Pubblicità

La Mezza sul Serio torna all’antico

di - 25/01/2015

Infatti la gara, prevista sulla classica distanza dei 21,097 km, sarà in calendario nella giornata di lunedì 6 aprile 2015, giorno di Pasquetta, come accadde due anni orsono. Confermato in toto anche il percorso, seppur con la partenza spostata in quel di Vertova, uno dei cinque comuni del cosiddetto Distretto di Honio, sempre a fianco dell’A.S.D. La Recastello Radici Group nel non facile compito organizzativo e di supporto logistico.

Dopo le due partenze in quel di Gazzaniga (2012 e 2013) e quella dello scorso anno a Fiorano al Serio (2014), i corridori si troveranno a calcare l’asfalto delle strade in Media Valle Seriana partendo appunto dalla via San Rocco di Vertova, che li porterà fin da subito (km 1,5 circa) ad affrontare lo scollinamento di Colzate, per poi ridiscendere verso Vertova, Fiorano, Gazzaniga e Cene, dove la corsa tornerà sui suoi passi per dirigersi nuovamente nella zona dello start, per iniziare il secondo ed ultimo giro della mezza.

Quindici minuti prima del pronti-via ai corridori iscritti alla half-marathon, partenza per gli atleti della 10km, giunta alla sua terza edizione. Naturalmente questi ultimi percorreranno un solo giro del percorso.

Il primato della corsa, fatto registrare nella prima edizione, appartiene a Giovanni Gualdi, all’epoca portacolori delle Fiamme Gialle e fresco del titolo italiano di maratona. Per l’orobico il debutto sulle strade di casa fu molto positivo, così come il crono di 1h05m57s, fatto praticamente in solitaria. Nel 2013 e 2014 doppio successo marocchino, prima con Tarik Marhnaoui (Colleferro Atletica – 1h06m55s) e poi con Abdelhadi Tyar (A.S.D. La Recastello Radici Group – 1h08m59s).

Al femminile sugli scudi Eliana Patelli, vincitrice per due anni consecutivi, rispettivamente con i tempi di 1h18m45s (2012) e 1h21m28s (2013), mentre lo scorso anno ad imporsi era l’atleta toscana naturalizzata bergamasca Samantha Galassi, medaglia d’oro a squadre con l’Italia sia al campionato europeo che mondiale di corsa in montagna nel 2013. Per l’atleta de La Recastello un crono di 1h25m18s, polverizzato un mese fa a Pisa, dove la piccola ma grintosissima Samantha è scesa a 1h21m14s.

Il record della 10km appartiene invece ad Abdellatif Batel (31’47” – 2014), capace per un solo secondo di togliere il primato ad Igor Rizzi, vincitore appunto con il crono di 31’48” (2013). In campo femminile doppia vittoria bergamasca, con Paola Gariboldi ad imporsi nell’edizione inaugurale (2013 – 37’42”), seguita da Simona Milesi, la quale oltre al successo si prendeva la soddisfazione di abbassare il tempo della rivale, portandolo a 37”36”.

E’ già attivo anche il servizio iscrizioni, consultando i siti internet www.otc-srl.it oppure www.sdam.it. Fino al 15 febbraio la quota per partecipare alla Mezza sul Serio sarà di 18 euro, che passerà dopo tale data a 20, valida fino al 25 di marzo. Per i ritardatari possibilità poi di iscriversi a 25 euro. Le quote d’iscrizione della 10km sono invece di 15 e 20 euro, rispettivamente fino al 25 marzo o dopo tale data. Prezzi veramente alla portata, considerando il ricco pacco gara che aspetta i corridori, i quali riceveranno un Gym Bag ed una maglia tecnica della Mizuno, nuovo sponsor della manifestazione.

Per tutte le ulteriori informazioni relative alla manifestazione si rimanda invece al portale della società di Gazzaniga, vale a dire www.larecastello.com/mezzasulserio.

Comunicato stampa