Pubblicità

Atherton Bikes AM.130, nuova bici per giri tirati

di - 19/10/2022

La trail bike Atherton AM.130 è in grado di affrontare qualsiasi cosa, dai singletrack locali ai sentieri flow dei bike park

Secondo le intenzioni del giovane marchio gallese dei fratelli Atherton, questa bici nasce per le uscite tirate in pausa pranzo o dopo la giornata lavorativa. La cosiddetta “Post Work Ride” è una parte fondamentale della vita di Atherton Bikes. I 12 dipendenti ammettono di essere piuttosto viziati: non solo il Dyfi Bike Park è a soli cinque minuti di pedalata, ma più di 100 km di sentieri naturali gallesi lavorati a mano partono proprio dalla porta di casa.

Atherton Bikes AM.130 - action 02Tutti qui pedalano, e tutti hanno voce in capitolo su come si sentono le bici prototipo; da Dan Atherton fino al nuovo apprendista Nick, è una parte importante della cultura aziendale e qualcosa che piace molto a tutti in casa Atherton Bikes. Ma il più appassionato di tutti nello sviluppo della nuova bici da trail è l’amministratore delegato Dan Brown.

Queste le parole di Dan Brown: “Adoro la AM.130, è la mia bici preferita. Non ho paura di pedalare, quindi sono entusiasta del fatto che abbiamo ottenuto una macchina da arrampicata così valida. Quando si punta la bici verso il basso, la sospensione DW6 offre un livello di aderenza irreale, il carro corto permette alle ruote da 29″ di essere più maneggevoli rispetto alla maggior parte delle bici che ho guidato in questa categoria, ed è quasi illimitata quando la si spinge, il che è un bene perché alcune delle nostre uscite di gruppo possono diventare piuttosto sfrenate!”

Negli ultimi 12 mesi di test di questa bici ho fatto avanti e indietro su una serie di set-up diversi, perché il Dyfi offre una tale varietà di terreni. Si può percorrere un singletrack argilloso e costellato di radici, per poi passare direttamente al sentiero più ripido e roccioso che si sia mai percorso. Molto presto è diventato troppo difficile scegliere quello che piaceva di più, una forcella Fox 34 da 140 o una 36 da 150 mm, entrambe avevano senso sulla AM.130.

Atherton Bikes AM.130 - action 03
Dan Brown, CEO di Atherton Bikes

Dan ha preso il prototipo di bici per lunghe uscite sui trail durante le sere d’estate, iniziando con la famigerata salita enduro da Corris: 3 km di strade tagliafuoco e 350 m di dislivello, una vera e propria bestia nera ma che apre le porte a una serie di discese fantastiche e alla rete di sentieri più ampia. Chi ha affrontato l’ultima discesa del sentiero Climachx saprà che c’è un buon mix di singletrack scorrevoli e sezioni rocciose che richiedono di mantenere la giusta velocità. In questo caso la configurazione da 140 mm era ottimale, la bici semplicemente volava . Ma poi Dan ha montato le 36, giusto per provare, e ha potuto divertirsi come un matto su percorsi più corti e aggressivi: verso Aberangell i sentieri sono ripidi e pieni di radici, il terreno cambia continuamente tra terriccio e roccia; la Atherton AM.130 è stata letteralmente creata per percorsi come questi.

In ogni caso, questa bici è così agile e maneggevole; essendo meno estrema per la geometria rispetto alla AM.150, diventa davvero reattiva, soprattutto nelle curve più strette sui sentieri naturali. L’angolo sterzo è di 65,5° con forcella Fox 34 da 140 mm e da 65° con Fox 36 da 150 mm, il piantone sella è specifico per la taglia e va da 77 a 79°.

Uno dei grandi vantaggi del processo di produzione stampato in 3D di Atherton Bikes (tubi in carbonio e giunzioni in titanio) è la possibilità di offrire un’enorme quantità di taglie: la AM.130 ne ha in totale 22, un numero di gran lunga superiore a quello di qualsiasi altro marchio. Queste dimensioni sono comprese tra 410 e 530 mm (altezza piantone sella), con incrementi di 10 mm. Inoltre, tutte le misure di telaio, tranne le quattro più piccole, sono disponibili con due diverse altezze di stack.

Atherton Bikes AM.130 - action 01Negli ultimi 15 anni, come Team Director di Atherton Racing, come atleta amatoriale (molte lune fa) e ora nel suo ruolo in Atherton Bikes, Dan Brown ha inseguito la perfezione senza pensare a compromessi, e sa che questo vale per tutti… Eppure per circa sei mesi ha cercato di decidere quale fosse il set-up migliore, come dovesse essere il nuovo modello di casa Atherton Bikes. Dopo circa un anno e mezzo di sviluppo, Dan si è reso conto che la bici poteva funzionare benissimo con entrambi gli assetti, senza bisogno di alcun compromesso! Basta considerare il terreno su cui si pedala di più e scegliere l’escursione della forcella in base a quello. Per Dan la forcella è la Fox 36, ma se stesse percorrendo più sentieri scorrevoli e meno terreno tecnico, sceglierebbe la 34. È solo un altro modo per assicurarsi che ogni bici Atherton Bikes sia quella perfetta per il ciclista che la acquista, ovunque vada.

Atherton Bikes AM.130 - bici
Atherton Bikes AM.130

Atherton Bikes AM.130: prezzi e specifiche

Le versioni principali della linea 130 sono quattro: il telaio parte da 4.200 $ e include un ammortizzatore Rock Shox Super Deluxe Ultimate.

A partire da 6.600 sterline inglesi, sono disponibili tre opzioni di costruzione: Build 1, Build 2 e Build X. La Build 2 è dotata di forcella Pike Select e ammo Deluxe Ultimate di casa Rock Shox, e trasmissione SRAM GX. L’opzione Build 1, più pregiata, prevede forcella Pike Ultimate e ammo Super Deluxe Ultimate di Rock Shox, e trasmissione SRAM X01. L’opzione Build X prevede una forcella Fox 36 da 150 mm, ammo Fox Float X2, e gruppo SRAM GX, al prezzo di 7.300 sterline.

Volete adattare le specifiche alle vostre esigenze o creare il vostro progetto personale? Atherton Bikes vi permette di aggiornare alcuni componenti o di realizzare un telaio su misura.

Per ulteriori informazioni: Athertonbikes.com

[foto: Atherton Bikes]