Pubblicità

X-SOCKS, il running secondo X-BIONIC

di - 19/05/2023

X-BIONIC presenta la propria collezione di calze da running X-SOCKS, nate per ridefinire il concetto di abbigliamento funzionale.

Abbigliamento funzionale, la parola a X-BIONIC

Non un capo che si limiti a coprire e proteggere, ma un prodotto tecnico che supporti in modo attivo il lavoro muscolare durante la pratica sportiva. Tramontati gli indumenti di lana, smaltita l’ubriacatura dei sintetici, oggi la ricerca è arrivata a favorire energia, recupero e rigenerazione già a partire dai capi indossati: abbigliamento funzionale, appunto.
Un mantra in cui ha sempre creduto X-BIONIC, innovativo brand di riferimento nella produzione di vestiario sportivo nato – insieme al marchio “fratello” X-SOCKS, specifico per calze tecniche per discipline endurance – sotto l’ombrello della svizzera X-Technology Swiss Research & Development AG, con sede a Wollerau, un comune del Cantone Svitto.

La storia di X-BIONIC dal 1998

A partire dal 1998, anno di fondazione, l’azienda elvetica ha rivoluzionato la concezione dell’abbigliamento sportivo, traghettandolo da “tecnico” a “funzionale”.

Da tecnico a funzionale

Un concept e un approccio radicalmente diversi, che hanno permesso a X-BIONIC di affermarsi in un comparto dove l’affollamento del mercato richiede prodotti (realmente) innovativi e ad alta prestazione: non solo tessuti traspiranti, waterproof o anti-UV, ma soluzioni tessili che concorrano ad aumentare l’efficienza atletica e il benessere degli sportivi.

Bionica, tutto è partito da qui!

La ricerca X-BIONIC si fonda sulla bionica (da cui il nome del brand)

“BIONICA è la scienza che studia le funzioni sensorie e motorie degli organismi viventi al fine di replicarle o incrementarle in prodotti o accessori legati al movimento.”

La gestione del sudore…

Tutta la tecnologia dei capi si basa su studi che portano alla gestione del sudore prodotto dal corpo dell’atleta. Non più per la totale eliminazione, bensì per la conservazione sulla pelle di un sottile film di umidità che “comunica” ai recettori del corpo dello sportivo di non bruciare altre energie per la termoregolazione, ma di convogliarle al gesto atletico.

Una sudorazione intelligente

Questa straordinaria intuizione iniziale e i successivi sviluppi hanno portato X-BIONIC a venir riconosciuto per tredici volte consecutive come “Marchio più innovativo dell’anno” nell’assegnazione dei Plus X Award, il più importante premio al mondo per le innovazioni nei settori della tecnologia, dello sport e del lifestyle.

X-BIONIC, un po’ di Svizzera e un po’ d’Italia…

E c’è tanta Italia dietro al successo X-BIONIC. Perché se è vero che la ricerca e lo sviluppo del prodotto parte dal Lago di Zurigo, la loro realizzazione è demandata all’artigianalità italiana, con la produzione concentrata nel distretto tessile tra le province di Mantova e Brescia.

Distribuita in Italia da Manifattura Colombo

A questo si aggiunga che anche la distribuzione sul territorio nazionale è Made in Italy: X-Technology ha infatti voluto appoggiarsi alla solida rete di Manifattura Mario Colombo, nome molto noto nel campo sport e urbanwear con il brand Colmar. Così l’azienda monzese, che già distribuisce il marchio Lacoste, nell’anno del Centenario implementa la sua attività con i due brand leader nell’abbigliamento high performance X-BIONIC e X-SOCKS.

X-BIONIC e COLMAR, sinergia vincente!

Una sinergia che permette a entrambi i player di beneficiare reciprocamente delle innovazioni peculiari legate alle loro singole produzioni, per un’offerta al pubblico più completa e versatile, ma sempre di qualità premium.

X-SOCKS Run Discovery 4.0

“Le X-SOCKS RUN DISCOVERY 4.0 permettono di godersi la corsa con facilità grazie all’applicazione dei brevetti tessili high-tech di X-BIONIC 4.0 che creano le condizioni ideali per correre più agevolmente e in maniera più confortevole.”

Il collo del piede è protetto con la tecnologia AirVent Zone, la cui innovativa maglia 3D protegge dagli sfregamenti e ottimizza le condizioni di traspirabilità della calzata. Il sistema Air-Conditioning Channel 4.0 aiuta la ventilazione della pianta del piede. Il Lambertz-Nicholson Achilles Tendon Protector 4.0 protegge ancora meglio il tendine d’Achille da attrito, pressione e urti grazie alle sue zone imbottite e rinforzate. Il filato riflettente a 360 gradi Albedo sull’orlo aumenta la visibilità al buio.
Prezzo consigliato al pubblico: 19,90 Euro

X-SOCKS Run Speed Pro 4.0

“Per affrontare al meglio le media e lunghe distanze di corsa, le X-SOCKS RUN SPEED PRO 4.0 sono il modello di calza ideale.”

Il know-how di X-BIONIC 4.0 applicato al mondo del running dà vita a un prodotto di qualità eccezionale, confermando che è sempre possibile migliorarsi. Il comfort dei nuovi X-SOCKS RUN SPEED PRO 4.0 combinano funzioni di protezione e ventilazione. Il tessuto finemente intrecciato di queste calze incorpora l’Air-Conditioning Channel 4.0 ottimizzato, che assicura una ventilazione ancora più efficace per la pianta dei piedi. Il sistema di ammortizzazione completo, che protegge da vesciche e lesioni causate da pressione o impatto, include il Lambertz-Nicholson Achilles Tendon Protector 4.0. Il collo del piede è protetto con inserti Air Cool per minimizzare gli impatti meccanici e migliorare la ventilazione nell’area del collo del piede. I potenti AirFlow Ankle Pads 4.0 proteggono ulteriormente la zona sensibile della caviglia.
Prezzo consigliato al pubblico: 26,90 Euro.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”