Pubblicità

King of the Valleys, si parte il 1° marzo

di - 10/01/2015

Tre province coinvolte (Vicenza, Verona e Trento), quattro valli protagoniste (Val Grossa, Val d’Adige, Val d’Illasi e Valsugana), nell’arco di cinque mesi, tra marzo e agosto: questi sono i primi numeri che mette in campo il King of the Valleys, kermesse alla prima edizione della sua storia, che verrà battezzata dagli aspiranti re e regina fra soli cinquanta giorni – domenica 1 marzo -a Santorso, in provincia di Vicenza, organizzata dal team Bikers for Ever.

Un percorso duro, un po’ come quelli di vent’anni fa“, lo definì Paola Pezzo, anche lei tra i quattrocento al via della scorsa edizione. Duro perché al di làdi duecento metri pianeggianti in zona arrivo, i 4,6 km dell’XC del Santo sono completamente sterrati, con salite in cui poter sorpassare e single track da guidare; un po’ “old style” perché lungo le pendici di Monte Summanonon sono stati inseriti ne salti, ne tronchi, ne altri ostacoli artificiali che tanto vanno di moda sui nuovi tracciati XC, lasciando solo una scalinata in discesa che riporta i bikers all’arrivo.

Il punto di forza dell’XC del Santo sta poi nella capacità di portare la mountain bike direttamente al pubblico, come pochi altri percorsi sanno fare, andando a toccare tutti i punti di interesse della località vicentina, dal Museo Archeologico al Parco Storico di Villa Rossi, fino a Bocca Lorenza e al Santuario del Santo, che da il nome alla gara.

Inserita nel calendario FCI, la tappa di Santorso vedrà al via anche le categorie giovanili, così come a Rivoli Veronese nel mese di maggio. La Mesa Bike del 10 maggio è la prima delle due prove ospitate in rapida sequenza in Val d’Adige – il 17 seguirà l’XC le Cocche ad Affi -, e la valenza nazionale ne fanno una delle gare XC venete più attese della stagione 2015.

Il percorso di cinque chilometri si snoda all’ombra delle giganti pale eoliche del monte Mesa- tratto distintivo di questa XCO -, mentre tutti i servizi – dall’area team al lavaggio bici – troveranno spazio nel centro del paese; a fare da cornice, come da tradizione, la sagra dell’asparago di Verona. L’ASD Giomasper questa edizione ha in cantiere altre novità, che verranno svelate nei prossimi mesi.

Nelle prossime settimane andremo alla scoperta dell’XC le Cocche e ci addentreremo nella Val d’Illasi, per presentare l’XC Tregnago. Questo è invece il calendario completo del circuito King of the Valleys:

XC del Santo : Santorso (VI) – 1 Marzo 2015
La Mesa Bike : Rivoli Veronese (VR) – 09/10 Maggio 2015
XC le Cocche : Affi (VR) – 17 Maggio 2015
XC Tregnago : Tregnago (VR) –  2 Giugno 2015
XC Carzano “Memorial Giovanni Vesco” : Carzano (TN) – 4 Luglio 2015
MemorialAlverà : Pergine Valsugana (TN) – 15 Agosto 2015

Comunicato stampa