Shimano Deore XT e SLX: arrivano le 12 velocità

Sfruttando l’esperienza dei migliori atleti di mountain bike al mondo, Shimano ha portato la sua tecnologia più evoluta anche nella gamma media del mercato, sui gruppi Deore XT M8100 e SLX M7100.

30/05/2019
scritto da Cristiano Guarco

La nuova serie Deore XT M8100, l’ultima iterazione del primissimo gruppo MTB del brand giapponese, riceve in eredità la tecnologia introdotta nella più recente versione del top di gamma XTR M9100. Allo stesso tempo, la serie SLX M7100, plasmata dallo stesso DNA a ruote artigliate di XTR e Deore XT, è stato progettato per offrire performance consistenti a chi vuole ottimizzare il proprio investimento. Deore XT M8100 e Slx M7100 saranno rispettivamente disponibili da giugno e luglio 2019.

Henry Bosch, coordinatore prodotto MTB di Shimano Europe, ha dichiarato: “Mentre la velocità, la precisione e il controllo erano il mantra in cui vivevamo durante lo sviluppo di XTR M9100, avevamo bisogno di ampliare l’accesso alle nuove tecnologie per i nuovi Deore XT e SLX. Abbiamo pensato molto a come e perché la gente va in mountain bike. Per noi la risposta è stata creare una serie di componenti nel giusto livello e nelle giuste specifiche per combinare le ambizioni competitive, gli stili di guida più avventurosi e la qualità delle prestazioni con l’esigenza di divertirsi il più a lungo possibile.”

Deore XT: prestazioni e robustezza ai massimi livelli

Shimano XT M8100

Shimano XT M8100

Il nuovo gruppo Deore XT M8100 sfrutta il rivoluzionario pacco pignoni Micro Spline a 12 velocità con gamma 10-45 o 10-51d, guarniture HollowTech II 1x o 2x, freni a disco a due o quattro pistoncini, comandi iSpec-EV completamente personalizzabili, una cambiata sempre precisa grazie al deragliatore anteriore e al cambio posteriore completamente riprogettati, i rotori Ice Tech Freeza, e set di ruote da XC o Enduro, il tutto perfezionato per le moderne esigenze dei biker.

Guarniture

La nuova guarnitura Shimano XT M8100

La nuova guarnitura Shimano XT M8100

La nuova guarnitura Deore XT 1x sfrutta pedivelle cave HollowTech II con asse del movimento centrale integrato. La corona è dotata di un profilo Dynamic Chain Engagement+ per i denti che, alternando quelli stretti a quelli larghi, migliora la ritenzione della catena, oltre alla scorrevolezza e alla silenziosità della trasmissione. Sfrutta anche un montaggio diretto della corona che semplifica le operazioni di manutenzione oltre alla sostituzione della stessa. Sono disponibili dentature da 28 a 36 a passi di due, con la piena compatibilità con ingranaggi XTR e SLX. Le pedivelle invece vanno da 165 a 180 mm con passi di cinque millimetri.
Tre sono le linee catena: 52 mm (FC-M8100-1) per telai con asse posteriore da 142 mm o Boost 148 mm, bloccaggio OLD (Over Lock-Nut Dimensions), e fattore Q di 172 mm; 55 mm (FC-M8120-1) per telai Boost 148 mm, bloccaggio OLD, fattore Q di 178 mm; 56,5 mm (FC-M8130-1) per telai Super Boost 157 mm e con fattore Q di 181 mm.

Guarnitura singola Shimano XT M8100

Guarnitura singola Shimano XT M8100

Questi sono i pesi dichiarati: 620 g per FC-M8100-1; 628 g per FC-M8120-1; 636 g per FC-M8130-1 (configurazione con pedivelle da 175 mm, corona da 32d, senza BB).

