Pubblicità

Campa Bros Stage 5 e Slime STR Seleant Premium in test

di - 15/03/2022

Campa Bros Stage 5 & Slime STR - test

Stage 5 di Campa Bros è un inserto per pneumatici, nato per promettere una protezione totale del cerchio contro gli impatti sugli ostacoli del terreno. Lo abbiamo provato in combinata con un altro prodotto distribuito da Ciclo Promo Components, il liquido sigillante Slime STR Sealant Premium.

Campa Bros Stage 5 test - 01
Campa Bros Stage 5

Campa Bros Stage 5

La costruzione di Stage 5 è in polimero di ultima generazione, con struttura a microcella chiusa che non dovrebbe assorbire il liquido antiforatura, quindi mantenendolo pronto a sigillare piccoli fori e tagli sulla gomma, oltre a non farlo aumentare di peso.

Appare come un “salsicciotto” a sezione tonda, con un intaglio curvo sul lato superiore che facilita lo scorrimento sia dell’aria sia del lattice. L’obiettivo è di raggiungere un equilibrio tra leggerezza e robustezza, migliorare comfort e trazione, oltre naturalmente a proteggere al meglio gomma ma soprattutto cerchio.

Campa Bros Test 5 è adatto a ogni tipo di mountain bike, essendo realizzato considerando le differenti necessità del biker, dalle MTB tradizionali a quelle a pedalata assistita, passando per tutte le interpretazioni. Si parte dalla versione XS con diametro di 25 mm, un formato per impieghi Gravel e Ciclocross, per pneumatici 700×30/45C, e dal peso di 35 grammi. Si passa alla misura S da 35 mm, pensata per XC/Marathon in MTB, per gomme da 2/2,3”, con peso di 70 grammi. La taglia M ha sezione di 45 mm, peso di 130 g (ruote da 29”), è per pneumatici da 2,3/2,5” e utilizzi trail/enduro. Quella L da 55 mm è invece ideale per le e-bike con gomme da 2,6” sino a 3”, con un peso di 165 g per la configurazione 29er.

Ogni inserto viene fornito già pronto a essere montato, nelle misure da 27,5” o 29”, con due fori passanti e uno radiale per favorire il passaggio di aria e lattice, e fornito di una speciale valvola tubeless.

On The Trail

Abbiamo provato Campa Bros Stage 5 in versione S e M con pneumatici Vittoria Syerra da 2,4”, montando il primo all’anteriore e il secondo al posteriore, utilizzando rispettive pressioni d’esercizio di 1,4 e 1,6 bar, su una full suspended cross country Wilier Urta SLR.

Il feeling è buono sin dai primi metri pedalati, penalizzando leggermente lo spunto in accelerazione per il peso che, per la misura media, è quasi il doppio di quella small. Per questo motivo, chi vuole una maggiore sicurezza sui terreni tecnici ma ama un approccio più pedalato al mountain biking, può valutare il montaggio di una coppia di Stage 5 in misura S o addirittura solo uno al posteriore.

In ogni caso, quando si affrontano discese scassate il cambiamento è evidente, anche e soprattutto con coperture di ampia sezione ma carcassa che predilige la leggerezza e la flessibilità alla solidità e alla robustezza, come le Syerra da 2,4” utilizzate per il nostro test.

Aumentano decisamente comfort, trazione e controllo, sia nei tratti rettilinei sia in curva, dove la pressione inferiore non porta al temuto effetto deriva – la gomma si deforma sul cerchio – proprio per la presenza dell’inserto. Ottime sensazioni anche in frenata, con la bici che non si scompone aumentando il grip, grazie al lavoro svolto nell’assorbimento di urti e vibrazioni. Quest’ultimo è forse l’aspetto più piacevole, un lavoro a braccetto svolto da inserto e pressione inferiore, potendo contare anche su uno pneumatico con costruzione giustamente flessibile, come questo modello di ultima generazione per XC aggressivo e Downcountry.

Dopo circa un mese d’utilizzo abbiamo verificato lo stato di Campa Bros Stage 5: non abbiamo rilevato danni evidenti senza deformarsi, a parte un leggero allungamento, e neppure un assorbimento del liquido antiforatura. È stato solo accorciato per fare in modo che aderisse di nuovo perfettamente al cerchio: basta un taglierino, un punteruolo, e una fascetta da elettricista, per tagliarlo e fissare l’ultima tra i due fori praticati a circa 1,5 cm dagli estremi.

Un consiglio che ci sentiamo di dare, è aumentare di circa 30-40 ml la quantità di lattice inserita all’interno dello pneumatico tubeless ready, poiché il liquido andrà a rivestire anche l’inserto oltre all’interno della copertura.

Campa Bros Stage 5 & Slime STR - 01Slime STR Seleant Premium

È un prodotto moderno, che protegge da strappi e tagli. Si basa sulla particolare formula Web Tech che, in combinazione con la tecnologia Flow Motion, garantisce l’efficacia che ci si aspetta da un sigillante ma anche e soprattutto una lunga durata del liquido, sempre pronto a svolgere il suo ingrato compito pure dopo un periodo di tempo relativamente lungo.

Ultimo ma non meno importante, Slime Tubeless Ready (STR) Sealant Premium è anche compatibile con CO2, non venendo congelato e quindi raggrumato dall’inserimento della bomboletta.

È disponibile in flaconi da 237, 473 e 946 ml (quest’ultima in test), oltre nella tanica da 3,8 litri pensata per i negozi o i team.

La nostra esperienza è positiva, il sigillante ha la giusta densità e si mantiene “vivo” nel tempo. Abbiamo infatti smontato uno pneumatico in test dopo un paio di mesi, al cui interno si trovava l’inserto Stage 5 di Campa Bros, trovando Slime STR ancora in forma liquida e nella quantità attesa.

Campa Bros e Slime sono distribuiti da Ciclo Promo Components

 

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.