Pubblicità

Domani 40 anni di Biella-Oropa

di - 31/07/2015

Sabato, la Biella Oropa taglia il prestigioso traguardo delle 40 edizioni, undicesima edizione dalla ripartenza con in cabina di regia l’accoppiata Biella Sport Promotion e Gac Pettinengo, all’ultima fatica organizzativa prima delle ferie e prima del gran finale con l’accoppiata Biella /Pettinengo (a metà ottobre) e la chiusura con Il Trail di Pettinengo a novembre.

Lo scorso anno, in un’edizione autunnale, da quando nel 2005 è rinata, si registra un super record di partenti: ben 570 atleti si sono presentati ai nastri di partenza di Via Lamarmora a Biella con ben 100 iscritti nella sezione last Minute, quasi il triplo rispetto alla prima riedizione che fu corsa da 207 atleti.

Anche l’edizione 2015 dovrebbe essere da grandi numeri e, a poche ore dalla chiusura delle preiscrizioni, gli iscritti stanno superando quota 400, con ben 2/3 di atleti di fuori provincia e con grosse presenze di società di tutto il Piemonte e della Lombardia e non è detto che non si riesca ad avvicinare il record , visto che sembra passato il grande caldo, tempo che potrebbe favorire ancora una volta gli indecisi.

Quella del 2014 è stata un’edizione scoppiettante anche dal punto di vista tecnico, con vittoria bis di Alberto Mosca (Atletica Palzola) che ripeteva il successo 2011 migliorandosi di ben 15” e ponendosi così al 5° posto delle graduatorie “all time”, secondo degli italiani e secondo a vincere due volte nelle edizioni della Biella Oropa come Tommaso Vaccina, che un mese fa si è laureato campione del mondo di corsa in montagna “lunghe distanze”.

Al femminile, vinse Valentina Menonna (Splendor Cossato), che chiuse sopra l’ora e siglò il 13° tempo “all time” e lasciò a 20” la polacca, con molte presenze alle classiche biellesi, Katarzyna Kuzminska (Atletica Canavesana).

I due primati della gara sono saldamente nelle mani di due atleti di grande caratura internazionale. Al maschile resiste dal 2007 il 47’55” siglato da Abdelhadi El Hachimi, marocchino ora con passaporto belga, mentre al femminile il record è di Valeria Straneo, con 52’16”, che proprio da Oropa spiccò il volo verso la ribalta internazionale che la portò all’argento mondiale in maratona.

A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni, che saranno poi riaperte al raduno di partenza, sabato dalle ore 15,00, la gara maschile sembra riproporre in veste di favorito il biellese Alberto Mosca, che potrebbe andare a cogliere il tris sul nuovo tracciato, ma la storia insegna che il vincitore potrebbe anche uscire da un iscrizione “last minute”, i suoi principali avversari dovrebbero essere Juan david Orozco Sanchez , 4° lo scorso anno ed il lombardo Michele Belluschi, 8° nel 2014.

Incerta anche la prova femminile, dove per ora si fa preferire, la seconda del 2014, la polacca Katarrzyna Kuzmiska.

L’organizzazione sarà curata dal Gac Pettinengo e da Biella Sport Promotion, alla sesta fatica stagionale, che riproporranno anche quest’anno in gara “breve” il cronometraggio con i chip a cura di Wedosport e la premiazione “self service” per le classifiche di categoria (ben 150 i premiati nelle 15 categoria oltre a 16 premi in denaro per le graduatorie assolute), che consentirà di sveltire notevolmente le premiazioni e l’opportunità di cenare ad Oropa a prezzo agevolato grazie ad un pool di ristoratori che hanno sottoscritto la convenzione con il comitato organizzatore.

Con la prova agonistica ci sarà come lo scorso anno una non competitiva che consentirà ai non tesserati Fidal in possesso del certificato medico di provare il grande “fascino” delle salite mitiche delle “Cave” e della “Vecchia” e di tagliare il traguardo con tanto di tempo ufficiale proprio di fronte ad uno dei “Santuari” storici della nostra Italia.

Anche quest’anno, sui 12 km del tracciato, i corridori troveranno tre postazioni ristoro, due postazioni spugnaggio e tre postazioni doccia, sotto le quali, volendo gli atleti potranno transitare per cercare nuovo refrigerio e nuove energie.

Il ritrovo per le iscrizioni last minute e le operazioni di punzonatura sono previsti dalle 15 ai Giardini Pubblici di Biella (via Lamarmora); il via sarà dato alle 18,00, mentre ad Oropa dalle ore 20,30 ci sarà un servizio navetta che consentirà agli atleti senza mezzi propri di rientrare a Biella.

Le preiscrizioni sono ancora aperte e scadranno giovedì alle ore 24, sul sito www.biellasport.net il format per iscriversi, ma i ritardatari troveranno le iscrizioni Last Minute come di consueto il giorno della gara.

Un pool di sponsor e con la super collaborazione del Gruppo della Protezione Civile Biella Orso e il patrocinio della Città di Biella consentiranno la messa “in onda” di questa edizione che assegnerà i Memorial Ismar Pasteris, per le società, premi individuali per i primi/e 10 assoluti/e e ulteriori premi per ben 15 categorie.

Tutto è pronto per il nuovo colpo di “pistola”, e poi – dopo la pausa estiva gran finale – scoppiettante doppio appuntamento internazionale il 17 e 18 ottobre con il Circuito Città di Biella e il Giro Podistico Internazionale di Pettinengo e il “Il Balcone del Biellese Trail” il 22 Novembre a Pettinengo.

Comunicato stampa

La partenza di una precedente edizione (foto organizzatori) La partenza di una precedente edizione (foto organizzatori)