Guarnitura doppia Shimano XT M8100

Guarnitura doppia Shimano XT M8100

La guarnitura Deore XT 2x HollowTech II 36-26d offre il massimo per il range dei rapporti se abbinata alla cassetta 10-45d, mantenendo anche piccole variazioni tra le combinazioni per mantenere una cadenza costante in ogni condizione. Sono disponibili due modelli, entrambi con sistema di fissaggio della pedivella sinistra sull’asse del movimento centrale a due bulloni. La guarnitura FC-M8100-2 è pensata per telai con asse posteriore da 142 mm, linea catena di 48,8 mm, e fattore Q di 172 mm. La guarnitura FC-M8120-B2 nasce per i telai Boost 148 mm, con linea catena di 51,8 mm, e fattore Q di 178 mm.
Questi sono i pesi dichiarati: 672 g per FC-M8120-B2 (corone 36-26T, lunghezza di 175 mm, senza BB); 654 g per FC-M8100-2 (stessa configurazione della precedente).

Cassetta e catena

Cassetta Shimano XT M8100 10-51d

Cassetta Shimano XT M8100 10-51d

Le cassette Deore XT M8100 a 12 velocità sono fornite con il sistema di montaggio Micro Spline, disponibili con opzione 10-45d a rapporti più ravvicinati o 10-51d che massimizza il range (510%). Entrambe sono basate sulla tecnologia HyperGlide+ che consente cambiate rapide a salire e a scendere oltre a rendere la trasmissione più silenziosa. Sono costruite con un ragno di alluminio per alloggiare i 10 pignoni in acciaio e gli ultimi due in alluminio, per una durata e un peso ottimali. Le cassette CS-M8100-12 10-51d e 10-45d pesano rispettivamente 470 e 461 grammi.
La nuova catena CN-M8100 a 12 velocità è stata rivista con una piastra interna allungata per migliorare l’innesto e la ritenzione sugli ingranaggi. Viene fornita con piastre di collegamento a rulli cromati per incrementare la durata e garantire una cambiata più fluida e veloce sia a salire sia a scendere di rapporto. Il peso dichiarato è di 252 g (113 maglie più Quick Link).

Cambio e deragliatore

I cambi posteriori Shimano XT M8100 1x e M8120 2x

I cambi posteriori Shimano XT M8100 1x e M8120 2x

Disponibile nelle varianti per varianti 1x (RD-M8100-SGS) o 2x (RD-M8120-SGS), il cambio posteriore Deore XT M8100 promette una cambiata precisa e veloce su un’ampia gamma di rapporti. Entrambi i modelli sono dotati della tecnologia di stabilizzazione Shimano Shadow RD+, protezione in gomma contro le vibrazioni e gli urti, e pulegge a 13 denti per rendere la trasmissione più silenziosa e fluida.
Questi i pesi dei deragliatori posteriori: 284 g per RD-M8100-SGS; 290 g per RD-M8120-SGS.

Deragliatori Shimano XT M8100 con innesto D, E, e M

Deragliatori Shimano XT M8100 con innesto D, E, e M

Il deragliatore anteriore è invece disponibile in un’unica specifica per linea catena da 48,8 e 51,8 mm, con attacco di tipo D, E o M. Questi i rispettivi pesi: FD-M8100-D, 135 g; FD-M8100-E, 106 g; FD-M8100-M, 114 g.

Comandi

Coppia di comandi Deore XT M8100-IL&IR

Coppia di comandi Deore XT M8100-IL&IR

Con le opzioni di regolazione laterale e di profondità offerte dalla tecnologia iSpec-EV, i comandi
cambio del nuovo Deore XT M8100 si adattano perfettamente alla leva del freno offrendo soluzioni personalizzate per lo stile di guida di ogni rider. La finitura in gomma sulla leva e l’azionamento della stessa a due vie migliorano ulteriormente le azioni di spostamento della catena sulla cassetta. La leva del cambio (SL-M8100-IR) utilizza una funzione multi-release per muoversi rapidamente tra i pignoni della cassetta. In configurazione 2x, un comando
mono leva a sinistra (SL-M8100-IL) sposta il deragliatore anteriore sia sulla corona grande sia su quella piccola con
semplicità e precisione. Le leve cambio del Deore XT M8100 sono disponibili anche in versione a fascetta.

Leva con rivestimento in gomma per il massimo grip

Leva con rivestimento in gomma per il massimo grip

Questi i pesi dei comandi cambio: SL-M8100-IR, 120 g; SL-M8100-IL, 73 g; SL-M8100-R, 117 g;, SL-M8100-L, 78 g.

