Pubblicità

Manzi tricolore Trail a Sant’Eufemia

di - 28/09/2015

Il meteo ha fortemente condizionato i primi Campionati Italiani di Trail, svoltisi ieri domenica 27 settembre a Sant’Eufemia a Maiella (Pescara). Le intense piogge hanno infatti costretto gli organizzatori – di concerto con il delegato tecnico e con le amministrazioni locali – a ridurre i chilometri di gara per garantire la sicurezza dei partecipanti. Un imprevisto che non ha impedito però alla corsa in ambiente naturale – new entry fra le discipline IAAF e FIDAL – di assegnare i suoi primi Tricolore, sia assoluti che master.

Sulla distanza ridotta a 23 chilometri, i titoli sono così andati all’azzurro della corsa in montagna Emanuele Manzi (Forestale) al traguardo in 2h17:42 davanti a Guido Barbuscio (Atletica Civitanova, 2h21:40) e Maurizio di Paolo (Ucli Marathon, 2h21:58). I tre compongono anche il podio Master A (la cateogoria che va dai 35 ai 49 anni). I primi tre fra i Master B (dai 50 ai 64 anni, la seconda categoria “over” del trail) sono invece Luca Maria Lucente (A.S.D. Filippide Montesilvano) in 2h55:41, Stefano Palmieri(G.S. Bancari Romani) in 3h05:01 e Lorenzo Federico (Asd Running Telese Terme) in 3h25:37.

Tra le donne, la più veloce è stata Giulia Botti (Montanari Gruzza) in 2h35:18, con Paola Romanin (US Aldo Moro, 2h35:47) al secondo posto fra le assolute e Giuseppina Franzone (Filippide, 2h54:27) al terzo. Franzone è anche la vincitrice del Tricolore Master B, mentre Botti e Romanin, insieme a Paima Veroni Villacorta  (G.S. Cat Sport Roma, 4h00:21) salgono sul podio Master A.

L’appuntamento abruzzese è stato valido anche come sesta tappa del nuovo FIDAL Mountain and Trail Running Grand Prix: nato in primavera, il Gran Prix è costituito da sette prove, organizzate in diverse località italiane, che decideranno – tramite un sistema di punteggi – i migliori trail runner nazionali. Per il settimo ed ultimo appuntamento bisognerà aspettare il 6 dicembre, quando a Santa Margherita Ligure (GE) verranno assegnati i titoli di Half Trail.

Comunicato stampa

Pioggia battente alla prima edizione del tricolori Fidal di marathon trail (foto FB) Pioggia battente alla prima edizione del tricolori Fidal di marathon trail (foto FB)