Pubblicità

ITU 2016: pubblicato il calendario gare.

di - 21/12/2015

“Il prossimo anno è molto importante per la ITU, con lo sguardo dei nostri atleti rivolto verso Rio nella speranza che i loro sogni olimpici diventano realtà”, ha detto il presidente ITU e Membro della CIO Marisol Casado. “Questo calendario di eventi offrirà loro l’opportunità di realizzare quei sogni e di far crescere lo sport in tutto il mondo.”

chicago2015

ITU ha annunciato tutte le gare in calendario per il 2016: ecco il comunicato stampa ufficiale:

Mentre i calendari World Triathlon Series e della Coppa del Mondo sono stati annunciati all’inizio dell’anno, un ulteriore evento è stato aggiunto al calendario di Coppa del Mondo con Cagliari, in Italia,  il 07-08 Maggio 2016.

Oltre ai sette eventi del Mondiale Paratriathlon, si terrà anche un Campionato del Mondo e cinque campionati continentali in questo anno storicamente così importante per paratriathlon, durante il quale lo sport debutterà alle Paralimpiadi. Tutti gli eventi avranno un ruolo importante nella qualificazione per Rio. ITU offrirà opportunità di classificazione in varie categorie del paratriathlon, che saranno comunicate a breve.

Tutti i calendari e sono stati completati con l’inserimento di 55 Coppe Continentali, che è davvero tanto in un anno olimpico. Ci sono nuove locations in tutti i continenti, facendo così arrivare il triathlon in nuovi territori.

Per quanto riguarda l’iniziativa di far crescere anche lo sport del triathlon nei mesi invernali, ITU è lieta di annunciare l’aggiunta di Quebec ITU S3 Winter Triathlon World Cup nel calendario 2016, insieme a molti altri eventi di Winter Triathlon.
L’evento in Quebec, che si terrà il 19-21 Febbraio, sarà una tre giorni di festeggiamenti cui age group, paratriatleti e élite avranno tutti la possibilità di competere con un format di gara che comprende le ciasploe, pattinaggio di velocità e lo sci. Questa gara si aggiunge al tradizionale formato di winter triathlon che prevede corsa, mountain bike e sci di fondo, che si terrà in Austria il 12-14 febbraio.

Per il calendario completo, qui.