Freni a disco

La pinza fremo Deore XT M8120 a quattro pistoncini

La pinza fremo Deore XT M8120 a quattro pistoncini

Le pinze freno Deore XT M8100 sono disponibili in versione a due pistoncini, specifici per XC, o in versione Trail/Enduro a quattro pistoncini. La prima ha lo stesso design della precedente XT M8000, con pastiglie in resina G02A/3A/J02A/3A o metalliche G04S/J04C. Il modello a quattro pistoni invece ha un design inedito ereditato da quello degli XTR M9100, condividendo le stesse pastiglie con alette di raffreddamento N03A (resina) o N04C (metalliche). Mantengono la compatibilità con le pastiglie D03S o D02S.

La leva freno Deore XT M8100

La leva freno Deore XT M8100

Le leve freno funzionano sia con le pinze XC sia con quelle Trail/Enduro, sono dotate del sistema Servo Wave per un’azione più rapida, una potenza superiore, e una corsa a vuoto inferiore. Cambia l’inclinazione rispetto al collarino per un fissaggio più solido. Le leve sono inoltre dotate di una doppia regolazione, per distanza e corsa a vuoto, rispettivamente con pomello e vite.
Il kit XC (BR-M8100-BL-M8100) con rotori da 160 mm (RT-MT800) pesa 392 g, mentre quello Trail/Enduro (BR-M8120-BL-M8100) pesa 410 g (inclusi rotori).

Disco freno Deore XT 8100 con tecnologia Ice Tech Freeza

Disco freno Deore XT 8100 con tecnologia Ice Tech Freeza

I nuovi rotori Ice Tech Freeza (RT-MT800) sono progettati per massimizzare il raffreddamento, garantendo prestazioni costanti e una maggiore durata delle pastiglie. La struttura è a sandwich, con anima di alluminio e piste in acciaio, dissipando al meglio il calore grazie alle alette centrali. Le misure disponibili sono: 140 mm (88 g); 160 mm (109 g); 180 mm (132 g); 203 mm (164 g).

Ruote e mozzi

Ruote Shimano XT M8100

Ruote Shimano XT M8100

A differenza di XTR M9100, la nuova serie Deore XT M8100 presenta in gamma ruote complete da 27,5″ e 29″ per XC e Trail/Enduro. Le ruote M8100 specifiche da XC presentano un canale interno largo 24 mm, tecnologia tubeless e ospitano pneumatici fino a 2,35″. I 28 raggi a doppio spessore con taglio dritto garantiscono un perfetto mix di rigidità e peso contenuto – 1.764 e 1.840 g per 27,5″ e 29″ – per una guida XC veloce.
Le ruote Deore XT M8120 specifiche per Trail/Enduro hanno una larghezza interna del cerchio di 30 mm per ospitare pneumatici fino a 2,6″, cerchi in alluminio da 28 raggi tubeless che le rendono robuste e leggere per i rider piu aggressivi in ogni condizione di guida. Questo il peso dichiarato: 1.847 g e 1.923 g rispettivamente per le versioni 27,5″ e 29″.
Tutte le ruote posteriori XC e Trail/Enduro sono dotate di assali E-Thru da 12 mm con tecnologia OLD da 148 mm e ruota libera Micro Spline.

I singoli mozzi anteriori sono disponibili anche in larghezze di 100 mm e 142 mm (anteriore e posteriore), in versione Boost 110 mm e 148 mm, e Super Boost posteriore da 157 mm. Questi i pesi: HB-M8110, 142 g; HB-M8110-B, 147 g; HB-M8110-BS, 158 g; FH-M8110, 305 g; FH-M8110-B, 307 g; FH-M8110-BS, 306 g; FH-M8130-B, 310 g.

SLX M7100: massime performance al giusto prezzo

Shimano SLX M7100

Shimano SLX M7100

Come la serie di componenti Deore XT M8100, anche il nuovo gruppo SLX M7100 offre in gamma l’innovativa cassetta Micro Splina a 12 velocità con una spaziatura di 10-45d e 10-51d, guarnitura 1×12 o 2×12, catena SLX dedicata a 12 velocità, impianto frenante a 2 o 4 pistoni, comandi iSpec-EV completamente regolabili, deragliatore e kit di trasmissione ottimizzati a 12 velocità per un pacchetto di componenti grado di restituire tecnologie premium a chi è alla ricerca della vera mountain bike.

