Pubblicità

Al Trail Oasi Zegna gran rimonta di Fornoni

di - 20/06/2014

Una splendida mattinata di sole ha accolto circa 450 iscritti al Trail Oasi Zegna. Percorso rinnovato per la distanza dei 55 km che ha esaltato le caratteristiche del vincitore. Solo nel primo pomeriggio un pò d’acqua a rinfrescato un pò l’ambiente. Solo la gara dei 15 km è stata un po’ danneggiata dal vento che si è presentato appena dopo la partenza.

Fin dalle prime battute della gara da 55 km a contendersi il primato sono stati tre atleti, Fenaroli (Team Kratos), Fornoni (team Tecnica), e Dola (Team Dynafit). Il primo, imprimeva un ritmo molto elevato fino al 27 km portandosi in testa con un vantaggio che raggiungeva quasi gli 8 minuti su Fornoni, mentre seguiva più staccato, ma ancora il gara Dola. Nella seconda parte di gara, forse le caratteristiche del percorso un pò più corribile, agevolavano la grande Rimonta di Fornoni, che raggiungeva Fenaroli ai piedi dell’ultima salita. A metà di quest’ultima sferrava l’ultimo attacco portandosi decisamente in testa e andando a concludere vittorioso sul traguardo di Bielmonte con il tempo di 6 ore e 11 minuti. Fenaroli disputava un ottima gara ma doveva accontentarsi del secondo posto mentre Dola festeggiava un altro podio stagionale.

In campo femminile la gara, a parte una prima parte combattuta, forse anche grazie ad un piccolo infortunio accorso ad una delle tre pretendenti poi risoltosi durante la competizione, vedeva il predominio di Julia Baykova (nella foto), che vedeva il suo distacco crescere progressivamente lungo tutta la gara per giungere sorridente al traguardo con il tempo di 7 ore e 26′. A completare il podio una sempre combattiva Cecila Mora, che provava a dare filo da torcere alla rivale e una debuttante sulle lunghe distanze Laura Besseghini (nome noto dell’ambito dello sci alpinismo)

Molto partecipata anche la gara da 25 km che vedeva al via 200 partenti, gara a due tra il Marocchino El Arboui e il Valsesiano Camurri Ivan che cedeva solo nel salita finale, a completare il podio il Biellese Corrado Vigitello. Tra le donne solita lotta a due tra le portacolori Gli Orsi Rewoolution Team Belletti Marcella e Barbara Cravello che arrivavano al traguardo con un distacco di 8′. A completare il podio Gabriella Boi.

La gara dei 15 km vede invece primeggiare Lazzerini Marco, seguito da Vacchini Marco e Ginetti Alessandro mentre in campo femminile vinceva Bozzalla Susy su Destro Sonia e Di Napoli Maria. 

Comunicato stampa