambe belghe. Al quarto posto, con un ritardo di 1’18” l’inglese Nikki Harris. L’azzurra Elena Valentini, unica italiana in gara della Selle Italia Guerciotti Elite, ha concluso la prova in quindicesima posizione.

Nella gara degli Under 23 Laurens Sweeck ha preceduto di 18” Michael Vanthourenhout il quale, in ogni caso, conserva il comando della classifica a tempi con un vantaggio di 1’50” sullo stesso Sweeck.

Ufficio stampa Fci