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Northwave Rockit Plus, il Gravel senza limiti

di - 10/08/2023

scarpa gravel northwave rockit, foto in azione con bici gravel

Libertà su qualsiasi terreno. Non importa che si tratti di trail di montagna, strade bianche, portage, bike packing e fare la fila in un supermercato per una birra e un panino, prima di riprendere l’avventura. Rockit Plus è una scarpa pensata con in mente due precise parole: versatilità e comfort. Per questo motivo si trova perfettamente a suo agio sui pedali di una MTB o di una Gravel bike.

Noi l’abbiamo utilizzata durante i tre giorni di test del 4bicycle Gravel Test, senza risparmiarci e senza risparmiarle. Ne abbiamo ricavato sensazioni molto positive sia in termini di comodità sia di efficacia in fase di pedalata, al punto che il nostro tester e ultracyclist Giona Uccelli l’ha scelta come compagna fidata per la sua successiva avventura sui Balcani…

⌈Guarda il video del nostro Gravel Test⌋

Dettagli

La suola clipless Vibram Wolftrack è progetta per migliorare la trazione e la frenata assicurando un’aderenza senza pari su superfici secche o umide.
La forma è ottimizzata per l’aggancio e sgancio facilitato e il profilo spigoloso dei tasselli garantisce la massima efficacia in termini di trazione e frenata.
L’intersuola in EVA riduce il peso e migliora l’assorbimento degli urti.
Il sistema di chiusura SLW3, caratterizzato dal rilascio graduale, consente una regolazione millimetrica della scarpa in modo rapido e intuitivo.
La tomaia è costruita in Ripstop e TPU ed è dotata di inserti anti usura, anch’essi in TPU, posizionati sulla punta.

Chiusura X-Dial SLW3
Il sistema SLW3 sviluppato da X-Dial è totalmente inedito e offre una chiusura micrometrica ultra veloce. Il meccanismo è compatto, molto leggero e intuitivo: ruotando il comando si ottiene una chiusura veloce e precisa. Il pulsante laterale rilascia invece la chiusura in modo micrometrico, così da regolare la tensione anche durante la pedalata.

Suola Vibram Wolftrax
La suola, firmata Vibram, è di tipo clipless e la sua fama è studiata per facilitare l’aggancio e lo sgancio al pedale. Grazie alla sua ampia area piatta in corrispondenza del punto di aggancio, la suola Wolftrax offre grip e stabilità sia sui pedali sia in tutte quelle occasioni in cui è necessario smontare di sella e camminare. Il design del battistrada è caratterizzato da grandi tasselli e ampie zone di scarico per offrire trazione e controllo su ogni tipo di terreno, sia esso secco oppure bagnato. L’intersuola con tallone imbottito, grazie alle sue eccellenti doti di assorbimento delle vibrazioni, garantisce il massimo comfort su ogni fondo e terreno.

Disponibile nei colori Blu e Nero e nelle taglie da 37 a 48, costa 149,90 euro.

Mi piacciono le biciclette, tutte, e mi piace pedalare. Mi piace ascoltare le belle storie di uomini e di bici, e ogni tanto raccontarne qualcuna. L'amore è nato sulla sabbia, con le biglie di Bitossi e De Vlaeminck ed è maturato sui sentieri del Mottarone in sella a una Specialized Rockhopper, rossa e rigida. Avevo appena cominciato a scrivere di neve quando rimasi folgorato da quelle bici reazionarie con le ruote tassellate, i manubri larghi e i nomi americani. Da quel momento in poi fu solo Mountain Bike, e divenne anche il mio lavoro. Un lavoro bellissimo, che culminò con la direzione di Tutto MTB. A quei tempi era la Bibbia. Dopo un po' di anni la vita e la penna parlarono di altro, ma il cuore rimase sempre sui pedali. Le mountain bike diventarono front, full, in alluminio, in carbonio, le ruote si ingrandirono e le escursioni aumentarono, e io maturavo come loro. Cominciai a frequentare anche l'asfalto, scettico ma curioso. Iscrivendomi alle gare per pedalare senza le auto a fare paura. Poi, finalmente arrivò il Gravel, un meraviglioso dejavu, un tuffo nelle vecchie emozioni. La vita e la penna nel frattempo erano tornate a parlare di pedali: il cerchio si era meravigliosamente chiuso.