Pubblicità

Messina riparte da Cavallo e Martinelli

di - 16/01/2017

Festa di sport e di colori alla nona Messina Marathon che si è svolta con partenza ed arrivo a Piazza Unione Europea. Al via della manifestazione, promossa dalla Polisportiva Odysseus del presidente Antonello Aliberti, il Sindaco Renato Accorinti, l’Assessore allo sport Sebastiano Pino, i primi cittadini di Savoca e Santa Teresa di Riva, Nino Bartolotta e Cateno De Luca, oltre al presidente della Fidal di Messina, Nunzio Scolaro. Anche il maltempo ha dato una tregua, favorendo dunque l’ottima riuscita dell’evento.

Insieme alla “9^ Antonello da Messina”, gara internazionale di corsa su strada di 42,195 km, si sono corse la “9^ Mezza Maratona Eufemio da Messina”, sulla distanza di 21,097 km, la “7^ Shakespeare Run” di 10,500 km ed il Fitwalking, la camminata sempre di 10,500 km. Circa 900 gli atleti che hanno preso parte alle tre prove competitive, scattando dalla linea di partenza posta in via Garibaldi, di fronte a Palazzo Zanca. Due i giri da percorrere per i maratoneti lungo il percorso, uno per coloro i quali si sono cimentati nella Mezza.

A prevalere nella Maratona è stato Giovanni Cavallo, tesserato per la Podistica Messina, arrivato al traguardo con il tempo di 2h27’53”. “Sono stato ripagato di tutti i sacrifici. Non sono più giovanissimo e questa vittoria è il più regalo che potessi ricevere per i miei 40 anni. Nell’ultima settimana ho ritrovato forma e condizione, stabilendo un gran tempo, con cui ho frantumato il mio personale”. Alle sue spalle Antonino Recupero (Mega Hobby Sport), secondo in 2h46’03” e Alessandro Attilio (Atletica Sicilia), terzo in 2h50’24”.

L'arrivo di Giovanni Cavallo (foto organizzatori)

Per le donne successo di Patrizia Martinelli (3,30 Km Road 6 & Trail Running) che ha chiuso le fatiche in 3h13’49”. Sul podio anche Cristina Pitonzo (G.S. Maiano – 3h22’15”) e Lara La Pera (Marathon Misilmeri – 3h24’05”).

Nella Mezza Maratona, valida anche per il Grand Prix dello Stretto, in virtù della partnership con l’Atletica Sciuto, affermazione di Luca Stagno (Etnatletica San Pietro Clarenza), giunto in solitario dopo 1h12’06”. Secondo Francesco Nastasi (Ortigia Marcia – 1h15’14”), terzo Salvatore Lanuzza (ASD Monti Rossi Nicolosi – 1h16’01”).

Nella prova femminile, invece, ha sbaragliato la concorrenza Chantel Magengezha (US Sangiorgese), imponendosi in 1h24’01”. Netto il divario con le rivali: Elena Terracciano (ASD Archimede) ha chiuso in 1h32’21”, Lucia Signorello (ASD Atletica Fortitudo Catania) in 1h33’40”.

Ad aggiudicarsi la Shakespeare Run è stato, infine, Alessandro Vizzini (ASD Monti Rossi Nicolosi) in 32’01”. Secondo Francesco De Caro (Indomita) con il tempo di 32’51”, terzo Alessio Zappia (Podistica Messina) in 33’44”.

Tra le donne successo di Tatiana Betta che ha fermato il crono a 36’31”. Piazza d’onore per Luz Nadine De La Cruz Aguirre (Atletica Sciuto – 38’38”), terzo posto per Valentina Castorina (Podistica Messina – 40’30”). (Comunicato stampa)

