Pubblicità

Arriva la “due giorni del Ventasso”

di - 05/08/2015

Ultimi preparativi per la “Due giorni del Ventasso” proposta da Atletica Reggio sull’Appennino reggiano, col patrocinio del Parco Appennino Tosco Emiliano, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Reggio Emilia e dei Comuni di Ramiseto, Collagna e Busana.

Sabato 8 agosto alle 17.30 scatterà il “2.7 Linea Verticale”, gara a cronometro di 3 km con partenza da Nismozza e arrivo alla Croce del Ventasso (dislivello +1000m), competizione ideata dal forte atleta di Vezzano Giuliano Gherardi, reduce dall’ottima performance allo Skyrace internazionale del Gran Sasso; alle 19 invece la partenza della camminata notturna “Le stelle del Ventasso”, ritrovo a Ventasso Laghi e arrivo alla Croce del Ventasso, dove un esperto illustrerà la “mappa” del cielo. La camminata è aperta a tutti, ma sono d’obbligo abbigliamento e attrezzature adeguate; al termine, rientro al punto di partenza e cena al ristorante Calamone di Ventasso Laghi.

Domenica 9 agosto il Trail del Fojonco: partenza alle ore 9 dal Rifugio di Pratizzano, due i percorsi previsti, di 33 km (d+ 2000m) e di 12 km (d+ 750); nel “menù” anche “Al Piovanein”, una non competitiva di 3 e 8 km, mentre alle 16,30 sarà la volta del trail giovanile valevole per il Trofeo Coopselios.

Domenica torna il Trail del Fojonco (foto organizzatori) Domenica torna il Trail del Fojonco (foto organizzatori)

In caso di maltempo, pronti percorsi alternativi, per permettere ugualmente la disputa dell’evento.

Dalle 14 alle 17.30 attivi stand con prodotti tipici, mentre i Vigili del Fuoco di Reggio presenteranno “Pompieropoli”: bambini e ragazzi avranno la possibilità di essere “pompieri per un giorno”.

Va detto che, così come il Vertical, anche il Trail del Fojonco si presenta molto impegnativo: in collaborazione con Alpini e Pro Loco Ramiseto, Rifugio Pratizzano, Comune di Ramiseto, Comune di Collagna e tanti amici di Valbona, Vallisnera e Succiso, Atletica Reggio ha predisposto un percorso rinnovato che porterà gli atleti sia sul Monte Ventasso che sul Monte Casarola (1978 mslm).

Dando un primo sguardo alle iscrizioni, numerosa la presenza di tesserati UISP (la manifestazione è inserita nel calendario regionale Trail UISP) e folta la rappresentanza del Team modenese Mud & Snow, che annovera tra i più forti specialisti della regione.

Su www.atleticaatletica.it tutti i dettagli relativi a programma e iscrizioni.

Comunicato stampa