Pubblicità

Ecco cos’è una vera 30 Km…

di - 28/09/2015

Dal centro storico di Levico Terme è partita la quarta edizione del “La 30 Trentina”, gara di 30 chilometri tra i laghi “Bandiera Blu” di Levico e Caldonazzo nel cuore della Valsugana.

Massimo Leonardi (Unione Sportiva Monti Pallidi) ha vinto dopo aver corso con i fratelli Crippa impegnati nella staffetta, prima ha tenuto il ritmo di Yemaneberhan poi addirittura ha provato a staccare Nekagenet. Appena dietro al duo di testa in lizza per la 30 chilometri c’era Lucio Sacchet, Juri Rodoani e Nicola Spada. In campo femminile Maurizia Cunico ha dovuto tenere testa a una scatenata Arianna Mazzel che in alcuni tratti ha provato, aumentando il ritmo, a prendere il comando della gara.

La partenza dell'affollata Trenta Trentina (foto organizzatori) La partenza dell’affollata Trenta Trentina (foto organizzatori)

Una folla di 800 arrivati

Alle ore 10 da via Vittorio Emanuele a Levico, il sindaco Michele Sartori, insieme al presidente dell’Azienda per il Turismo della Valsugana Stefano Ravelli, ha dato il via alla quarta edizione della Trenta Trentina. Ai nastri di partenza della Staffetta anche il vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento Alessandro Olivi in coppia con l’Assessore provinciale alla Sanità Luca Zeni.

Sin dalle prime fasi Massimo Leonardi e Yemaneberhan Crippa hanno preso il comando della gara, alle loro spalle Nicola Spada e Lucio Sacchet. C’è da segnalare che Yemaneberhan Crippa gareggiava nella staffetta, ad attenderlo al cambio del giro di boa c’era il fratello Nekagenet.

Da sx Crippa e Leonardi, alla fine vincenti entrambi nelle rispettive prove Da sx Crippa e Leonardi, alla fine vincenti entrambi nelle rispettive prove

L’impresa della Cunico

Tra le donne Maurizia Cunico e Arianna Mazzel (Atl. Fassa 08) si sono giocate le vittoria finale per tutta la gara, una prova avvincente e combattuta che ha visto la vittoria della Cunico per soli 32” dalla Mazzel. La portacolori del Vicenza Marathon ha vinto con il tempo di 2:03’44’’. Il podio è stato completato da Monica Carlin del GS Valsugana Trentino, staccata di 1’11”.

Maurizia Cunico imperiosa alla guida di un gruppo di concorrenti Maurizia Cunico imperiosa alla guida di un gruppo di concorrenti

Nella gara maschile Leonardi ha continuato la sua lunga cavalcata senza particolari difficoltà tagliando il traguardo in 1:43’42”. Il feltrino Lucio Sacchet (Ana Atl. Feltre) è secondo con il tempo di 1:47’32’’, il suo compagno di squadra Nicola Spada, dopo essere partito dalle retrovie, ha conquistato, grazie a una progressione di ritmo impressionante, un bellissimo terzo posto a 4’51”. Juri Rodoani (Sa Valchiese) è quarto a 5’05”, mentre Alessio Loner (Atl.Rotaliana) conquista il quinto posto a 7’32”.

Bellissimi scorci di paesaggio lungo i 30 km della gara Bellissimi scorci di paesaggio lungo i 30 km della gara

Nella staffetta dominio dei fratelli Crippa, grandi speranze del mezzofondo italiano, in 1:43’45” con 41” su Loris Minella e Gabriele Buffa, terzi Alex Rodigari e Filippo Giovannini a 10’08”. Prima coppia femminile quella formata da Venonica Chisté e Valentina Sartori in 2:25’04”, prima mista Vania Rizzà e Igor Voltolini in 2:02’41”.

La gara trentina è stata un ottimo test per molti amatori in vista delle maratone autunnali La gara trentina è stata un ottimo test per molti amatori in vista delle maratone autunnali

Prima della partenza della 30 chilometri a Pergine è stato dato il via alla camminata non competitiva “Dal castello al Lago” organizzata in collaborazione con il gruppo Zock Gruppe. L’intero ricavato della manifestazione era destinato all’Ail, Associazione contro le Leucemie. A questa gara della solidarietà si sono dati appuntamento in 800.

Appuntamento già fissato per il 2016 e sono in programma molte novità Appuntamento già fissato per il 2016 e sono in programma molte novità

Una manifestazione in crescita

«Siamo molto soddisfatti di questa quarta edizione». Ha detto Massimo Pegoretti, presidente ASD Non Solo Running. «La 30 Trentina è una gara – ha continuato Pegoretti – che in questi anni ha saputo crescere guadagnando un posto importante tra le manifestazione che anticipano le grandi maratone autunnali. Come partecipazione abbiamo superato i numeri dello scorso anno, infatti tra le tre gare siamo riusciti ad avere circa 1800 corridori che hanno tagliato il traguardo sul lungo lago. Inoltre, la gara benefica “Dal Castello al Lago” in favore dell’Ail e la “Happy Strongboy Perzen” dedicata ai bambini sono state un valore aggiunto del programma di questo weekend».

Fonte Comunicato stampa

per ulteriori informazioni potete consulare il sito ufficiale della manifestazione latrentatrentina.com