MARATONINA D’INVERNO… NEL VERO SENSO

Uno degli appuntamenti più in vista per i runner del panorama ferrarese e non solo, la Maratonina d’Inverno di San Bartolomeo, ha visto realizzata la sua trentatreesima edizione. Nonostante le temperature proibitive quella di quest’anno è stata un’edizione da record, con più di mille iscritti tra cui 150 donne, il doppio rispetto all’anno passato. Prima di lasciare spazio agli agonisti, alle 9 hanno preso il via le camminate non competitive di 7.550 metri e per le due gare mini podistiche riservate ai più piccoli, rispettivamente 800 e 2.350 metri. Largo poi alla competizione, la mezza maratona era infatti valevole come prima prova del campionato provinciale di mezza maratona nel calendario Uisp della Lega Atletica di Ferrara. La gara maschile, la più incerta in quanto a pronostico fino alla vigilia, ha avuto invece in Said Agla un indiscusso protagonista: l’atleta magrebino della Polisportiva Quadrilatero ha infatti imposto sin da subito il suo ritmo, staccando gli inseguitori e arrivando per primo al traguardo in 1h12’28”. Si deve accontentare del secondo posto il più quotato connazionale Omar Hussein (Gnarro Jet Mattei) in 1h13’01”, mentre può gioire del terzo gradino del podio Massimo Tocchio (Salcus) che, nonostante una forma fisica lontana da quella ideale, riesce a compensare con un’attenta andatura di gara chiudendo in 1h13’05”. Solo sesto posto invece per Michele Bedin, vincitore della scorsa edizione in 1h13’20”. Nessuna sorpresa invece per la gara femminile, Isabella Morlini, la portacolori di Atletica Reggio già vincitrice nel 2015, è sempre stata incontrastata al comando della gara incrementando il suo vantaggio di km in km fino ad arrivare a 3 minuti, vantaggio che le ha consentito di tagliare sorridente il traguardo in 1h22’07”. Alle sue spalle arriva la compagna di squadra Rosa Alfieri, il cui piazzamento era dato per scontato, in 1h25’10”; sorpresa invece per il gradino più basso del podio, andato alla britannica che vive a Bologna Rachel Elaine Burgess (Pod.Pontelungo) in 1h26’48”.

Ennesima, consolidata, soddisfazione per il gruppo podistico locale organizzatore dell’evento che, grazie all’aiuto dei volontari e delle forze dell’ordine, ha garantito un impeccabile ed organizzato svolgimento. Degna di lode l’iniziativa di solidarietà riguardante i premi: l’organizzazione ha infatti formato gran parte del montepremi acquistando prodotti tipici di un’azienda di Norcia colpita dal terremoto, contribuendo così con un piccolo aiuto alla popolazione. Dopo una domenica mattina all’insegna della corsa non resta che aspettare domenica prossima: appuntamento podistico a Mezzogoro con la prima prova del trofeo 8 comuni. (Marco Pusinanti – Estense.com)

Isabella Morlini prima a San Bartolomeo (foto organizzatori)

ANCHE IN CAMPANIA FREDDO INTENSISSIMO

Grande spettacolo a Massa Lubrense per la 18esima edizione di Maremonti Run, gara podistica organizzata dall’Associazione sportiva Running Club Italia sulla distanza di 10 miglia (16 km), che quest’anno si è svolta nella suggestiva location di Massa Lubrense, in quella che lo scrittore Norman Douglas ribattezzò la “terra delle sirene”. I 420 iscritti, di cui 60 donne, hanno trovato neve sulla parte alta del percorso, vento forte e gelido e pioggia all’arrivo. Una gara molto impegnativa anche per gli atleti professionisti che si sono cimentati per la prima volta con la Maremonti.

A vincere è stato Paolo Ciappa del Cus Camerino, che ha completato il percorso in 57’18”. Al secondo ed al terzo posto due atleti del Marocco tesserati per l’associazione podistica Il Laghetto: Hamid Kadiri e Youssef Aich, col tempo rispettivamente di 57’44” e 57’57”.

Tra le donne, successo dell’atleta del Marocco Hanane Janat (Il Laghetto) in un’ora, 8 minuti e 51 secondi. Seconda posizione per Lucia Avolio della Napoli Nord Marathon (1h16’01”), terza Alessandra Ambrosio dell’Amatori Atletica Napoli (1h16’45”).

L’associazione Il Laghetto ha vinto il trofeo come migliore squadra.

“E’ stata una gara durissima – ha detto Ciappa, classe 1986, all’arrivo – L’inizio in salita è stato molto pesante, anche perché abbiamo incontrato strada ghiacciata, grandine, neve e tanta pioggia. Nei primi chilometri ho resistito al forcing del gruppo del Marocco, che ha provato più volte a staccarmi. Sono stato bravo a tenere duro ed in discesa sono riuscito ad allungare in testa al gruppo. Sono felice, da atleta del Sud Italia ci tenevo a fare bella figura nel mio territorio”.

