Pubblicità

Maratona di Praga, vincono Berhanu Hayle e Badanei

di - 06/05/2024

Maratona di Praga 2024

Una 29^ edizione di valore per la Maratona di Praga, che si è corsa ieri in repubbblica Ceca e che ha visto la la vittoria schiacciante dell’etiope Lemi Berhanu Hayle, staccatosi al 25 km e proseguendo in solitaria fino a conquistare il traguardo in 2:08:44.

Le parole del vincitore della Maratona di Praga

“Sono molto felice. Volevo vincere qui ed è andato tutto bene, nonostante ci sia stato del forte vento contrario. Mi sono sentito molto bene fin dall’inizio, è stata una bellissima gara, Praga è bellissima e i tifosi ci hanno acclamato lungo tutto il percorso. Mi piacerebbe tornare di nuovo qui.”

Il resto del podio maschile

Dietro di lui il keniano Kipkemoi Kiprono in 2:10:28, di una manciata di secondi sul connazionale Joshua Kipkemboi Kogo che ha completato il podio grazie al crono di 2:10:51.

Bedatu Hirpa Mapane regina assoluta della Maratona di Praga

Nella gara femminile l’etiope Bedatu Hirpa Badane ha regnato sovrana concludendo in 2:23:41, spiazzando, a sorpresa, anche le più grandi favorite. Piazza d’onore per la keniana Dorcas Jepchirchir Tuitoek in 2:24:50, seguita dall’etiope Amare Shewarge Alene che, a 37 anni, conclude la sua fatica in 2:27:32, a pochi minuti dal suo primato personale, nonostante le condizioni climatiche sfavorevoli.

Le parole del “patron” Carlo Capalbo

“La gara ha confermato il suo ottimo livello tecnico” – il commento di Carlo Capalbo, presidente del comitato organizzatore RunCzech le cui manifestazioni sono state premiate con i migliori blasoni di atletica leggera – “Non ci si stanca mai di vedere la gioia sui volti dei corridori e non vediamo l’ora che arrivi il 30° anno”.

Oltre 8000 partecipanti

Ieri mattina, con partenza per tutti alle ore 9, Praga è stata invasa da più di 8.000 partecipanti, metà dei quali provenienti dall’estero. I runner hanno potuto concorrere anche per Battle of the Teams, i tempi degli atleti d’élite vengono aggiunti ai corridori amatoriali. Quest’anno le squadre in gara erano quattro: Mattoni, il cui capitano era il campione olimpico Jiří Prskavec, l’Aeroporto di Praga con il capitano Jiří Ježek, la Volkswagen Financial Services con il capitano Eva Vrabcová Nývltová e la Turkish Airlines con il capitano Jiří Homoláč, tutte associate ad un ente di beneficenza. I risultati verranno calcolati e comunicati a breve.

23 gruppi musicali

Come sempre, il percorso è stato accompagnato da un pubblico enorme, ma quest’anno i partecipanti sono stati incoraggiati anche da 23 gruppi musicali nell’ambito del Marathon Music Festival, che RunCzech organizza in collaborazione con il festival Isole Unite di Praga.

NOTE IN BREVE

RunCzech organizza eventi di corsa in diverse città della Repubblica Ceca e co-organizza gare in Germania e Turchia.
Il progetto Napoli Running organizza tre gare podistiche in Italia.
Maratona Internazionale di Praga spol. s.r.o. ("PIM") è stata fondata nel 1995 da Carlo Capalbo, Presidente del Comitato Organizzatore. L'obiettivo era organizzare a Praga una maratona internazionale di livello mondiale.
Nel corso della sua storia, quasi 1,3 milioni di corridori hanno partecipato agli eventi RunCzech. Nel 2019 abbiamo dato il benvenuto al milionesimo corridore della Maratona Internazionale di Praga.
ALL RUNNERS ARE BEAUTIFUL è il nostro modo di accogliere davvero tutti nel mondo della corsa.
Iniziative come RunCzech Running League e SuperHalfs sono state create per motivare i corridori occasionali.
Per supportare gli atleti europei d'élite, abbiamo creato la EuroHeroes Challenge. Oggi la serie è composta da sei gare: Praga, Berlino, Lisbona, Copenaghen, Cardiff e Valencia. Dopo aver partecipato a tutti e sei, il corridore riceve una medaglia unica e il titolo di SuperRunner.
L'EuroHeroes Challenge è stato creato per supportare gli atleti d'élite europei.
RunCzech Racing si dedica allo sviluppo dei giovani atleti, ai legami con la comunità e all'eccellenza sportiva con otto record mondiali e 150 volte sul podio.
Nel 2021, RunCzech ha introdotto una nuova esperienza di corsa, The Battle of the Teams. "Una battaglia equilibrata tra squadre di maratoneti professionisti, una equa distribuzione dei runner nelle squadre in base ai record personali dei singoli corridori, ogni squadra ha la possibilità di vincere."
RunCzech ha stabilito 10 record mondiali durante i suoi 30 anni di storia.
Ospitiamo altri eventi come le nostre Bambini Run, Family Run e Junior Marathon Championship per incoraggiare la partecipazione dei giovani.
I nostri corsi FreeRun formano una rete di percorsi podistici in tutta la Repubblica Ceca.
Il nostro Running Mall funge da epicentro del mondo della corsa a Praga.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”