Pubblicità

Lunedì scatta la stagione trentina

di - 03/04/2015

La stagione della Mtb si apre il Trentino a Pasquetta con la cronoscalata individuale Ala Ronchi Up Hill che oltre a dare il via alla ricca stagione agonistica del fuoristrada rappresenta anche una sorta di prova generale per la sorella maggiore, la Passo Buole Xtreme (PBX), in calendario il prossimo 20 settembre sempre a cura della società ciclistica Ala e in sostituzione della classicissima Lessinia Bike.

La gara di lunedì 6 aprile propone una grande novità nel mondo mtb: i biker si confronteranno sul tracciato di 12.5Km in una prova individuale a cronometro che partirà dalla pedana allestita in via 27 maggio in centro di Ala a partire dalle ore 10.00 con lo start ogni 30 secondi. Si pedalerà poi sul vecchio tracciato che raggiunge la Frazione di Ronchi. Da segnalare la rampa del 12% di tre 400 metri nella zona delle Acque nere che i concorrenti affronteranno subito dopo il guado del Torrente Ala. Due piccole chicche per ravvivare la cronoscalata.

Con un lavoro certosino, svolto in queste settimane, lo staff del presidente Luciano Baldi e del General manager Stefano Mellarini, ha ripristinato perfettamente il percorso di gara, togliendo erbacce, massi pericolosi per la loro dimensioni e rendendo più omogeneo il fondo. Un aspetto particolarmente apprezzato dai bikers, anche extra regionali, tant’è vero che il numero delle iscrizioni ha già abbondantemente superato il centinaio di unità. Ciò anche in virtù dell’ attività di promozione svolta nelle scorse settimane nelle prime competizioni del calendario nazionale MTB a Bardolino, Tregnago (con la classica Trevalli che ha aperto il Lessinia Tour ovvero il circuito che vedrà la chiusura a settembre proprio in Vallagarina con la PBX) e Medole. Una presenza capace di calamitare l’interesse e l’attenzione sia dei team di primo piano (tra questi Focus XC Italy Team e Team Todesco) sia dei semplici amatori, vera linfa del mondo mountain bike.

Il secondo Memorial Narciso Vicentini vedrà al via i vincitori dello scorso anno con il campione del Mondo Master Ivan Degasperi capace di precedere Martino Fruet (Carraro Team EL) e Stefan Unterthurner  (TVB Unterthurner, nella foto). Per la Coppa Termoidraulica Zomer Giacomo Lorenza Menapace prevalse su Anna Ferrari (Team Corratec-Keit) e Lorena Zocca (Team Barbieri)

Iscrizioni sul sito http://www.passobuolextreme.com/ e anche Lunedì di Pasquetta prima della partenza (ore10.00)

Comunicato stampa