Soddisfatto Andrea Fontanella, organizzatore di Maremonti Run e presidente Running Club Italia: “Abbiamo vissuto un’edizione della Maremonti unica, con la neve, la pioggia ed anche il sole. Le condizioni meteo non erano favorevoli, ma ce l’abbiamo fatta e possiamo essere soddisfatti. Grazie a tutti i partecipanti, l’appuntamento è per l’anno prossimo, sempre qui a Massa Lubrense”.

L’evento ha vissuto momenti di sport, musica e animazione sin da venerdì scorso. Stamani lo start è stato dato dal sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli: “Maremonti Run è una bella iniziativa che ci permette di far conoscere le bellezze della Terra delle sirene. Ringraziamo l’organizzazione per aver scelto la nostra città, peccato soltanto per le condizioni meteo davvero proibitive”. Per l’assessore comunale allo Sport, Sergio Fiorentino, “siamo riusciti ad organizzare una gara inedita che vede il nostro territorio unico protagonista. La Maremonti a Massa Lubrense è solo la prima di una lunga serie di eventi che ospiteremo”.

La Maremonti Run è stata organizzata sotto l’egida della Uisp, Unione italiana sport per tutti, e patrocinata dal Comune di Massa Lubrense. (Comunicato stampa)

Paolo Ciappa primo a Massalubrense (foto organizzatori)

GLI ALTRI VINCITORI

Panoramica sulle altre prove del fine settimana:

STRADA

Casalmorun Winter Edition a Casalmorano (21,097 km): Antonino Lollo (Atl.Bergamo 1959) 1h10’15” e Manuela Rebuzzi (Atl.Reggio) 1h31’31”

Giro del Lago d’Orta a Orta San Giulio (39 km): Giulio Ornati 2h25’47” e Simona Morbelli 3h00’45”

Giro del Lago d’Orta a Pella (24 km): Riccardo Borgialli 1h35’16” e Sabra Boldrini (Atl.Palzola) 2h05’20”

TRAIL

SnowNightTrail a Bardonecchia (14 km x 400 metri): Daniele Fornoni (Team Tecnica Italia) 1h21’07” e Lucie Bioault (FRA) 1h27’57”

Ysangarda Night Trail a Candelo (19 km x 250 metri): Juan David Orozco Sanchez (COL-Atl.Monterosa) 1h14’03” e Sara Garavaglia (Quelli della Via Baracca) 1h37’41”

Ysangarda Night Trail a Candelo (10 km): Riccardo Greppi 42’24” e Marica Mainelli (Biella Running) 45’45”

Winter Trail Golfo del Ducato a Sala Baganza (23 km x 610 metri): Michele Nieppi (Free Bike Team)1h34’45” e Lara Mustat (Forrest Minerva) 1h50’43”

Winter Trail Golfo del Ducato a Sala Baganza (14 km x 410 metri): Saverio Crocetti (Alpi Apuane) 1h05’44” e Gloria Robuschi (N.Atl.Fanfulla Lodigiana) 1h15’33”

Trail del Cuculo a Castiglion Fibocchi (32 km x 1.200 metri): Leonardo Gori (Trail Running Project) 3h17’23” e Ginevra Cusseau (Mugello Outdoor) 3h20’32”

Trail del Cuculo a Castiglion Fibocchi (13 km): Gianluca Malancona (Filippide Chiusi) 1h06’10” e Pina Deiana (Aspa Bastia Umbra) 1h16’26”

Winter Trail Colle San Marco a Ascoli Piceno (15 km): Mirko Fioretti (Total Training Team) 1h15’01” e Marina Valeria Coccia (Avis Ascoli Marathon) 1h36’59”

SKYRUNNING

Tifata Vertical Race a Capua (3,3 km x 612 metri): Gennaro Varrella (International Security) 23’40” e Antonietta Peluso (Running Vairano) 33’18”

CORSA IN MONTAGNA

Trofeo Mountain Running a Reggello (5km M, 4 km F): Giovanni Domenico Nucera (Pol.Rinascita Montevarchi) 21’42” e Oscar Morbidelli (Gs Maiano) 22’42”