FLOW, il festival della MTB e dell’outdoor a Finale Ligure

Dal 22 settembre al 1 ottobre va in scena a Finale Ligure il festival dell’outdoor e della MTB con un ricco programma di eventi tra cui il round cocnlusivo delle Enduro World Series e Finale per Nepal.

13/09/2017
scritto da Cristiano Guarco


La capitale dell’outdoor e della mountain bike si appresta ad accogliere migliaia di appassionati sportivi provenienti da ogni parte del mondo con un programma ricco di attività racchiuso all’interno dei 10 giorni di Festival FLOW – Finale Ligure Outdoor Week, un happening unico nel panorama nazionale in quanto a varietà di discipline e attività proposte. Dal 22 settembre al primo ottobre l’intero territorio del finalese sarà il teatro di questo grande festival dedicato alle attività all’aria aperta, con un palinsesto di iniziative che abbraccia le differenti discipline sportive e coinvolge il pubblico attivamente permettendo di assistere a esibizioni e gare, toccare con mano prodotti e attrezzature, e praticare in prima persona attività sportiva in compagnia di atleti e personalità di spicco del settore.

FLOW Festival: Finale for Nepal

FLOW Festival: Finale for Nepal

Ad aprire le danze venerdì 22 ottobre l’ottava edizione di Finale For Nepal, progetto di volontariato sportivo e sociale, che negli anni è diventato uno dei principali momenti di aggregazione per il settore del climbing italiano e internazionale. Da giovedì 28, invece, FLOW si sposterà a Finalmarina, dove attorno a piazza Garibaldi e lungo la passeggiata, inizierà l’allestimento del grande villaggio espositivo e dell’area paddock dei mondiali Enduro World Series. Compresi tra questi due grandi eventi dei weekend, durante la settimana le giornate FLOW days saranno dense di appuntamenti e iniziative coinvolgenti aperte al pubblico, che spaziano dal mare alla montagna e completano il panorama delle discipline e l’esperienza sportiva di visitatori.

Stand nel cuore di Finalborgo

Stand nel cuore di Finalborgo

Cuore pulsante della prima parte di FLOW, sarà il bellissimo e caratteristico centro medioevale di Finalborgo, che ospiterà tutta la parte espositiva di Finale For Nepal e le principali gare di arrampicata sportiva tra cui il Boulder Contest “Fabrizio Marta”e il Best Trick “Rock Slave International Contest”. Sempre da Finalborgo partiranno anche tutte le escursioni e partecipare alle attività aperte al pubblico come gare, gite diurne e notturne, mostre e convegni. Sean Villanueva, Nico e Olivier Favresse, Marco Confortola, Denis Urubko e Anna Torretta, sono alcune delle personalità di spicco in ambito climbing e alpinismo che interverranno assieme a moltissimi atleti di prim’ordine con i quali sarà anche possibile arrampicare e avvicinarsi allo sport tanto su pareti artificiali quanto in falesia come ad esempio durante la Climbing Marathon o i Climbing Day e test materiali di grandi marchi partner dell’evento.

Trail running in uno scenario unico a Finale Ligure

Trail running in uno scenario unico a Finale Ligure

In ambito trail running l’atleta Vibram Yulia Baykova e Bruno Brunod di Montura saranno ad esempio al via del Vibram Night Trail di mercoledì 27, una 10 km con partenza dalla splendida fortezza di Castelfranco che domina il lungomare di Finale. Di altissimo valore internazionale e prestigio anche l’inaugurazione della mostra “I Colori del Buio” del gruppo speleo La Venta Esplorazioni che si aprirà a partire da venerdì 22 all’interno del complesso monumentale di Santa Caterina a Finalborgo. Sempre con i ragazzi di La Venta Esplorazioni sarà anche possibile fare escursioni e discese in grotta. Un’esperienza alla portata di tutti ma di grande suggestione.
Spostandosi da Finalborgo e raggiungendo il mare, a partire da mercoledì 27 inizieranno anche le escursioni in barca a vela con Velamania, per visitare le bellezze di questo tratto della Riviera Ligure sede di antiche repubbliche marinare e le cui acque sono oggi comprese nella grande area protetta del Santuario dei Cetacei.

La folla assiepata lungo la PS DH Men, un classico di Finale Ligure

La folla assiepata lungo la PS DH Men, un classico di Finale Ligure

Verso le montagne, invece, in attesa della finale mondiale Enduro World Series in programma a partire da giovedì 28 a Finalmarina con le prove libere, è la MTB a farla da padrona. Gli appassionati di due ruote artigliate a pedali ma non solo, avranno la possibilità di approcciare assieme ai ragazzi di Montanus il bikepacking, disciplina di viaggio di due o più giorni che prevede utilizzo di borse agganciate al telaio e pernotto in tenda sotto le stelle. L’appuntamento con il Finale Overnight Bikepacking è sabato 23 Settembre.

A scuola di MTB con la Gravity School

A scuola di MTB con la Gravity School

Il pluri campione del mondo Fabien Barel del Team Canyon Factory, una vera e propria icona della mountain bike mondiale, mercoledì 27 regalerà chicche e momenti di pura adrenalina durante la Vip Enduro Ride, una gita riservata a chi ha non teme la velocità lungo i magnifici trail del finalese. Scuola di mountain bike e mountain bike a pedalata assistita con lezioni pratiche e teoriche in compagnia della Gravity School e di Raida come Mangi sono i momenti di didattica rivolti a chi desidera progredire il proprio livello di guida. A grande richiesta tornano anche i tour guidati SRAM EWS Experience con le MTB Guide di Finale che accompagneranno i partecipanti lungo le prove speciali della Enduro World Series per assistere ai passaggi più spettacolari dei grandi campioni durante la gara, unico modo per seguire la gara da protagonisti.

SRAM EWS Experience con le guide di Finale Ligure

SRAM EWS Experience con le guide di Finale Ligure

Sabato 30 e domenica 1 i riflettori saranno tutti puntati sulle Prove Speciali del Mondiale Enduro con migliaia di persone assiepate lungo il tracciato di gara per assistere allo spettacolo, ammirare le doti di guida dei top rider e incitarli lungo il percorso. FLOW 2017 si concluderà con la festa Enduro World Series che vedrà l’incoronamento dei nuovi campioni del mondo di Enduro con un grande party in piazza Garibaldi.

I campioni EWS incoronati a Finale Ligure

I campioni EWS incoronati a Finale Ligure

Il programma in continuo aggiornamento è online sul sito dove a brevissimo sarà possibile anche prenotare le iniziative. Durante l’evento invece sia a Finalborgo che a Finalmarina tutte le informazioni saranno disponibili presso i centri informativi FLOW.

[fonte: comunicato stampa | foto: FLOW]

Potrebbe interessarti anche

Commenti

edicola digitale