Pubblicità

L’esplosione della primavera su strada

di - 24/03/2017

Due maratone e un buon numero di mezze nella domenica podistica di fine marzo, con numeri che già si preannunciano molto alti.

PIAVE MARATHON

Una maratona che non si ripeterà, un’edizione unica sin dagli annunci quella della gara nata per festeggiare il decimo anniversario della Belluno-Feltre Run, che dal 2018 riprenderà il suo classico formato sui 30 km. La gara questa volta è una 42,195 km disegnata sul percorso del fiume Piave e che ha a corollario tutta una serie di altre prove, dalla Staffetta solidale 4×10 km, alle varie distanze del nordic walking, la non competitiva “Dona un Sorriso con il cuore tra le mani” e la 50 km in bici. Il tutto diluito in tre giorni. In campo maschile spiccano le presenze del marocchino Hajjy, del kenyano Mungai primo alla mezza di Fucecchio e di Boudalia e Leonardi, fra le donne favorite le nazionali croate Sustic e Vraijc, al via anche la tricolore di cross Federica Dal Ri che ha in programma un allenamento di 30 km.

Partenza: Cimitero di Fortogna a Longarone (Bl), ore 9:30, arrivo al piazzale antistante l’Azienda Lattebusche a Busche (Bl)

Iscrizioni: 80 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Expo in Piazza dei Martiri a Belluno, venerdì 24 marzo dalle 15:00 alle 19:00, sabato 25 marzo dalle 10:00 alle 19:00; cimitero di Fortogna, domenica dalle 7:15 alle 8:15

Servizi: Assistenza sanitaria, deposito e trasporto borse, bus navetta, pacer, pasta party

Per info: Gs La Piave 2000, tel. 0437.753354, lapiave2000.com

UNESCO CITIES MARATHON

Quinta edizione per la maratona che congiunge due città Patrimonio dell’Unesco, Cividale del Friuli e Aquileia passando per Palmanova, località sempre più legata allo sport di massa. La formula adottata dagli organizzatori è fedele a quella degli anni scorsi che ha ottenuto tanto successo, abbinando alla maratona la staffetta a coppie e la Iulia Augusta Run sulla distanza di 16,565 km, la parte finale della maratona. In programma anche prove di nordik walking, handbike e, novità, triathlon in due giorni (il nuoto al sabato) e pattinaggio. Favorito è il kenyano Henry Kimtai Kibet, già primo nel 2015, opposto allo sloveno Martin Opecek vicecampione nazionale.

Partenza: Cividale del Friuli, ore 9:30, arrivo ad Aquileia

Costo: 45 euro fino a sabato, 60 euro la mattina della gara

Ritiro pettorali e pacchi gara: Expo in Piazza Grande a Palmanova, sabato dalle 10:00 alle 19.00; palestra della scuola J.Tommadini in Via Buonarroti a Cividale del Friuli, domenica dalle 7:00 alle 8:00

Servizi: Bus navetta, assistenza medica, deposito borse, docce, ristoro finale

Per info: Comitato Organizzatore, tel. 393.4690702, unescocitiesmarathon.it/it/

Centinaia di concorrenti previsti a Cividale (foto organizzatori)

SANTANDER MEZZA DI TORINO

Una delle tante mezze maratone che Torino ospita nella sua stagione, la Mezza di Torino per la prima volta è certificata Iaaf e già prima della gara ha ottenuto un risultato sensazionale con 2.500 pettorali già assegnati. Domani prologo con le prove per bambini con uno starter d’eccezione, Ruggero Pertile che domenica sarà al via della 10 km. Il tracciato è tutto cittadino e per la prima volta sarà un giro unico toccando molti luoghi storici della città.

Partenza: Piazza San Carlo, ore 10:00

Costo: iscrizioni chiuse

Ritiro pettorali e pacchi gara: Race Village alla partenza, sabato dalle 10:00 alle 19:30, domenica dalle 7:30 alle 9:00 solo per i residenti fuori provincia

Servizi: Assistenza medica, deposito borse e trasporto borse, pacer, ristoro finale

Per info: Base Running Asd, tel. 011.8127745, lamezzaditorino.it

MEZZA SUL SERIO

Altra manifestazione fortemente legata a un fiume e al suo corso, la gara lombarda è alla sua sesta edizione, abbinando a Cene (Bg) sia la mezza maratona che i 10 km, due gare che per le loro caratteristiche tecniche hanno sempre riscosso molto successo soprattutto fra i corridori regionali. Il percorso è unico, un circuito che i corridori copriranno una o due volte in base alla distanza scelta. Il tracciato porterà i corridori a nord fino a Casnigo per poi tornare indietro.

Partenza: Via 25 Aprile a Cene, ore 9:00

Costo: Iscrizioni chiuse

Ritiro pettorali e pacchi gara: Scuole Medie di Cene, sabato dalle ore 14:00, domenica dalle ore 7:30

Servizi: Assistenza sanitaria, deposito borse custodito, spogliatoi, docce, ristoro finale

Per info: Asd la Recastello Radici Group, tel. 338.5207014, larecastello.com

Lo start della passata edizione (foto organizzatori)

AGROPOLI HALF MARATHON

Grandi numeri per la manifestazione campana che taglia il traguardo delle 18 edizioni, oltre 2.000 atleti previsti per quella che sarà la prova generale per i Campionati Italiani sulla distanza dei 21,097 km che si svolgeranno a settembre. Il percorso è quello classico che si snoderà fra il lungomare San Marco e l’area archeologica di Paestum. Anche quest’anno la prova salernitana è dedicata alla memoria di Pietro Mennea, l’olimpionico che aveva sempre sostenuto l’evento dopo averlo ideato insieme a Roberto Funicello.

Partenza: Via Risorgimento, ore 9:00

Costo: 20 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Piazza Vittorio Veneto, sabato dalle 10:00 alle 20:00; Bar Mediterraneo in Via Risorgimento, domenica dalle 7:30 alle 9:00

Servizi: Assistenza medica, parcheggi, ristoro finale

Per info: Lib.Agropoli, tel. 0974.825206, libertasagropoli.com

Prove generali dei Tricolori ad Agropoli (foto organizzatori)

MEZZA MARATONA CITTA’ DI ENNA

L’Autodromo di Pergusa ospita domenica la settima edizione della corsa valida per il GP siciliano di maratonine, del quale costituisce la terza prova. Il percorso è tutto all’interno dell’anello del circuito automobilistico, 4,950 km che i corridori dovranno coprire per 4 volte oltre a una variante di 1.297 metri che verranno affrontati alla partenza. Gli organizzatori confidano di raggiungere alti numeri di partecipazione proprio in funzione dell’appartenenza alla seguitissima challenge regionale.

Partenza: Autodromo di Pergusa, ore 9:45

Costo: 13 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Area antistante l’ingresso all’Autodromo, domenica dalle ore 8:00

Servizi: Assistenza medica, wc, spogliatoi differenziati per uomini e donne, ristoro finale

Per info: Atl.Enna, tel. 0935.510195, atleticaenna@gmail.com