Pubblicità

Oncino, cronaca della prima giornata

di - 15/06/2014

Sole e pioggia in alternanza accompagnano l’apertura della due giorni di Campionati Italiani di Corsa in Montagna che hanno preso il via alle 14 nella splendida cornice di località Bigorie, a Oncino (CN).

In attesa della gara dei “big”, che dalle prime ore di domenica 15 richiamerà in alta valle Po tutti i campioni della disciplina, a inaugurare i nastri di partenza è toccato alla gara promozionale dei piccoli atleti della categoria Esordienti, che hanno girato su un percorso di circa 500 metri. A seguire, in anticipo rispetto al programma ufficiale per scongiurare il pericolo maltempo, via alle staffette delle categorie Ragazzi/e, Cadetti/e e Allievi/e. Con le previsioni purtroppo rispettate e pioggia torrenziale dalle 14.45. Nel corso dell’intero pomeriggio hanno calcato e calcheranno i percorsi disegnati in valle Po oltre 430 atleti: supportati dal tifo di famiglie, compagni di squadra e allenatori, ad applaudirli uno a uno anche i gemelli Bernard (attuale campione italiano) e Martin Dematteis, entrambi trionfanti nel campionato europeo a squadre lo scorso anno, ed Elisa Desco (detentrice del titolo tricolore 2013).

Impeccabile il servizio organizzativo nonostante i disagi provocati dalla pioggia grazie al lavoro dello staff del presidente Gianni Bonardo e dell’Atletica Saluzzo che ha curato ogni aspetto di questo grande evento in ogni dettaglio.

Sul palco delle premiazioni la presidente provinciale Rosy Boaglio, il responsabile nazionale Fidal per la corsa in montagna Paolo Germanetto, il vice presidente regionale Fidal Mauro Riba, il consigliere regionale Fidal Graziano Giordanengo e il sindaco di Oncino Piero Abburà.

La gara odierna assegna il titolo italiano di staffetta Allievi/e, è valida come Trofeo Nazionale di staffetta Cadetti/e e come titolo provinciale e regionale di tutte le categorie.

I vincitori:

Staffetta Allieve (km 3+3): Michela Gabrielli – Veronica Bertolla (Atletica Valli di Non e Sole)
Staffetta Allievi (4+4): Mirco Colombo – Samuele Nava (Atletica Erba)
Staffetta Cadette (km 2+2): Gaia Colli – Giulia Lancedelli (Polisportiva Caprioli)
Staffetta Cadetti (km 3+3): Dionigi Gianola – Marco Bevilacqua (Premana)
Staffetta Ragazze (km 1+1): Marta Tenderini – Francesca Gianola (Premana)
Staffetta Ragazzi (km 1+1): Nicola Fumagalli – Gianluca Nesossi (Gp Valchiavenna)
Esordienti B/C Maschile: Tommaso Mattio (Asd Podistica Valle Varaita)
Esordienti B/C Femminile: Alessia Peyrot (Asd Pomaretto ’80)
Esordienti A Femminile: Elisabetta Galliano (Atletica Saluzzo)
Esordienti A Maschile: Elia Mattio (Asd Podistica Valle Varaita)

Comunicato stampa

 

L'arrivo della gara allievi vinta da Mirco Colombo e Samuele Nava; sopra, Gaia Colli e Giulia Lancedelli prime fra le cadette (foto Corsainmontagna) L’arrivo della gara allievi vinta da Mirco Colombo e Samuele Nava; sopra, Gaia Colli e Giulia Lancedelli prime fra le cadette (foto Corsainmontagna)