Punta Ala Gravel Road Challenge 2016: buona la prima!

0

La prima edizione della Gravel Road Challenge voluta ed organizzata dal Punta Ala Trail Center ha messo alla prova tutti i partecipanti per una lunga giornata in sella, offrendo oltre alla prova ciclistica su terreni misti, anche e soprattutto momenti di puro godimento eno-gastromico, scorci panoramici sull’arcipelago toscano e la tipica campagna Toscana.

Vista panoramica in un passaggio della GRC Vista panoramica in un passaggio della GRC

La partenza è stata dal PuntAla Camping Resort, base logistica e sede operative del Punta Ala Trail Center, per un giro antiorario che prevedeva delle tappe ristorative presso alcune realtà maremmane legate anch’esse al mondo dell’accoglienza e della buona tavola. La prima tappa è stata alle Rocchette (Castiglione della Pescaia) nota località sul mare, per poi spostarsi verso i vigneti dei Marchesi Antinori per una degustazione di vini. A seguire il ristoro presso una trattoria tipica nel centro del paese di Tirli, per poi passare alla Marina di Scarlino e terminare nuovamente al PuntAla Camping Resort per il gran finale.
Non c’è che dire, nessuno potrà affermare che il vino e il cibo non siano un elemento importante della cultura toscana!

Al di là della “maratona gastronomica”, i ciclisti si sono misurati in tre prove speciali a cronometro, intervallate da piacevoli trasferimenti lungo strade bianche o poco trafficate ad un passo più leggero. Gli stage, con una lunghezza tra i 3 e i 5 chilometri, sono stati un misto di velocità, tecnica e la giusta dose di adrenalina.

Le prove speciali prevedevano tratti con forti pendenze sia in salita che in discesa Le prove speciali prevedevano tratti con forti pendenze sia in salita che in discesa

A fine manifestazione si sono aggiudicati il podio più alto Guido Dracone ed Elena Martinello, rispettivamente nelle due categorie uomini e donne assoluti, ma non da meno il premio va al territorio che unito ha accolto la prima edizione del Punta Ala Gravel Road Challenge. E’ stata una bella e divertente giornata anche per gli stessi promotori che già pensano alla prossima edizione 2017.

Il podio maschile Il podio maschile
Il podio femminile Il podio femminile

Per questo, l’ASD I-MTB società organizzatrice dell’evento, desidera ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile il successo di questa prima edizione del Gravel Road Challenge, dai partecipanti, ai tutti i volontari e i vari supporter locali.

La Gravel Road Challenge organizzata lungo i percorsi del Punta Ala Trail Center, edizione 2016, è stata supportata da:
PuntAla Camping Resort (sede logistica ed operativa);
Ritchey Logic, Cannondale Bicycles (test bike ed assistenza meccanica); Bagnoli Bike, SuperNatural Bike Point, Bici Saletti ; Fiat Professional Brandini Grosseto (assistenza logistica); Camping Village Baia Azzurra, Fattoria Le Mortelle dei Marchesi Antinori, Il Ristorante il Leccio Moro, D-Wine Bar & Restaurant (ristori); Push Hard Apparel (sponsor tecnico).

Fonte: comunicato stampa