Commencal Meta HT AM CrMo 650B Purple: tradizione evoluta

Una hardtail modernissima, con una geometria progressiva, un allestimento mirato e un comportamento che soddisfa gli amanti delle bici nostalgiche in acciaio

20/12/2016
scritto da Cristiano Guarco

Commencal Meta HT AM CrMo 650B Purple - biciMolte sono le front suspended che toccano le corde della nostalgia, ricordandoci delle lunghe giornate passate in sella a quelle che erano le bici delle origini, nate per fare tutto (e bene). Ma talvolta capita che la qualità del riding sia deludente. Questo non accade per l’ultima nata nella serie HT – hardtail, “coda rigida” in inglese – di Commencal. Affianca in modo sorprendentemente efficace le sorelle da all-mountain/enduro con telaio in alluminio, le prime a essere rinnovate nella produzione 2015/2016. A differenza degli esemplari basati su telaio in lega leggera, dal look moderno ma anonimo, qui l’effetto nostalgia è ai massimi livelli, potenziato da un’estetica unica e da un’aggressiva geometria in puro stile enduro race. Guardando la bici, è evidente l’approccio hardcore di Commencal, sfruttando l’esperienza acquisita nel mondo gravity: sterzo a 65° con forcella da 160 mm, movimento centrale rasoterra a 315 mm, carro compatto da 420 mm.

Commencal Meta HT AM CrMo 650B Purple - carro

Commencal Meta HT AM CrMo 650B Purple - foderi alti
È facilissimo ricordarsi quanto possa essere divertente una coda rigida, sicuramente non si raggiungeranno le velocità elevate consentite dalle biammortizzate di analoga destinazione d’uso, così come il comfort e la stabilità non saranno eccelse – anzi! – ma per gli infiniti picchi di adrenalina che regalano, queste bici non sono seconde a nessuno!
Il feeling nel guidare una front da enduro è la stessa di pilotare un’auto oltre i 100 all’ora su una stretta strada sterrata, improvvisando e reagendo agli input del terreno, attimo dopo attimo. È una vera e propria sensazione viscerale e rende ogni singola uscita un evento unico e memorabile.

Commencal Meta HT AM CrMo 650B Purple - action saltoAbbiamo strapazzato a lungo questa Commencal Meta HT AM CrMo 650B Purple, presto diventata una fedele compagna di avventura a cui è stato difficile rinunciare per pedalare altre bici in test, full da trail biking o enduro più comode e performanti, ma non così divertenti, almeno per chi ama la guida genuina e sempre attiva. Ed è altrettanto difficile resistere alla sua linea snella e sensuale, esaltata dall’anodizzazione nera opaca con grafiche purpuree. Durante la nostra lunga prova, la Meta HT AM CrMo ha accumulato centinaia di chilometri e decine di migliaia di metri di dislivello, su ogni tipo di fondo e sentiero, tornando fangosa o polverosa, ma regalando sempre un enorme piacere a chi l’ha cavalcata. Se non si era ancora capito, è una delle nostre biciclette preferite di ogni tempo, ed è facile comprenderne il motivo. La bici è facilmente acquistabile online, sullo store internazionale di Commencal, al prezzo promozionale di 2.199 euro, spedizione compresa per l’Italia. Il solo telaio, per un allestimento “a la carte”, invece costa 449 euro. In ogni caso, sono soldi ben spesi…

Commencal Meta HT AM CrMo 650B Purple - foderi bassiCommencal Meta HT AM CrMo 650B Purple - BBCommencal Meta HT AM CrMo 650B Purple - pinza frenoCampo di utilizzo
La Commencal Meta HT AM CrMo 650B Purple è una hardtail modernissima, con una geometria progressiva, un allestimento mirato e un comportamento che soddisfa gli amanti delle bici nostalgiche in acciaio. I 2.199 euro necessari per il suo acquisto sono molto ben spesi, perché la bici è perfettamente riuscita oltre ad appagare anche la vista. In ogni caso non è una mtb per tutti, ci sono full più comode e veloci sugli stessi sentieri, ma quando si tratta di emozioni forti e pure, una front da enduro in acciaio come questa è realmente il massimo.

Commencal Meta HT AM CrMo 650B Purple - action pedalatoPregi
Estetica accattivante dal giusto mix tra modernità ed effetto nostalgia; dettagli curati; geometria attuale ed performante; guida appagante.

Cosa migliorare
Collarino reggisella integrato poco efficace; cerchi poco propensi alla conversione tubeless.

Commencal Meta HT AM CrMo 650B Purple - sterzoAbbigliamento
Dainese: Trailtec Jersey, Terratec Shorts, Driftec Gloves, ArmoForm Knee Guard
Casco/occhiali
Giro Montaro MIPS/Ride 100% Speedcraft
Scarpe
Northwave Enduro Mid

Info: Commencal

[test originariamente pubblicato sul numero di Maggio 2016, disponibile nella nostra edicola digitale]

Potrebbe interessarti anche

Commenti

edicola digitale