Pubblicità

Messina pronta per la sua maratona

di - 20/02/2015

Tutto pronto per l’8^ edizione della “Messina Marathon”: l’appuntamento è per domenica 22 febbraio a Piazza Unione Europea. Il nastro di partenza sarà tagliato alle 9.

“Con moltissimi sacrifici, ma ci siamo – afferma il presidente del comitato organizzatore, Antonello Aliberti – la Maratona Internazionale “Antonello da Messina” non è solo una corsa podistica, è un evento culturale che promuove l’immagine della nostra città. Auspichiamo che possa esserci un cambio culturale e che lo sport possa davvero essere considerato come un serio motivo di rilancio per il nostro territorio”. Ad oggi, sono circa 700 gli iscritti alle gare in programma. In ogni caso questi numeri ci confortano e ci incoraggiano – prosegue Aliberti – dato che molti eventi sono stati annullati per il periodo economico difficile. Non bisogna fermarsi, ma andare sempre avanti. Ringraziamo sempre il Comune di Messina, la Marina Militare, nella persona del Comandante Le Grottaglie, che ci consente di correre e passare nella Zona Falcata, la Polizia di Stato, la Provincia Regionale di Messina, la Polizia Municipale per l’incessante ed infaticabile dedizione. Ovviamente non dimentichiamo di ringraziare i nostri sponsor che ci sostengono e continuano, insieme con noi, ad avere fiducia in questo progetto”.

Insieme all’8^Maratona Internazionale “Antonello da Messina”(Km 42,195) si corre l’8^ Mezza Maratona “Eufemio da Messina”(Km 21,095), la 6^ “Shakespeare Run”, Stracittadina (km 9,640), l’8^Corsa non competitiva (Km 3) ed il 2° “Fitwalking della citta’ di Messina”, camminata non agonistica (Km 9,640) autorizzata dalla MAP ItaliaS.r.l. (Società creatrice del Fitwalking e proprietaria del Marchio Fitwalking), che partirà subito dopo la Maratona.

Come ogni anno il percorso sarà presidiato e controllato dalla Polizia Municipale, con cui quest’anno, collaboreranno numerose associazioni di Volontariato: Le associazioni della Consulta della Protezione Civile del Comune di Messina: Associazione Mari e Monti, Guardia Costiera Volontaria, A.C.C.I.R., Corpo Volontari Gerosolimitano, Nucleo Operativo Emergenze, Associazione Castel Gonzaga. A queste si aggiungono l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale Sez. Messina, U.N.A.C., Associazione Falchi d’Italia.

Il servizio di ambulanze e assistenza sul percorso sarà affidato alla Misericordia, coordinata da Antonio Agrillo.

“Il nostro ringraziamento –affermazione di Aliberti- va a tutte queste associazioni di volontariato che operano, molte volte in condizioni difficili. La loro presenza rappresenta un miglioramento dell’organizzazione generale della Maratona, il cui percorso, si innesta nella città con tutte le particolarità e le difficoltà del caso”.

All’8^ edizione della “Messina Marathon” prenderanno parte anche quest’anno, in forma non agonistica, i quattro atleti diversamente abili che hanno partecipato lo scorso anno con le loro handbike per testimoniare come lo sport aiuti a combattere le disabilità. Essi sono tre atleti dell’ASD “il vento in faccia”: Martino Florio che da poco ha iniziato la pratica di questa disciplina pur essendo già campione plurimedagliato nella disciplina del nuoto paralimpico, nonché Presidente dell’A.U.Spi.Ca(Associazione Unità Spinale Cannizzaro), Samuel Marchese giovane atleta che da poco ha intrapreso la pratica di questa disciplinae Salvo Campanella presidente e atleta della ASD “il vento in faccia” la cui mission è quella di tirare fuori dalle mura domestiche la persona affetta da disabilità favorendone il reintegro sociale grazie alla pratica sportiva.

Si aggiungerà al gruppo un altro atleta paralimpico attualmente tesserato con la ASD Giamberini Team Stellario Filocamo affetto da Atassia, Messinese emigrato al nord, che, come ogni anno richiamato dalla sua madre terra, verrà a Messina a sventolare la bandiera della AISIA che porta sempre attaccata alla sua Handbike.

L’assistenza agli atleti, in special modo agli atleti in handbike, sarà effettuata dalla “Giampiclan CicliMolonia”.

Saranno presenti al taglio del nastro il Prof. Renato Accorinti, Sindaco del Comune di Messina, la Dott.ssa Emilia Barrile, Presidente del Consiglio Comunale; Sebastiano Pino, Neo Assessore allo Sport del Comune di Messina; l’Ononorevole Dott. Vincenzo Garofalo; Dr.ssa Silvana Merenda in rappresentanza del Prefetto di Messina; Il Comandante Santo Giacomo Legrottaglie, Comandante del Distaccamento Marina Militare; il Generale Calogero Ferlisi e il Capitano Marco Crisafulli, rispettivamente Comandante e Vice Comandante della Polizia Municipale di Messina; il Prof. Aldo Violato, Delegato del CONI Messina; Nino Urso, Presidente della FIDAL Messina; Prof. Nino Micali, Presidente del CUS UNIME.

Testimonial contro l’omofobia, sarà Alessandra Nicita, scrittrice, musicista e psicoterapeuta, autrice del libro: “Arrivò l’amore e non fu colpa mia”, sua ultima creazione, appare nel primo blog di poesia della Rai e su giornali come “Panorama”. Il libro viene presentato in tutta Italia con ottimo riscontro da parte della critica e del pubblico.

Percorso Messina Marathon 2015

Partenza Piazza Unione Europea/Viale Garibaldi (corsia lato monte in direzione della Statua di Messina) in direzione sud, passaggio attorno Piazza Cairoli, fino alla T. Cannizzaro, poi cavalcavia nella zona Falcata, entrando, quindi, nella Marina Militare, girando sotto la Madonnina per poi tornare indietro in direzione nord verso la Chiesa di Grotte (passando nella Cortina del Porto, dal Viale della Libertà, Via Consolare Pompea), dove si torna indietro fino a Piazza Unione Europea/Viale Garibaldi (corsia lato monte) dove c’è l’arrivo.

Questo giro di 21,097 KM sarà fatto per 1 volta per la Mezza Maratona e 2 volte per la Maratona, con un tempo massimo di percorrenza previsto per i concorrenti di massimo 5 ore.

Il percorso è di una larghezza che va da m. 2 a m. 4 e sarà interamente transennato o con birilli.

Così come è stato fatto sin dalla prima edizione del 2008, nelle strade del percorso dove si trova la linea del Tram, gli atleti vi passeranno dentro raggiungendo così il duplice obiettivo di sicurezza per i corridori stessi e di decongestionare il traffico cittadino.