Pubblicità

Napoli annullata, sconfitta per la città

di - 25/01/2016

La SSD NAPOLI 1000venti, organizzatrice della Maratona Internazionale di Napoli e La Mezza-Maratona in programma il 28 febbraio 2016 comunica che, constatata l’impossibilità di avere un percorso condiviso dal Comune di Napoli ,rinvia la” A Maratona” di 42,195Km a data da destinarsi. La mezza Maratona internazionale di Napoli verrà effettuata come programmata il giorno 28 febbraio 2016.

La Napoli 1000venti condivide il comunicato del Comune, e dà la possibilità agli iscritti alla Maratona di poter gareggiare sulla Mezza gratuitamente,bloccando l’iscrizione per la prossima data stabilita dalla federazione o richiedere il rimborso.

Per qualsiasi altra richiesta da parte degli atleti della maratona inviare una mail a segreteria.napolimarathon@gmail.com

Comunicato stampa

Ancora una sconfitta per la città di Napoli nel suo insieme: è paradossale e lo diciamo senza mezzi termini che una metropoli come quella partenopea non possa avere un evento podistico di rilievo come solo la maratona sa essere. I continui cambi di data avevano portato la corsa a fine febbraio per trovare un maggior spazio nel calendario, ma di traverso si è messo il comune, adducendo la necessità di conciliare le esigenze della cittadinanza non interessata alla gara e costretta a lasciare l’auto a casa per il traffico, sottolineando oltretutto la presenza di numerosi cantieri che avrebbero costretto gli organizzatori a rivedere il percorso.

Tutte ragioni uscite fuori a un mese dalla gara, quando le iscrizioni sono già state effettuate, in base a ragioni che erano ben conosciute anche mesi prima. Come spesso succede, le autorità cittadine hanno fatto un passo indietro dimenticandosi di quale influsso economico possa avere una maratona. Ma d’altronde siamo sotto elezioni, meglio non inimicarsi qualche automobilista o, peggio ancora, qualche associazione. Dispiace per gli organizzatori che continuano a crederci, che avevano programmato tutto per la 19esima edizione e ai quali è stato dato il “contentino” dell’allestimento della mezza, oltretutto solo due settimane dopo un’altra gara sui 21,097 km (paradossi del calendario…). Gli organizzatori hanno dato appuntamento al 2017, e anche se la delusione rende difficile dirlo, diamo loro tutto il sostegno necessario per credere ancora in questo progetto anche se appare sempre più utopistico. (G.G.)

Napoli-Marathon1