Pubblicità

DUEROCCHE pronta per accogliere quasi 6000 appassionati

di - 26/03/2024

DUEROCCHE

Inizia il conto alla rovescia per la DUEROCCHE, tradizionale appuntamento podistico sulle colline di Asolo, già confermati i sei percorsi dell’edizione 2023 con sviluppo da 6 a 51 km.

“Il presidente Garbujo: “Adesioni in crescita del 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”.”

DUEROCCHE

Numero chiuso a 5900 partecipanti

La carica dei 5900 è quasi ai blocchi di partenza. Manca poco meno di un mese all’edizione 2024 della Duerocche, tradizionale evento podistico d’inizio primavera che quest’anno spegnerà 53 candeline, confermandosi tra le corse più longeve d’Italia.

DUEROCCHE

Si corre il 25 aprile

L’appuntamento è in programma nella classica data del 25 aprile. Quel giorno, le suggestive colline trevigiane tra Asolo e Cornuda faranno da cornice a sei prove, di lunghezza diversa, che ricalcheranno i contenuti dell’edizione 2023.

DUEROCCHE

6 prove, 3 distanze trail

Gli appassionati di trail potranno scegliere fra tre distanze: la 51 km con 2660 metri di dislivello positivo, la 35 km con 1800 metri di dislivello positivo e la 22 km con 960 metri di dislivello positivo. Previsti anche i due classici percorsi cross-country di 6 e 12 km, aperti a tutti, e la prova sui 15 km, con dislivello positivo di 720 metri, che si svolgerà lungo il tragitto della Duerocche Storica, da Asolo a Cornuda.

DUEROCCHE

La parola a Duerocche

Alberto Garbujo – presidente del Comitato Duerocche

“Le iscrizioni sono aperte dal 15 dicembre, siamo ormai vicini alle 1500 adesioni. L’incremento, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, è di circa il 20%. Un risultato che ci lascia molto soddisfatti. Sarà, come al solito, una Duerocche aperta alla più ampia tipologia di runners e camminatori: potendo scegliere tra percorsi così diversi, ci sarà spazio per tutti. Ma chi ha intenzione di iscriversi ad una delle tre prove trail farà bene ad affrettarsi: i posti disponibili sono ormai davvero pochi”.

Numero chiuso!

Le sei prove della Duerocche prevedono anche quesDuerocche Scarpa Ultra Trail: The Experiencet’anno un numero contingentato di partecipanti: 300 nella 51 chilometri, 400 nella 35 chilometri, 600 nella 22 chilometri, 400 nella Duerocche Storica, 4.200 nell’insieme due prove aperte a tutti. Il totale dei partecipanti potrebbe così arrivare a quota 5.900. E le iscrizioni, per le distanze che non raggiungeranno preventivamente il sold out, saranno possibili anche il giorno stesso della manifestazione.

Sarà, come al solito, un grande spettacolo, tra panorami mozzafiato e suggestivi scorci storici, ai quali parteciperanno molti tra i migliori specialisti italiani della corsa in ambiente naturale. Partenze e arrivi sono confermati in via della Pace a Cornuda, dove sarà collocato il quartier generale dell’evento.

DUEROCCHE

Ricco pacco gara

Tra i motivi di richiamo della Duerocche il ricco pacco gara che prevede l’originale maglietta per tutti gli iscritti (in tessuto tecnico per i partecipanti alle prove agonistiche, in cotone per le non competitive). Nel pacco gara sono inoltre inclusi un bicchiere in silicone per la 22 km (by Passsport), un asciugamano per la 35 km (by Pharma Sport) e un gilet smanicato tecnico (by Scarpa) per la 51 km.

7 aprile, la Duerocche prologo su strada

Sarà un’immersione totale nella natura e nei paesaggi delle colline asolane. Con un piccolo prologo: la seconda tappa di Road To Duerocche, in programma il 7 aprile con partenza alle 9 dalla cantina Bedin a Cornuda. Si correrà su un percorso di 12 km (con un dislivello positivo di 650) che si svilupperà sul tracciato della Duerocche. La partecipazione è libera (basta registrarsi nel portale Duerocche) e la giornata si concluderà con un fantastico terzo tempo. Il primo appuntamento, domenica scorsa, è stato un successo. Ora ci si prepara per il bis. In attesa del 25 aprile.

DUEROCCHE

La storia racconta che…

La Duerocche è nata nel 1972 su iniziativa di un gruppo di appassionati della corsa. Giunta quest’anno alla 53^ edizione, è una delle manifestazione podistiche più longeve d’Italia. Il nome deriva dai luoghi di partenza e d’arrivo che caratterizzavano il percorso originario. La Rocca monumentale di Asolo e il Santuario della Madonna della Rocca di Cornuda. Siamo nel cuore della Marca Trevigiana e la Duerocche coniuga al meglio le caratteristiche di un territorio unico. Gli splendidi scorci naturali e le tradizioni di una terra dove sono state scritte pagine importanti della storia italiana.

Una gara rinata…

Nelle stagioni più recenti, prima dell’emergenza sanitaria che ha determinato anche la cancellazione dell’edizione 2020, la Duerocche ha conosciuto una progressiva crescita di presenze. Passando dai 1.700 partecipanti del 2006 ai 6.400 del 2018, record assoluto di partecipazione. Oltre 50 mila gli atleti che hanno preso parte alla Duerocche dal 2006 ad oggi. A testimonianza di un evento ormai imperdibile per moltissimi appassionati provenienti da tutto il Nord Italia, e non solo.


Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”