Pubblicità

Velatta, terza vittoria nel 2017

di - 26/01/2017

Stefano Velatta ancora protagonista e questa volta di una prestazione dal valore assoluto di livello nazionale. L’atleta dell’Olimpia Runners ha vinto la 6 ore di Montesilvano in Abruzzo con un chilometraggio superiore agli 80 chilometri, ovvero 82.038, sua seconda prestazione di sempre sulla distanza dopo gli 85.600 dello scorso anno a Firenze. Velatta nella prima fase di gara è stato a lungo intorno al 4° posto, con un distacco massimo di circa 5 minuti dai migliori, poi a metà della terza ora ha agganciato i fuggitivi e nell’ultima ora ha allungato decisamente anche sul nazionale finlandese Jyrki Kukko, ultimo a cedere e che ha chiuso con 78,360 km all’attivo, terza posizione per Francesco Lupo (Atl.Melito) con 77,054 km.

Un successo particolare del biellese che chiude il suo personale “triplete” di Gennaio dopo le affermazioni in maratona a Crevalcore e in ultramaratona a Bagnacavallo, correndo su un percorso quasi “famigliare”.

“Quando ho visto il percorso – dice Velatta – mi son sentito quasi a casa al La Marmora. A Montesilvano, infatti, abbiamo corso su un tracciato simile a quello di tanti allenamenti, un chilometro fuori dallo stadio metà in leggera salita e metà in leggera discesa e poi l’anello dentro allo stadio. Sono felice e non potrebbe essere altrimenti: ho corso molto bene, senza intoppi, seguendo le tabelle concordare con Clelia Zola. E’ una tripletta che voglio dividere con lei e con Noemi, mia figlia, che è stata perfetta nel difficile ruolo di gestione della gara dall’esterno, fornendomi tempi, distacchi e quant’altro necessario”.

Stefano Velatta dopo la premiazione (foto organizzatori)

Per il runner biellese il prossimo appuntamento ufficiale è la maratona internazionale di Siviglia a metà febbraio. Venendo alle altre gare, la vittoria fra le donne è andata a Elide Del Sindaco (Asd Passologico) con 67,912 km davanti a Elena Di Vittorio (Free Sport/66,606) e la finlandese Heli Lehtinen (62,688). Nella maratona primo l’ultramaratoneta Marco Bonfiglio (Impossible Target) in 2h49’53” su Piero D’Ettorre (Francavilla Jogging) in 3h20’13” e Manuel Di Gregorio (I Lupi d’Abruzzo) in 3h22’33”. Ottava la prima donna, Giulia Ranzuglia (Uisp) in 4h03’22” davanti a Cristina Toni (N.Pod.Latina/4h42’06”). Nella mezza maratona prima piazza per Domenico Barbierato (Asd Il Crampo) in 1h19’34”, a 2’08” Armando Di Ciano (Passologico) e a 4’03” Valerio Iezzi (Runners Chieti), fra le donne prima Lidia Scenna (Runners Chieti) in 1h46’50” con Teresa Stellato (Gelindo Bordin) e Elisabetta Maesa (Asd Il Crampo) giunte appaiate a 4’03”.

Biellacronaca.it