Pubblicità

Lavori senza sosta per i Tricolori

di - 13/08/2015

Sono giorni frenetici di lavoro e di cura nei dettagli per Il Biciclo Team New Limits in vista della Marathon dei Colli Albani-La Via Sacra con un grande numero di bikers pronti a cimentarsi e a dare spettacolo sui quattro percorsi in programma: 90 chilometri la marathon, 86 chilometri per la marathon femmnile e gli over 60 maschili, 51 chilometri la point to point (con traguardo finale fissato alla collina del Vivaro), 30 chilometri l’escursionistico (aperta per la prima volta alle bici elettriche) e 21 il corto per esordienti e allievi federali.

A collaborare fattivamente sono le amministrazioni comunali di Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora, Artena, Velletri, Lariano e il Parco Regionale dei Castelli Romani che stanno mettendo a punto ogni dettaglio in modo da garantire ai partecipanti e agli sportivi presenti una giornata dove sarà protagonista la mountain bike ad alto livello.

Ancora una volta, alcune zone interessate dal percorso vengono prese di mira da parte di ignoti: gli organizzatori si sono rivolti ai Carabinieri per denunciare la sottrazione di cartelli di indicazione e di pericolo in tratti molto delicati del percorso.

Queste situazioni incresciose espongono a rischi maggiori di caduta i bikers che, senza segnaletica, possono essere indotti a pensare che sul tracciato non vi sia alcuna difficoltà. Gli organizzatori stanno facendo di tutto per evitare qualsiasi spiacevole episodio, in maniera deplorevole e scellerata, che rovini l’immagine di una manifestazione ciclistica e di uno dei più bei posti dei Castelli Romani per combattere l’inciviltà.

Importantissimi per la riuscita dell’evento sono le proprietà private dove transitano i percorsi: Centro Ippico Romagnoli, Santovetti, Pizzicannella, Fortini-Scialanca, Aldobrandini, Capretti, Iacchelli, Diocesi di Velletri e Centro Ippico Natalizzi, senza dimenticare il supporto delle Protezioni Civili comunali e private di Lariano Artena, Velletri, Rocca di Papa, Ciampino, Ariccia, Lanuvio e la Croce Rossa in Bici che da anni collaborano con l’organizzazione di ASD Rocca Bike, X-Bike, Nemi Bike e Civita Bike.

Sul lato tecnico, con la Marathon dei Colli Albani-La Via Sacra è nata la combinata con il Trofeo D’Annibale di cross country su iniziativa de i comitati organizzatori di Biciclo Team New Limits e di Rocca Bike (che cura l’evento XC del 23 agosto) che hanno previsto la quota di iscrizione al prezzo speciale di 45 euro.

DETTAGLI PERCORSI COLLI ALBANI-LA VIA SACRA 2015

MARATHON UOMINI (categorie OPEN ELMT, M1, M2, M3, M4, M5): 90,7 chilometri dislivello 2720 metri

MARATHON DONNE E UOMINI DELLA CATEGORIA M6+: 86 chilometri dislivello 2590 metri. Percorso marathon leggermente ridotto e privo dell’anello di circa 5 chilometri Cresta-Direttissima.

POINT TO POINT: 51,6 chilometri  dislivello 1510 metri

CICLOTURISTICO: 30,3 chilometri dislivello 860 metri

PERCORSO GIOVANILE: per esordienti e allievi 21,5 chilometri dislivello 450 metri

Comunicato stampa

sport_endurance_la_marathon_mtb_dei_colli_albani_10769