Pubblicità

Bazzana nel prologo del Trofeo Kima

di - 31/08/2014

Quasi 400 concorrenti per le due gare non federali del sabato mattina che di fatto hanno alzato il sipario sulla due giorni mondiale del Trofeo Kima 2014. Ai nastri di partenza tanti amatori, ma anche diversi atleti di buon livello, soprattutto sulla prova agonistica disegnata nel parco naturale della Valmasino. Prova ne è che i precedenti record di Maurizio Torri (1h00’52”) ed Elisa Sortini (1h10’48”) sono saltati con i successi da primato griffati Fabio Bazzana (Team Salomon) e Michela Benzoni (Atletica Alta Valtellina). Il primo ha tagliato il traguardo di Filorera in 57’44”, mentre la seconda ha trionfato nella gara in rosa in1h10’38”. Per la cronaca a sputarla nella non competitiva da 6km i più veloci sono stati Diego Rossi e Samantha Bertolini.

Per quanto riguarda la cronaca della gara lunga, quella competitiva con un tecnico tracciato che in base alle ultime misurazioni satellitari ha uno sviluppo di poco superiore ai 14km (dislivello totale di 600m), una partenza sostenuta di Enzo Vanotti ha subito messo in chiaro che per vincere, il forte atleta bergamasco Fabio Bazzana avrebbe dovuto sudare. Il runner della Val Seriana non si è però fatto pregare pigiando sull’acceleratore e transitando a ritmi sostenuti sia al giro di boa all’alpe Resega, sia al traguardo di Filorera. Per lui come anticipato, crono di 57’44” che gli ha permesso imporsi sul talento di casa Francesco Della Torre (58’11”) e sull’esperto Enzo Vanotti – 59’28”. A seguire, nell’ordine troviamo Eli Enman, Mirko Bertolini, Francesco Leoni, Thomas Capponi, Andrea Prandi, Maurizio Torri e Roberto Pedroncelli.

Al femminile altro esordio da record per Michela Benzoni in 1h10’38”. Sul podio con lei la juniores azzurra di corsa in montagna Roberta Ciappini 1h12’38” e la skyrunner lecchese Chiara Gianola h12’58”.

Archiviate le due gare del sabato, domani l’area antistante il centro polifunzionale della montagna di Filorera tornerà ad animarsi con i 236 del Trofeo Kima. Per loro partenza di buon ora e una cavalcata sul Sentiero Roma che si preannuncia stellare visto il livello della starting list.

Comunicato stampa