Guarnitura

La nuova guarnitura SLX 1x presenta la tecnologia HollowTech II con un asse del movimento centrale integrato e pedivella cava. Le corone sono dotate di un sistema di innesto dinamico tra catena e dente che, con il profilo dei suoi denti stretto/largo, è la chiave per la migliore ritenzione della catena, morbidezza di azionamento e silenziosità della trasmissione. Per un montaggio rapido, sicuro e veloce della corona, la pedivella è dotata di un sistema di innesto diretto. La guarnitura è disponibile con tre opzioni di corone da 30, 32 e 34d, intercambiabili con le corone XTR e Deore XT e opzioni di lunghezza della pedivella da 165 mm, 170 mm e 175 mm.

Guarnitura Shimano SLX M7100 1x

Guarnitura Shimano SLX M7100 1x

Le guarniture SLX M7100 sono disponibili in tre linee catena: 52 mm (FC-M7100-1) Over Lock-Nut Dimensions (O.L.D.) 142 mm o 148 mm (Q-factor 172 mm); 55 mm (FC-M7120-1) O.L.D. 148 mm (Q-factor 178 mm); 56,5 mm (FC-M7130-1) O.L.D. 157 mm (Q-factor 181mm).
Questi i pesi: FC-M7100-1, 63 1g; FC-M7120-1, 638 g; FC-M7130-1, 656 g (tutte con corona 32d, pedivelle da 175 mm, senza BB).

Guarnitura doppia Shimano SLX M7120

Guarnitura doppia Shimano SLX M7120

La guarnitura doppia Shimano SLX M7100 lavora in abbinata alla cassetta 10-45d massimizzando le possibilità offerte ai rider su tutti i tipi di terreno grazie a una spaziatura ritmata che permette di mantenere una cadenza costante.  Sono disponibili due tipi di guarniture 2x, entrambe dotate di un sistema a due bulloni per il fissaggio della pedivella sul lato sinistro dell’asse. Come per Deore XT M8100, la guarnitura FC-M7100-2 ha un O.L.D. di 142 mm per linea catena di 48,8 mm e un fattore Q di 172 mm. La guarnitura FC-M7120-B2 ha un O.L.D. da 148 mm per linea catena di 51,8 mm e un fattore Q di 178 mm.
Questi i pesi: 682 g per FC-M7120-B2 (36-26d, 175 mm, senza BB); 674 g per FC-M7100-2 (36-26d, 175 mm, senza BB).

Cassetta e catena

Cassetta Shimano SLX M7100 10-51d a 12 velocità

Cassetta Shimano SLX M7100 10-51d a 12 velocità

Le cassette SLX a 12 velocità sono dotate del sistema Micro Spline e sono disponibili con un’opzione 10-45d per piccoli incrementi o un’opzione 10-51d per il range massimo (510%). Entrambe le cassette dispongono anche di HyperGlide+, che consente di salire e scendere rapidamente e una trasmissione estremamente silenziosa. Le cassette hanno un ragno in alluminio per alloggiare undici pignoni in acciaio e un ingranaggio più grande in alluminio per il miglior equilibrio tra durata, peso e performance.
Questo il peso dichiarato della cassetta CS-M7100-12: 10-51d, 534 g; 10-45d, 513g.
La nuova catena HG a 12 velocità è stata ridisegnata con una piastra interna estesa per migliorare l’ingaggio e la ritenzione della catena, piastre a rullo in Sil-Tec per una maggiore durata e uno spostamento più fluido e veloce sia salendo che scendendo sulla cassetta. Questo il peso della catena CN-M7100 (126/138 maglie + Quick Link): 252 g.

Cambio e deragliatore

Cambio posteriore Shimano SLX M7100-SGS 12v

Cambio posteriore Shimano SLX M7100-SGS 12v

Con le varianti a corona singola (RD-M7100-SGS) o doppia (RD-M7120-SGS), il deragliatore posteriore SLX consente un cambio preciso e rapido su un’ampia gamma di rapporti. Entrambi i deragliatori sono concepiti con tecnologia Shadow RD+, e con bump stopper e pulegge da 13d. Questi i pesi del deragliatore posteriore: RD-M7100-SGS, 316 g; RD-M7120-SGS, 322 g.

