Pubblicità

Custozabike, il nuovo format funziona

di - 14/09/2015

Ancora una volta l’idea proposta da Paolo Mengalli e dal suo staff del Bike Team Caselle è stata confermata: pedalare per divertirsi è la cosa migliore.

Alla sua terza edizione di Custozabike in formato “due ore in sella alla bici” si sono presentati in 150, nonostante le previsioni del tempo non promettessero nulla di buono e le concomitanze con altre manifestazioni importanti fossero molte.

Il tracciato proposto, con partenza ed arrivo in centro a Custoza, ricalcava perfettamente quello della scorsa edizione e ancora una volta è stata lasciata grande libertà nella modalità di partecipazione: individuale o di gruppo, fino ad un massimo di quindici persone.

“La filosofia che sta alla base della nostra manifestazione –dice Mengalli- è sempre quella del divertimento e della condivisione della passione per le due ruote grasse. Ma l’approccio alla gara è diverso rispetto al cross country e alle granfondo. Pronti, via! E poi gli atleti hanno due ore di tempo per pedalare su un tracciato accattivante, visibile al pubblico, sempre secondo le proprie forze e le proprie possibilità. Spesso i gruppi che si presentano sono formati da componenti di società diverse, amici che si ritrovano ad allenarsi insieme, e talvolta da sportivi che hanno iniziato da poco a pedalare. L’obiettivo è proprio quello di far avvicinare le persone al ciclismo in modo simpatico. Vedere squadre composte da atleti che indossano maglie diversi, in una moltitudine di colori, che si abbracciano, ridono, si complimentano a vicenda, è uno spettacolo unico.”

Ma di certo, pur in tanta amicizia, non mancano neppure la competizione e l’agonismo, e quest’anno i concorrenti che hanno partecipato individualmente sono riusciti a far segnare due nuovi record della manifestazione: il bergamasco Luca Bonaiti del Team Pala Fenice e la veronese Francesca Aldighieri in forza a Omap bike team, hanno aumentato di un giro le performance registrate nelle edizioni precedenti: sei giri per un totale di 62,4 chilometri per il giovane bergamasco e cinque giri per un chilometraggio complessivo di 52 chilometri per la veronese. Al secondo posto si sono classificati Marco Veneri (Asd Chesini) e Silvia Mantovani (Asd Bike store Costermano) e al terzo posto Michele Righetti (Asd Bike store Costermano) e Maria Grazia Mattinzioli (Sc Barbieri).

A pedalare più forte come gruppo sono stati i Sempre in soglia, che insieme hanno concluso 73 giri per complessivi 759,2 chilometri, al secondo posto si sono classificati i Barbieri Group (68 giri e 707,2 chilometri) e terzi i Multiteam, che in 13 componenti hanno concluso 64 giri e 665,6 chilometri totali.

Fra i gruppi, sicuramente un plauso va al Team Golosine che ha portato a Custoza più di trenta atleti: due gruppi formati da 15 atleti ognuno e un gruppo meno numeroso.

Comunicato stampa

Custoza_2015_ (1289 di 1291)