Pubblicità

Brooks Levitate: il Test

di - 04/12/2017

Ecco il nostro test

TEST DI DANIELE MILANO PESSION

 

DESIGN: Calzatura innovativa. Brooks ha impiegato 7 anni per sviluppare questa scarpa dal design essenziale ed efficace in ogni particolare.

FINITURE: Di pregio assoluto. Accuratamente rifinita in ogni dettaglio. Massima attenzione nell’accoppiamento dei differenti materiali utilizzati nella tomaia.

CHIUSURA: Tradizionale; i lacci permettono di raggiungere facilmente il serraggio preferito. È come infilare il piede dentro a un cuscino in piuma d’oca! Comodissima, garantisce un comfort ineguagliabile, mai provato prima.

IMPATTO INIZIALE/SETUP PRIMA USCITA: Levitate proietta in qualche maniera nel futuro. La tecnologia dell’intersuola DNA AMP restituisce un’energia non comune verso l’alto. È una scarpa incredibile. Sin dalla prima uscita e dai primi appoggi ci si accorge che è diversa da tutte le altre provate prima. Alla comodità estrema e al massimo grado di ammortizzazione si affianca una reattività senza paragoni. Guardando il cronometro, risulta essere una calzatura veloce, che porta a correre forte, che invita a spingere attraverso una sorta di rimappatura della biomeccanica del runner.

COMFORT: Sempre comoda, anche dopo i primi 100k, non ha dato assolutamente segni di cedimento, grazie alla costruzione della tomaia e alle rifiniture di pregio.

TRASPIRABILITÀ: Ottima, frutto del corretto abbinamento di materiali che rendono buona la ventilazione, soprattutto frontale.

GRIP: La suola è stata studiata in modo specifico insieme all’intersuola, garantendo una facilità di rullata non comune e un grip eccellente in ogni condizione.

STABILITÀ: Ottima, e da una scarpa così comoda non ce lo aspettavamo di certo!

DEFORMABILITÀ: Non eccessiva. Levitate dà sempre un buon sostegno e, per quanto comoda, in curva mantiene piuttosto bene il proprio assetto.

PROTEZIONE: Buona in ogni condizione.

CAPACITÀ DI AMMORTIZZARE: Sicuramente eccezionale, ma mai eccessiva.

QUALITÀ PRINCIPALI: L’ottimo grado di ammortizzazione e soprattutto l’incredibile risposta che dà a ogni passo. Si ha quasi la sensazione di correre su delle molle che, in appoggio, restituiscono verso l’alto la spinta sull’asfalto.

CRITICITÀ: Non riscontrate.

CONSIGLIATA PER: Chi crede nelle nuove tecnologie e riesce ad apprezzare in questa scarpa l’incredibile efficacia. L’impressione è che con Levitate tutto risulti più facile. Adatta a ogni tipo di runner, anche se leggermente pronatore come nel nostro caso.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”