Pubblicità

Video Highlights: Internazionali d’Italia Series Chies d’Alpago

di - 09/07/2023

I migliori momenti della gara di chiusura del circuito Internazionali d’Italia Series corsa a Chies d’Alpago e vinta da Cameron Orr e Giada Specia

Il britannico si mette alle spalle i gemelli Braidot nell’atto conclusivo di Internazionali d’Italia Series a Chies d’Alpago ma Daniele si consola con la vittoria in classifica generale dove succede al fratello Luca. Tappa e bis a Internazionali per Giada Specia tra le Donne Open. I titoli Juniores vanno a Elian Paccagnella e Elisa Lanfranchi.

Internazionali d'Italia Series Chies d'Alpago - Daniele Braidot
Daniele Braidot ha conquistato l’edizione 2023 di Internazionali d’Italia Series – foto: Michele Mondini

Tutti si attendevano un duello in famiglia tra i gemelli Braidot nell’atto conclusivo di Internazionali d’Italia Series a Chies d’Alpago, ma tra i due contendenti annunciati, sabato 8 luglio, è spuntato il britannico Cameron Orr che all’ombra delle Prealpi Bellunesi ha trovato la giornata perfetta e il primo sigillo nel più importante circuito italiano di Cross Country.

Per la famiglia Braidot, e in particolare per Daniele, è arrivata la gioia del successo in classifica generale: un premio alla regolarità dimostrata dall’atleta del CS Carabinieri nelle cinque tappe di questa edizione. Daniele succede nell’albo d’oro proprio al fratello Luca: come il Tour de France con Adam e Simon Yates, anche Internazionali d’Italia Series ha la sua coppia di gemelli vincenti.

Internazionali d'Italia Series Chies d'Alpago - Giada Specia
La gioia di Giada Specia sul podio di Chies d’Alpago – foto: Michele Mondini

Cameron Orr ma non solo: il weekend bellunese della Wilier-Pirelli è stato arricchito anche dal colpo doppio centrato da Giada Specia tra le Donne Open. Per la feltrina, assieme alla prima affermazione stagionale a Internazionali d’Italia Series, è arrivato come nel 2022 anche il successo in classifica generale.

In una meravigliosa giornata di sole, come nel 2018, Alpago Bike Funtastic ha emesso i verdetti finali di Internazionali d’Italia Series. Un ritorno a livello internazionale per un evento storico che punta a scrivere, anche nel futuro, pagine importanti del circuito gestito da CM Outdoor Events in sinergia con la Federazione Ciclistica Italiana.

Internazionali d'Italia Series Chies d'Alpago - Cameron Orr
Cameron Orr ha invece primeggiato nella quinta e ultima tappa a Chies d’Alpago – foto: Michele Mondini

Gare Junior a a Pelucchini e Squarise, titoli a Paccagnella e Lanfranchi

Essere profeti in patria, si sa, è molto difficile. Così dopo il quinto posto conquistato ad Esanatoglia nella terza tappa di Internazionali d’Italia Series 2023, Alex Pelucchini ha centrato il successo nell’ultimo appuntamento del circuito a Chies d’Alpago.

Grazie ai successi agguantati ad Esanatoglia e La Thuile e al secondo posto di San Zeno di Montagna conquista la classifica finale di Internazionali d’Italia Series Elian Paccagnella (Junior Team Südtirol).

Dopo il bronzo conquistato meno di ventiquattr’ore fa nel Team Relay ai Campionati Europei MTB Juniores e Under 23 ad Anadia, l’altoatesino ha messo nel palmares un altro prestigioso risultato, superando nella generale Gabriel Borre (KTM Protek Elettrosystem) e Diego Milan (ASD Rock Bike Team).

Nella prova donne Junior affermazione senza storia di Laura Squarise (ASD La Fenice MTB) che chiude davanti a Vittoria Rizzo (GS Termo la Spezia) a 1’40” e Myrto Mangiaterra (Team Cingolani) a 2’21”. Nella generale il successo è invece andato a Elisa Lanfranchi (KTM-Protek-Elettrosystem).

Qui le classifiche complete di tappa e del circuito

[fonte: comunicato stampa]

Schurter e Pieterse dominano il Cross Country in Val di Sole