Deragliatore anteriore Shimano SLX M7100-M

Deragliatore anteriore Shimano SLX M7100-M

Il deragliatore anteriore SLX M7100 è disponibile in una sola specifica per linea catena da 48,8 mm e 51,8 mm, per attacchi D-type, E-type o M-type. Questo il peso dichiarato: FD-M7100-D, 135 g; FD-M7100-E, 106 g; FD-M7100-M, 114 g.

Comandi cambio

Coppia di comandi Shimano SLX M7100-I

Coppia di comandi Shimano SLX M7100-I

Con le opzioni di regolazione laterale e di profondità offerte dalla tecnologia iSpec-EV, i comandi cambio del nuovo SLX M7100 si adattano perfettamente alla leva del freno offrendo soluzioni personalizzate per lo stile di guida di ogni rider. In configurazione 2×12, un comando Mono sinistro (SL-M7100-IL) sposta il deragliatore anteriore sia sulla corona grande che su quella piccola con semplicità e precisione. Le leve cambio SLX sono disponibili anche in versione a fascetta.
I pesi dichiarati dei comandi cambio: SL-M7100-IR, 121 g; SL-M7100-IL, 73 g.

Freni e rotori

Pinza freno Shimano SLX M7100 a due pistoni

Pinza freno Shimano SLX M7100 a due pistoni

Le pinze dei freni SLX M7100 sono disponibili in una versione a 2 pistoni specifica per XC e in una versione a 4 pistoni specifica per un utilizzo Trail/Enduro. La prima condivide lo stesso design della versione precedente, il che significa che le pastiglie dei freni in resina G02S / J02A o le pastiglie metalliche G04S / J04C sono compatibili.
La versione a 4 pistoni è invece una nuova realizzazione costruttiva che riprende il design del XTR M9100 e utilizza pastiglie freno D03S (resina) o D02S (metalliche), oltre a rimanere compatibile con quelle alettate N03A e NO4C.

Pinza freno Shimano SLX M7120 a quattro pistoni

Pinza freno Shimano SLX M7120 a quattro pistoni

Le leve freno SLX funzionano in abbinata sia con le pinze da XC che quelle da Trail/Enduro, sono dotate del sistema Servo Wave di Shimano e garantiscono un innesto più rapido, una maggiore potenza e una corsa più breve. Le leve dei freni sono ora inclinate in due posizioni contro il manubrio per una sensazione di frenata più solida. Le leve permettono la modifica del reach e della corsa  a vuoto, rispettivamente via pomello e vite.
Questi i pesi dichiarati: 425 g per kit freno XC (BR-M7100-BL-M7100), rotori (160 mm SM-RT70), e pastiglie; 444 g per kit freno Enduro (BR-M7120-BL-M7100), rotori (160 mm SM-RT70), e pastiglie.

Leve freno Shimano SLX M7100

Leve freno Shimano SLX M7100

I rotori ICE Tech di classe SLX (SM-RT70) sono progettati per raffreddarsi rapidamente grazie a un nucleo in alluminio a sandwich, fuso in uno strato esterno in acciaio resistente, che garantisce prestazioni di frenata costanti e una maggiore durata delle pastiglie.
Questi i pesi e le dimensioni: 140 mm, 121 g; 160 mm, 133 g; 180 mm, 159 g; 203 mm, 193 g.

Mozzi

Mozzi Shimano SLX M7100 anteriore e posteriore con tecnologia Micro Spline

Mozzi Shimano SLX M7100 anteriore e posteriore con tecnologia Micro Spline

I mozzi anteriori SLX sono disponibili con misure di 100 mm e 110 mm per gli assi ruota, quelli posteriori con misure pari a 142 mm, 148 mm e 157 mm (standard, Boost e Super Boost). Anche il mozzo posteriore SLX (FH-M7110) presenta il corpetto con tecnologia Micro Spline.
Questi i pesi dichiarati: HB-M7110, 142 g; HB-M7110-B, 147 g; FH-M7110, 350 g; FH-M7110-B, 354 g; FH-M7130-B, 359 g.

Info: Shimano MTB

[foto: Shimano, Irmo Keizer]

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti