Pubblicità

A Baceno festeggiano la 44esima edizione

di - 30/07/2014

Mancano ormai solo tre settimane alla 44^ edizione della Baceno Devero Crampiolo, la storica camminata organizzata dalla Pro Loco di Baceno, in collaborazione con Comune di Baceno, Gruppo Alpini Baceno, Banda Musicale di Baceno, Gruppo Giovani Antigorio, e in programma come tradizione il 16 agosto; dopo le molte iscrizioni arrivate con l’iniziativa speciale del 1^ luglio, la prossima scadenza importante sarà il 6 agosto, quando le quote iscrizioni passeranno dalle attuali 15,00 e 5,00 (quest’ultima per i ragazzi che ancora non hanno compiuto i 14 anni), rispettivamente a 20,00 e 10,00.

Le iscrizioni potranno essere effettuate tramite il sito  www.bacenodeverocrampiolo.it.

Ci si potrà comunque iscrivere anche il giorno della gara, direttamente in partenza, ovvero presso il Campo Sportivo di Baceno, fino a mezz’ora circa prima della partenza, in programma alle ore 9.00. 

Come successo nel 2012 e nel 2013, la BDC 2014 si correrà ancora sul percorso che prevede molto meno asfalto rispetto al precedente e offre spunti storico culturali, si sfiora per esempio la monumentale Chiesa di San Gaudenzio, e naturali, con il passaggio nei pressi delle meravigliose Marmitte di Croveo, di assoluto valore; questo per quanto riguarda la prima parte del percorso.

La seconda sezione, rimasta invariata negli anni, con l’arrivo nel borgo incantato di Crampiolo, a quota 1.831 m. s.l.m., è immersa nel Parco Naturale Veglia – Devero, una garanzia per gli amanti della montagna.

Il percorso della BDC è lungo circa 15 km, per un dislivello positivo di quasi 1400 metri. 

Lo scorso anno la vittoria andò rispettivamente ad Alberto Gramegna, che stabilì il nuovo record del percorso (nuovo) con il tempo di 1h15’18”, e Susanna Serafini; l’atleta lombarda fissò inoltre il nuovo record femminile con il tempo di 1h31’36”.

Come tradizione la BDC sarà inserita nella Festa Alpina dell’Alpe Devero, organizzata dal Gruppo Alpini di Baceno, in programma il 15 e il 16 agosto sotto il tendone posizionato nella piana dell’Alpe Devero, nei pressi dell’Albergo Cervandone.

Tra BDC e Festa Alpina, si profila un weekend di Ferragosto tutto da vivere all’Alpe Devero!

Comunicato stampa