Pubblicità

Tutte le novità della Montefortiana 2016

di - 05/11/2015

La Montefortiana compie 41 anni, ma non per questo rinuncia a proporre alcune novità per l’edizione prossima del 16 e 17 Gennaio 2016. Innanzitutto viene confermata la Maratonina Falconeri giunta alla 22° edizione, il Trofeo Sante Ferroli per Alpini abbinato alla Maratonina, la Ecomaratona Clivus con i suoi 44 km.

Di novità ve ne sono tante, la prima è quella legata alla Maratonina Falconeri che entrerà a far parte del circuito “Le mezze”, aprendo ufficialmente il circuito stesso del 2016. La seconda è quella che si lega alla classica marcia dei 18000,ovvero il Trofeo San Antonio Abate Falconeri, dove i percorsi saranno solo tre e con questo chilometraggio: 9, 14 e 20 km, non ci sarà il percorso lungo dei 28 km in osservanza alle normative sulle non competitive (rispettate da pochi!) che vieta ai marciatori senza certificato medico di cimentarsi su distanze superiori ai 20 km.

Ecco allora che il GSD VALDALPONE propone in alternativa la 1^ edizione della Ecorun Turà, una competitiva CSI di 26 km che segue le orme dell’Ecomaratona Clivus ma con chilometraggio e dislivello inferiore, ed è la terza novità che viene proposta per tutti gli amanti dei percorsi sterrati ed immersi completamente nella natura sulle colline del Soave. La nuova Ecorun Turà farà parte del “challenge trail classico” che proseguirà il 1° Maggio con i 33 km della Soave-Bolca, ed il 24 Luglio con i 25 km del Trail della Speranza sul monte Baldo: del “challenge trail ultra” invece ne fanno parte l’Ecomaratona Clivus ed i rispettivi trail di 45 e 35km della Soave-Bolca e del monte Baldo.

La partenza di una precedente edizione dell'Ecomaratona Clivus (foto organizzatori) La partenza di una precedente edizione dell’Ecomaratona Clivus (foto organizzatori)

Per sabato 16 Gennaio sono attesi i 2500 ragazzi delle scuole per iniziare con il sorriso dei bimbi i 2 giorni della Montefortiana, per poi proseguire con la “Passi nel tempo”, una marcia guidata nel cuore del Soave classico che farà conoscere le tradizioni dei luoghi della Val d’Alpone. La domenica sarà poi contornata dal “Gran premio Pedrollo giovani promesse” che amplierà le categorie partecipanti alla corsa per ragazzi, dagli Esordienti agli Junior. Tutto questo ci porta a parlare dell’ultima novità che molti già sanno, o hanno appreso da comunicati o dal nuovo programma degli eventi Montefortiani, non ci sarà più la gara in circuito dei campioni al pomeriggio, la Maratonina Falconeri sarà gara solo EPS con il CSI, quindi nessuna gara organizzata dal GSD Valdalpone è inserita nel calendario Fidal, non entriamo nel merito di questa scelta ma crediamo ben comprensibile alla luce delle problematiche economiche attuali per tutti e la poca sensibilità nell’affrontare questo tasto da parte della Fidal Nazionale che invece persiste in tasse gara, balzelli vari e regole solo a senso unico, ma precisando che il GSD Valdalpone rimane comunque società affiliata alla Fidal con i suoi 140 tesserati.

Ovviamente le gare Montefortiane sono aperte a tutti, alle competitive dove non vi è alcun premio in denaro ma solo premi in natura, come prescrive regolamento EPS, vi possono partecipare tutti gli atleti in regola con la certificazione medica come richiesto dalle norme vigenti sulla salute, compresi gli atleti FIDAL o di altri EPS non solo quelli CSI nel cui ente sono in calendario tutti gli eventi Montefortiani, fatto salvo nuove regole o restrizioni a partecipare ad eventi non in calendario Fidal per gli atleti con questo solo tesseramento, inoltre tutte le gare competitive si avvarranno sempre del cronometraggio con chip. Nella festa della Montefortiana non mancheranno come sempre i fornitissimi e prelibati ristori che saranno sempre all’altezza della migliore tradizione,per tutte le altre informazioni si potrà consultare il sito www.montefortiana.org

Un arrivederci al 16 e 17 Gennaio 2016

Comunicato stampa