Pubblicità

Nuovi freni Sram Level a due pistoni

di - 23/02/2016

Quando si tratta di potenza e controllo della frenata, Sram crede nella varietà delle opzioni, che ci debba essere la migliore soluzione per ogni tipo di rider e ogni tipo di uscita. Questo è il concetto che ha guidato Sram nello sviluppo dei freni Level, un impianto progettato per le moderne necessità del cross country e del trail riding.

 

 

Sram Level Ultimate Sram Level Ultimate

I freni Level usano la stessa tecnologia impiegata sugli impianti che hanno vinto i Campionati Mondiali Downhill 2015, impacchettata in un corpo più compatto e leggero. La potenza e la modulabilità sono ottimizzate grazie al design proprietario DirectLink™ applicato alla leva, con una pinza a due pistoncini. La regolazione della distanza della leva è nascosta così da regalare un look pulito e minimale. Con cinque opzioni per il setup, i freni Level rappresentano la soluzione ideale per un ampio spettro di utilizzo.

Sram Level Ultimate Sram Level Ultimate

La gamma completa

Sram Level Ultimate, top di gamma (sostituiscono Sram XX)
Sram Level TLM (sostituiscono Sram X0)
Sram Level TL (sostituiscono Sram DB5)
Sram Level T (sostituiscono Avid DB3)
Sram Level (sostituiscono Avid DB1)

Ecco una breve guida al significato di ogni lettera all’interno delle sigle utilizzate: T sta per regolazione del Reach via tool; L per costruzione leggera; M per pinza monoblocco; R per regolazione senza tool del Reach; S per la tecnologia SwingLink; C per controllo del punto di contatto delle pastiglie sul disco.

Design della leva

Sram Level Ultimate Sram Level Ultimate

Basato su quella dell’impianto Guide a quattro pistoni, ma più compatto e leggero; prevede lo stesso meccanismo Timing Port Closure per una frenata costante e prevedibile; anche le tecnologie Expandabe Bladder e i sigilli sono ereditati dai Guide; la tecnologia DirectLink™ porta a un feeling totale con i freni, in azione sin dalla minima pressione sulla leva; regolazione del reach progettata ex novo, integrata all’interno del corpo leva-pompante.

Design della pinza

Sram Level Ultimate Sram Level Ultimate

Incorpora le tecnologie sviluppante per la pinza S4 dei freni Guide Ultimate: Heat Shield in acciaio inox per ridurre il trasferimento di calore dal rotore e dalle pastiglie al corpo principale; design rinnovato per la membrana interna, i sigilli e il meccanismo di richiamo dei pistoni; nuova porta Bleeding Edge per lo spurgo, ancora più facile.

La costruzione è monoblocco, con due pistoni da 21 mm di diametro.

Sram Level Ultimate Sram Level Ultimate

Level Ultimate

Il top di gamma ha leva in carbonio che ruota su cuscinetti a sfera, viteria in titanio, pastiglie con supporto in alluminio, spurgo Bleeding Edge, e collarini MatchMaker X. Il peso dichiarato è di 318 g (direct mount, tubo da 800 mm, rotore CLX da 160 mm, viti in titanio). Il prezzo è di 324 euro.

Level TLM

La leva è in lega leggera e ruota su boccole, la viteria è in acciaio inox, lo spurgo è Bleeding Edge, il collarino MatchMaker X. Il peso dichiarato è di 356 g a impianto (direct mount, tubo da 800 mm, rotore CL da 160 mm). Il prezzo consigliato al pubblico è di 207 euro.

Level TL

Troviamo un collarino MatchMaker X e la regolazione del reach tramite tool. Il peso dichiarato è di 370 m (direct mount, tubo da 800 mm, rotore CL da 160 mm), mentre il prezzo è di 111 euro.

Level T

Il collarino è MatchMaker con chiusura a due viti. Il peso dichiarato è di 410 m (direct mount, tubo da 800 mm, rotore CL da 160 mm), per un prezzo di 89 euro (sempre a singolo impianto).

Level

Peso dichiarato di 430 g (direct mount, tubo da 800 mm, rotore G2 da 160 mm), prezzo di 69 euro per l’entry level con collarino chiuso da una vite.

Vi lasciamo con un video che spiega la fase di progettazione e sviluppo della nuovissima famiglia di freni Level a due pistoni.

Info: Sram, www.sram.com