Doppietta di Gioele Bertolini a Faè di Oderzo e Gorizia

Il 22enne campione italiano Gioele Bertolini sta imponendo la propria legge negli appuntamenti più importanti della stagione invernale del ciclocross. Arrivano infatti altre due prestigiose affermazioni, venerdì otto dicembre nella 16a edizioni del Ciclocross del Ponte a Faè di Oderzo in provincia di Treviso, il giorno dopo si è ripetuto al Trofeo Città di Gorizia, rispettivamente terzo e quarto appuntamento del circuito Mastercross.

12/12/2017
scritto da Cristiano Guarco
Il podio del Mastercross di Faè di Oderzo: Bertolini 1°, Baestaens 2°, Meisen 3°

Il podio del Mastercross di Faè di Oderzo: Bertolini 1°, Baestaens 2°, Meisen 3°

Il portacolori della Selle Italia Guerciotti ha interrotto il dominio straniero nella gara trevigiana, precedendo i vincitori delle ultime tre edizioni, il belga Vincent Baestaens, secondo, e il campione nazionale tedesco Marcel Meisen che ha completato il podio. A inizio gara, Meisen e Baestaens hanno subito imposto un’andatura forsennata alla gara internazionale del circuito Mastercross, ma Bertolini è riuscito rapidamente a rientrare sulla coppia al comando, rilanciando l’azione nel secondo passaggio. La dimestichezza del valtellinese con gli ostacoli e le curve strette ha messo subito in difficoltà Meisen, mentre Baestaens ha mantenuto il ritmo fino a due giri dal termine, quando una caduta in un tratto scivoloso gli ha fatto perdere definitivamente il contatto visivo con Bertolini. A quel punto il nostro portacolori ha insistito nella sua azione, tagliando il traguardo in solitaria. Ottavo posto per Jakob Dorigoni, compagno di squadra di Bertolini, decimo invece il leader del Giro Italia Ciclocross, Antonio Folcarelli.

Bertolini in azione al Trofeo Città di Gorizia, quarto appuntamento del circuito Mastercross

Bertolini in azione al Trofeo Città di Gorizia, quarto appuntamento del circuito Mastercross

A 24 ore il campione italiano ciclocross ha centrato la quarta affermazione stagionale, sabato 9 dicembre al Trofeo Città di Gorizia, quarto appuntamento del circuito Mastercross, bissando il successo di Faè di Oderzo. In questa occasione Bertolini ha preceduto allo sprint il tedesco Marcel Meisen, mentre Marco Aurelio Fontana ha completato il podio a 2’46” dal vincitore. Jakob Dorigoni e Stefano Sala, compagni di squadra di Bertolini, hanno chiuso rispettivamente al nono e al decimo posto.

Il podio di Gorizia: Bertolini 1°, Meisen 2°, Fontana 3°

Il podio di Gorizia: Bertolini 1°, Meisen 2°, Fontana 3°

Bertolini è così balzato in vetta alla classifica generale del Mastercross con 105 punti, sopravanzando Jakob Dorigoni (93) e Cristian Cominelli (84), quando manca soltanto una tappa al termine del circuito, in programma il 21 gennaio 2018 a Vittorio Veneto.

[fonte: comunicato stampa | foto: Michele Mondini]

Potrebbe interessarti anche

Commenti