Pubblicità

20 posti per la CasalmoRun

di - 05/01/2016

Ultime ore per decidere di correre la nostra CasalmoRun Winter Edition , infatti il 3 Gennaio si sono chiuse le iscrizioni , tuttavia in considerazione del periodo festivo e delle possibili difficoltà abbiamo deciso di riservare un numero limitato di pettorali “last minute”, sono solo 50 e si possono acquisire il giorno stesso della gara , quindi il 6 Gennaio, dalle 07.30 alle 08.30. Il costo è di 20 euro, invece di 16 euro per quelli che si iscriveranno entro il 3 Gennaio.

CasalmoRun è il nome di un progetto ambizioso che nasce nel 2013 con l’intento di unire le principali associazioni e gruppi del territorio che mostrano interesse verso le corse su strada e il podismo in generale: Soresina Running  (club associato Fidal) , ASD Prejer, Oratorio di Casalmorano, AVIS Casalmorano, Amica sport e, ultimo aggiunto dal 2015, “La vita a 6 zampe”, ma soprattutto l’intento principale è quello di costruire giorno dopo giorno un ambito nel quale possa crescere un sano spirito di aggregazione.

L’intento dell’oratorio di Casalmorano era quello avere una gara podistica a cui associare una camminata aperta a tutti … e direi che l’obiettivo è stato raggiunto in quanto il 16 Settembre 2016 faremo la quarta edizione della CasalmoRun Summer Edition, una 10 k folgorante con tre giri mozzafiato lungo tutte le vie di Casalmorano. La partecipazione è in continua crescita , infatti tra gara competitiva e non competitiva siamo sulle 300 presenze , destinate comunque a crescere ottimizzando qualche aspetto da affinare ma soprattutto coinvolgendo tutte le persone del paese che vogliano essere partecipi  di questo modo salutare di fare attività sportiva in compagnia. Si, perché la CasalmoRun come dicevamo prima rappresenta uno degli appuntamenti della festa dell’Oratorio di Casalmorano.

L’idea dell’ Avis era quella di mantenere la tradizione della Maratonina dell’Epifania che in passato veniva Organizzata dalla Banca di Credito Cooperativo di Casalmorano, voluta dal Direttore storico di Casalmorano Silvio Spotti, ed ha avuto i suoi anni migliori sotto la regia del Comitato Podistico Cremonese ed ecco che siamo arrivati alla terza edizione della Winter Edition! La mezza maratona, organizzata per il primo anno nel 2014 ,ha superato tutte le aspettative, facendo registrare dal primo al secondo anno un incremento da 300 a 600 persone.

La chiave di questo successo è certamente da ricercarsi nel team che si è venuto a creare che, con molta perizia, non lascia nulla al caso, soprattutto per gli aspetti che riguardano la sicurezza degli atleti . Il percorso è completamente bloccato al traffico e l’assistenza della protezione civile posizionata nei punti critici fornisce ottime garanzie anche se purtroppo dobbiamo sottolineare il comportamento di poche persone che talvolta tendono ad essere intransigenti, per cui , consultata la normativa, abbiamo definito di introdurre un servizio di safety car … da utilizzarsi solo per le reali emergenze …. (gli schizofrenici alla guida purtroppo sono anch’essi una reale emergenza).

In questa terza edizione della mezza maratona abbiamo introdotto un cronometraggio più evoluto affidandoci alla società migliore in Italia per quanto riguarda sia il cronometraggio che i servizi  offerti (registrazione, classifiche, etc…) la TDS di Spinea (Venezia).

Il percorso è veramente suggestivo, all’interno della Valle dei Navigli si attraversa il piccolo borgo agricolo di Mirabello Ciria e percorrendo una pista ciclabile contornata da alberi e rogge si passa a fianco di tre cascine prima di raggiungere l’incrocio della strada vecchia per Azzanello, per poi rientrare a Casalmorano successivamente al passaggio sul ponte del Naviglio…

Abbinata alla CasalmoRun avremo anche una gara di Canicross: un nuovo modo per condividere la corsa con gli amici a 4 zampe www.lavitaa6zampe.it

Il 4 gennaio inoltre avremo un incontro informativo dal titolo “ Sport e salute” aperto a tutti dove oltre a presentare la CasalmoRun avremo 2 relatori molto qualificati che tratteranno i seguenti temi: “Stili di vita, l’importanza dell’attività fisica” tenuto da Dr. Forzani, mentre il Dr. Galbarini tratterà il tema “Attività sportiva sempre e comunque?”.

Per altre info http://www.soresinarunning.com/www.soresinarunning.com

Comunicato stampa

Iscrizioni limitatissime per la Casalmorun di domani (foto organizzatori) Iscrizioni limitatissime per la Casalmorun di domani (foto organizzatori)