Pubblicità

Cenedese e Galli primi sulle orme della storia

di - 19/06/2015

Fine settimana intenso sulle strade della marca per i partecipanti alla 12° edizione del Montello a Tappe con tre giornate dall’intenso sapore di sport ed alla scoperta dei luoghi caratteristici nascosti tra le colline dell’alta marca.

Si è iniziato venerdì con un circuito cittadino di 10 km nel cuore di Valdobbiadene, gara impegnativa dal punto di vista tecnico ed atmosferico che ha rinfrescato gli atleti con una pioggia a tratti neanche troppo debole, ma li ha messi alla prova già dal primo giorno con un percorso molto esigente ricco di continui cambi di direzione e pendenza tra i borghi storici della capitale del prosecco ed percorsi per tre volte. Tracciato affascinante, ma già molto impegnativo che ha visto primeggiare nella tappa al maschile Andrea Frezza (G.S Valsugana Trentino) seguito da Mauro Amadio e Christian Cenedese. Il portacolori dell’A.S.D. San Rocco con il terzo posto si mette al comando della classifica del trittico già dalla prima tappa.

In campo femminile netta vittoria di Alessia Galli (Atletica Futura Firenze) che mette sulla strada una grande condizione distanziando le dirette rivali capeggiate in questa giornata da Federica Evaletti e Sara Saccol.

Sabato seconda tappa con partenza dalle Cantine Collalto di Susegana che ospitano gli atleti per partenza, arrivo e defaticamento “culinario” post corsa. La buona notizia è che non piove, quella meno buona è che con la pioggia era più fresco! Tappa più lunga della corsa con i suoi 15 km caratterizzata da una giornata afosa anche sulle dolci colline tra il Piave, Susegana e Collalto che ha messo alla prova gli atleti su saliscendi dolci, ma comunque impegnativi. Vittoria di giornata per il portacolori di Atletica Montebelluna Veneto Banca Ivan Basso che precede sul traguardo Christian Cenedese sempre più leader del trittico e Roberto Ria (Livorno team running) che di contro cerca di tenere aperta la competizione per la vittoria finale.

Al femminile Alessia Galli mette più di un mattone per la conquista della classifica generale conquistando anche la seconda tappa davanti a Morena Dal Poz e Federica De rossi.

Per la terza tappa si torna alla tradizione con tracciato di 10 km totalmente sui sentieri del  Montello, colle amato da sportivi di molte discipline che in questa domenica si è dedicato ai runner.

E si torna anche al fresco visto la pioggia che non abbandona i partecipanti anche se con intensità decisamente più leggera di venerdì, addirittura piacevole per correre.

Completa la “collezione” di podi Christian Cenedese, terzo nella prima tappa, secondo nella seconda e all’arrivo a braccia alzate nella terza tappa; primo sia nella tappa che nella classifica finale. Al secondo posto Roberto Ria regola in volata Francesco Guerra (Valdogroup) e Cristian Guarnier; molto a suo agio su questi sentieri anche l’atleta del Montello Run.

La partenza della seconda tappa (foto organizzatori) La partenza della seconda tappa (foto organizzatori)

Al femminile neanche a dirlo vittoria di giornata per Alessia Galli che completa un filotto di vittorie precedendo Martina Pasqualato, Sara Saccol e Mariangela Curini.

Edizione positiva questa dodicesima per il “Montello a tappe”, seconda dall’orizzonte più ampio come “Marca Alta” che ha visto al via delle 3 tappe un totale di 270 atleti che hanno avuto parole di apprezzamento per l’ospitalità della Marca trevigiana e per la bellezza dei luoghi su cui hanno potuto correre.

Luoghi dal profondo valore storico tra Piave, Montello e i colli di Susegana. Luoghi che cent’anni fa hanno scritto il destino della nostra nazione. Non a caso sulle maglie dei runner presenti si poteva leggere quello che stavano facendo: correndo “sulle orme della storia”

Comunicato stampa