Cimone Bike Festival torna a Montecreto

Il più grande raduno di mountain bike appenninico torna a scaldare le gomme artigliate a Montecreto, alle pendici del Monte Cimone, con un ricco programma di attività.

21/03/2018
scritto da Cristiano Guarco

Dal cross country al downhill, con un’unica grande passione: le ruote artigliate. Il Cimone Bike Festival unisce sotto un unico cappello tanti momenti dedicati alla mountain bike, sempre all’insegna della goliardia e della scoperta dei favolosi sentieri che rendono il comprensorio del Monte Cimone tra i più affascinanti e diversificati dell’Appennino.

La salita dell'anello del Pino Solitario

La salita dell’anello del Pino Solitario

Dalle escursioni guidate XC di varia difficoltà, 20 o 30 km, fino al bike park con sentieri dai 3 ai 6 km di lunghezza che si snodano tra i boschi di conifere e castagni. Un viaggio alla scoperta della mtb in tutte le sue forme ed espressioni, che sia pedalata, downhill o enduro. La pump track si troverà al centro del villaggio evento, per divertirsi con gli amici e riscaldare i muscoli prima di un freeride tra gli alberi.

Sui trail di Montecreto con la eMTB

Sui trail di Montecreto con la eMTB

La tradizione modenese attraverserà questa scoperta, grazie ai punti ristoro posizionati lungo i percorsi guidati, oltre ai ricchi Welcome Kit carichi di prodotti locali e lo stand gastronomico che funzionerà ininterrottamente nel corso del weekend, per rifocillare i biker e le loro famiglie. Tanto spazio per i bimbi di tutte le età, grazie al mini-percorso con le balance bike (1-6 anni) e la pump track ad ingresso gratuito, dove i ragazzi si potranno sfidare in resistenza ed abilità. Grande attenzione anche verso il binomio sport e disabilità: per i parabiker sono stati identificati diversi percorsi accessibili con attrezzi di varia tipologia, dalle e-handbike ai tandem per ipovedenti: www.fondazioneperlosport.com/59.

Cimone BIke Festival 2018Anche per il 2018 il calendario della due giorni è ricco di appuntamenti, tra i quali le competizioni non agonistiche e gli spettacoli di dirt jumping, sempre con un’area bike test grazie alla quale sarà possibile sperimentare gratuitamente le novità del settore mountain bike ed e-mtb su percorsi segnalati, con più livelli di difficoltà, per cogliere nel miglior modo possibile le performance delle bici in prova. Il nuovo programma si aprirà anche a nuove iniziative, ma sempre con stessa parola d’ordine: divertimento!

Biglietti Cimone Bike Festival: a partire da € 10. Per info e prenotazioni scrivere a eventi@moonsrl.it o telefonare al numero 059 9783397.

[fonte: comunicato stampa | foto: Cristiano Borghi]

Potrebbe interessarti anche

Commenti