Shimano presenta la app E-Tube Ride per eBike

Gli eBiker possono ora contare su una nuova applicazione Shimano che permette di monitorare tutte le informazioni in modo semplice e intuitivo sullo schermo del proprio smartphone

13/12/2018
scritto da Cristiano Guarco

L’applicazione E-Tube Ride può essere utilizzata in associazione a tutte le unità motrici Shimano Steps attualmente in circolazione, compresi i sistemi E8000 e E7000 dedicati alla MTB e i sistemi E6100 e E5000 dedicati alla guida urbana. La nuova applicazione offre ai consumatori un’alternativa all’utilizzo del computer di sistema Shimano Steps (comprese le unità SC-E8000 / 7000 / 6100).

Shimano E-Tube Ride App

Qual’è la differenza tra le due app?

L’applicazione E-Tube Ride è diversa dall’applicazione E-Tube Project di Shimano che è pensata per personalizzare le impostazioni della piattaforma Shimano Di2 (come lo spostamento automatico del cambio delle eBike o le funzioni dei pulsanti), l’aggiornamento del firmware della bici e il controllo di errori o anomalie.

Shimano E-Tube Ride App

I contenuti visualizzati su Display Applicazione e Computer Display terze parti

Ecco l’elenco di tutte le info accessibili: Orologio, Modalità Assistenza (Walk), Indicatore Assistenza Erogata, Curva di Assistenza, Livello Carica della Batteria, Luce, Marcia Inserita, Marcia in Avvio, Avviso di Cambio Marcia, Modalità Cambio Automatico, Velocità Corrente, Velocità Massima, Velocità Media, Distanza Percorsa, Tempo in Movimento, Contachilometri, Cadenza (rpm), Avviso di Manutenzione, Messaggio di errore.

Shimano E-Tube Ride App

Le caratteristiche dell’applicazione E-Tube Ride sono:

  1. Visualizzazione di importanti parametri di guida quali velocità, marcia, distanza, modalità di supporto, cambio automatico, livello di coppia, ora del giorno, luci, livello della batteria e distanza rimanente.
  2. Visualizzazione di avvisi, come la bassa durata della batteria o altri problemi di sistema (ad esempio Sensore di velocità fuori allineamento, calibrazione dell’unità di azionamento necessaria, ecc.), che sono collegati a un indirizzo Web per spiegazioni aggiuntive in movimento.
  3. Personalizzazioni come la scelta della lingua e delle unità di misura metriche
  4. Display a colori per illustrare rapidamente le modalità di supporto
  5. Tecnologia touch screen, il che significa che il display può essere facilmente personalizzato mentre si guida con movimenti di pizzicamento o sfioramento
  6. Modifica delle caratteristiche di erogazione dell’unità di assistenza tra la modalità Explorer che conserva la batteria, la modalità Dinamica ad accelerazione elevata o le impostazioni Personalizzate

Shimano E-Tube Ride App

Per utilizzare l’applicazione è necessario il nuovo dispositivo bluetooth EW-EN100 per abbinare il telefono alla bici e gestire il trasferimento di informazioni. Il dispositivo contiene anche un interruttore a levetta che consente di modificare le modalità di erogazione dell’unità di guida invece di utilizzare l’interruttore sul lato sinistro del manubrio, il che consente di creare una bici dal setup ancora più minimale.

La nuova applicazione E-Tube Ride  è ora disponibile per il download per dispositivi iPhone o Android. Info complete qui

[fonte: comunicato stampa]

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti