Montedoro Enduro4Fun: domenica 13 marzo si corre a Muggia

11/03/2016
scritto da Gianpaolo Ragno

Fuoco alle polveri alla stagione sui pedali in provincia di Trieste: il primo appuntamento del 2016 è domenica 13 marzo con l’Enduro, con il debutto della Montedoro Enduro4Fun, organizzata dalla società triestina 360 MTB.

Montedoro Enduro4Fun
Montedoro Enduro4Fun

Una gara di Enduro, disciplina che ha letteralmente conquistato la scena sportiva nel ciclismo fuoristrada, dedicata soprattutto ai giovani biker e a chi vuole mettersi alla prova per la prima volta con la specialità. Il tracciato alla portata dei meno esperti, ma che potrà essere anche un buon allenamento per i campioni che si apprestano ad iniziare la stagione, si snoderà, dopo un lungo trasferimento con partenza dal Centro Commerciale Montedoro, tra i sentieri intorno alle Noghere: 5 le prove previste la cui somma dei tempi decreterà il vincitore.

Un mix tra percorsi già esplorati e nuovi tracciati che avrà modo di esaltare le abilità dei partecipanti, che saranno circa un centinaio provenienti anche dall’estero. Oltre ai tantissimi giovani iscritti, si metteranno alla prova, tra gli altri, anche Peter Mlinar, forte atleta sloveno, e Luca Bergamasco, tra i primi 30 atleti in Italia nella specialità Downhill. In campo femminile, invece, fari puntati su Camilla Tagliapietra, stella italiana del Downhill, che si metterà per la prima volta alla prova con l’Enduro.

La gara, che partirà alle 11, è inserita nel circuito SloEnduro 4Fun, nato nel 2015, con 5 eventi nella vicina Slovenia, quest’anno raddoppia l’offerta con ben 10 gare in 4 nazioni tra Italia, Slovenia, Austria e Ungheria, Paesi dove l’Enduro è una disciplina molto diffusa. In Italia è la nostra regione a farla da regina con 3 tappe del trofeo: dopo l’apertura del 13 marzo a Muggia, l’appuntamento per gli appassionati è ad agosto in provincia di Udine con la Matadown e poi a settembre con la prima Gorizia Enduro.

L’Enduro4Fun può essere considerato l’antipasto della stagione di gare organizzate dalla 360MTB, in attesa del piatto forte del 9 e 10 aprile prossimi: sarà quello infatti il week end dedicato alla quinta Enduro 3 Camini una delle gare più importanti nel panorama nazionale, che anche quest’anno convoglierà a San Dorligo della Valle – Dolina nel secondo weekend di aprile, tantissimi atleti e campioni provenienti da tutta Europa.

Info: www.360mtb.org

Potrebbe interessarti anche

Commenti